HAMBURGER IL RE DELLO STREET FOOD

HAMBURGER IL RE DELLO STREET FOOD

Qualche giorno fa (il 28 maggio) si è celebrato “il giorno dell’hamburger” (Hamburger Day). In ritardo, vi racconto la storia di questo piatto, diventato simbolo del modo di mangiare americano

HAMBURGER IL RE DELLO STREET FOOD. Un po’ di storia

Infatti è il cibo più popolare in America, ma piace moltissimo anche in Italia. Nonostante tutti noi siamo convinti che sia nato proprio negli Stati Uniti, in realtà questo piatto ha origini tedesche.

Il termine deriva dalla parola “Hamburg” cioè Amburgo e in America fu servito per la prima volta solo nel 1873

L’hamburger steak, come era in origine chiamato, comparve in America a partire dalla prima metà dell’800. A servirlo per la prima volta nel suo ristorante di New York fu nel 1873 lo chef Charles Ranhofer.

Fino a qualche anno fa (diciamo fino agli anni 80 del XX secolo), in Italia chiamavano il medaglione di carne “svizzera”. Infatti il piatto italiano derivava da un piatto importato dal cantone tedesco dello stato elvetico.

Ma da dove ha origine l’hamburger?

In pratica è semplicemente composto da carne tritata e speziata, per cui si pensa che derivi da una salsiccia, non racchiusa in un budello, fatta con un misto di carni.

Una conferma a quest’ipotesi viene da una ricetta del 1758, contenuta nel The Art of Cookery made Plain and Easy, dove si cita un Hamburgh sausage, con il suggerimento di servire la pietanza su pane tostato.

HAMBURGER IL RE DELLO STREET FOOD. Curiosità

Gli amanti degli hamburger usano un preciso “vocabolario” per definire le varie versioni di questo gustoso panino.

Per esempio,  “slopper” è l’hamburger ricoperto di salsa chili mentre “patty melt” è quello con cipolle saltate e formaggio, avvolto in due fette di pane di segale, successivamente imburrato e fritto.

Con “slider”, invece, intendiamo un hamburger piccolo e quadrato, servito nel classico panino tondo ricoperto di semi di sesamo.

Secondo una recente ricerca Doxa quasi un italiano su tre afferma di mangiare il panino “all’americana” tutti i giorni, e l’80% dichiara di concederselo almeno una volta al mese.

HAMBURGER IL RE DELLO STREET FOOD. Il più caro

Per quasi tutto il XX secolo, l’hamburger è stato l’emblema del panino per poveri, un pasto veloce e completo che non rinunciava al sapore.

Nella maggior parte dei casi, si preparava con tagli di carne di seconda scelta, abbinati a un po’ di pane, qualche salsa e sottaceti.

Oggi le cose sono molto diverse e l’Hamburger day ne è la dimostrazione. Infatti ormai troviamo ovunque versioni “gourmet” di questo panino, preparate con ingredienti di altissima qualità, dalla carne di manzo al pane fatto al momento.

Pensate: l’hamburger più caro al mondo costa 1400 euro, si mangia a Las Vegas ed è fatto di carne di Kobe, condito con foie gras e scaglie di tartufo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!