VERSO LA SCELTA VEGETARIANA di Umberto Veronesi

VERSO LA SCELTA VEGETARIANA è un libro/ricettario scritto nel 2011 da Umberto Veronesi insieme a Mario Pappagallo, corredato con oltre 200 ricette di Carla Marchetti. Vediamo insieme di che cosa parla

VERSO LA SCELTA VEGETARIANA. Il tumore si previene anche a tavola

Mario Pappagallo, Umberto Veronesi

Editore: Giunti Editore

Prima ed. italiana: 2011

Pagine: 288 p.

Genere : saggio, ricettario

 

 

 

VERSO LA SCELTA VEGETARIANA. Descrizione

Oggi l’alimentazione vegetariana è una scelta che tutti dovrebbero considerare, un cambiamento in primo luogo per la propria salute, ma anche per la difesa del nostro pianeta e per evitare le sofferenze cui vengono sottoposti molti animali.

Partendo dalla sua esperienza di vita e dalle sue ricerche di oncologo di grandissima fama, Umberto Veronesi espone in questo libro le ragioni legate all’etica, alla sostenibilità e alla salute per cui dovremmo diventare vegetariani.

Mario Pappagallo spiega le basi scientifiche secondo le quali una buona alimentazione è fondamentale per vivere in salute, al punto che il cibo diventa un elemento essenziale per la prevenzione di numerose malattie, tra cui anche molti tipi di tumore.

Nella seconda parte del libro Carla Marchetti propone oltre 200 ricette, originali e facili da realizzare, per chi è già vegetariano e per chi vuole avvicinarsi alla scelta vegetariana senza rinunciare al piacere del gusto.

I proventi del professor Veronesi derivanti dalla vendita di questo libro verranno devoluti ai progetti di sostegno dei giovani ricercatori della Fondazione Umberto Veronesi, il cui intento è quello di sostenere la ricerca scientifica e promuoverne la divulgazione affinché i risultati della scienza diventino patrimonio di tutti.

VERSO LA SCELTA VEGETARIANA. Breve riassunto e commento personale

Non ho mai amato la carne e la mia alimentazione è stata sempre prevalentemente vegetariana. Una scelta inconsapevole, priva di riflessioni e considerazioni etiche come spesso succede per chi compie invece una scelta consapevole.

Da qualche tempo, però, mi sto “informando” su vegetarianismo e veganismo, leggendo una marea di libri sull’argomento. Ma il primo libro che ho letto sull’argomento è stato questo di Veronesi, ormai 6 – 7 anni fa.

Una lettura interessante, che permette di avvicinarsi al vegetarianesimo per gradi, conoscendone anche l’evoluzione nella storia.

Da qualche parte avevo letto che, secondo Veronesi,

Una cattiva alimentazione è pericolosa quanto il fumo, sebbene non ce ne sia la stessa consapevolezza

Veronesi ha dedicato la sua vita alla ricerca sul cancro ed ha creato nel 2003 la Fondazione Umberto Veronesi per il Progresso delle Scienze, dedicata allo sviluppo della cultura scientifica.

Nel saggio, scritto da Veronesi con il giornalista Mario Pappagallo, ci viene innanzi tutto ricordato che  l’alimentazione è un fondamentale nella prevenzione e cura delle malattie e che certi cibi sono deleteri e provocano danni irreversibili.

Tra i cibi più dannosi in assoluto troviamo grassi animali e carne, in particolare quella rossa.

Eliminare la carne dalla dieta significa anche fare una scelta etica e positiva per il pianeta: evitare terribili sofferenze agli animali, diminuire i danni provocati ai territori, alle risorse idriche e all’atmosfera dall’allevamento intensivo…

Numerosi i punti spiegati ed affrontati da Veronesi e  Pappagallo in poche pagine (in effetti i due terzi del libro sono dedicati alle ricette della chef Marchetti). Tra essi, come dicevamo prima, l’amore e il rispetto verso gli animali, le ragioni ambientali che portano a questa scelta e il rispetto per la nostra salute.

Viene anche tracciato un percorso storico del vegetarianesimo, con la presentazione di numerose personalitò che hanno apertamente condannato l’alimentazione carnivora e promosso il rispetto per la vita animale. Uno dei primi fu Leonardo Da Vinci, secondo cui

«Verrà il giorno in cui gli uomini giudicheranno l’uccisione di un animale come essi giudicano oggi quella di un uomo»

Per il filosofo francese Jean-Jacques Rousseau, invece, è l’alimentazione carnivora a rendere l’uomo aggressivo e violento. Secondo Benjamin Franklin, poi, mangiare carne era “un delitto senza giustificazione”.

Ci viene poi ricordato che un tumore su tre dipende da cattive abitudini alimentari e che gran parte dei tumori potrebbe essere evitata con una dieta corretta.

Ancora, vengono elencati i MIGLIORI CIBI ANTINFIAMMATORI: pomodori, yogurt, cavoli, aglio, arance, tè verde, vino rosso, semi di lino, zenzero, curcuma, timo, basilico, salvia.

Interessante il riferimento alle UOVA. Esse infatti, secondo Veronesi, sono “una vera e propria farmacia”:

  • sono ricche di vitamine A,D,K
  • Fanno perdere peso e prevengono il diabete
  • sono ricche di iodio

Non sono categoriche le indicazioni che ci vengono date. La carne alla griglia va eliminata oppure consumata insieme ad alimenti ricchi di fibre, evitando l’associazione con alcolici.

Numerosi consigli e indicazioni sulle proprietà dei vari cibi. Insomma, un libro utile per avvicinarsi al mondo dei Vegetariani, con gradualità e consapevolezza.

Da leggere

VOTO : 8/ 10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!