FRICO o fricò???

FRICO o fricò???

Il frico (la cui originale denominazione in lingua friulana è fricò) è un piatto a base di formaggio di varie stagionature, patate e talvolta cipolla, considerato la preparazione culinaria più tipica del Friuli.

E’ riconosciuto tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Friulani e Giuliani

FRICO o fricò??? Un po’ di storia

Si tratta di un piatto antichissimo. Fu infatti descritto per la prima volta con il nome di “Caso in patellecte” dal maestro Martino da Como, cuoco del Patriarca di Aquileia Lodovico Trevisan, nella sua opera De Arte Coquinaria verso la metà del XV secolo.

Si tratta di formaggio cotto in padella con burro o lardo. Si presenta in due versioni: friabile o morbido. Si può servire come antipasto oppure come secondo.

Il frico friabile o croccante è molto sottile ed è fatto di solo formaggio (generalmente Montasio), fritto in olio bollente. Può essere servito anche come snack.

Il frico morbido o frico di patate si prepara con del formaggio di diversa stagionatura, patate, burro o olio e sale, si presenta come una grossa frittata. Altre versioni prevedono l’uso della cipolla, o in alternativa mele, zucca, erbe aromatiche…

Può essere arricchito con l’aggiunta di porro o speck. Entrambe le tipologie sono abitualmente servite con la polenta

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25- 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Patate
  • 400 g Montasio (o altro formaggio latteria)

Preparazione

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine.

    Mettetele in una padella antiaderente con un po’ d’olio e sale e lasciatele sul fuoco fino a quando non saranno cotte, aggiungendo di tanto in tanto, un po’ d’acqua.

     

  2. Quando riuscirete a schiacciarle con una forchetta, aggiungete il formaggio a pezzi non troppo grossi e mescolate diverse volte.

     

  3. Quando sarà ben amalgamato lasciate che faccia sul fondo un bella crosta dorata e poi giratelo.

    Servitelo accompagnato con polenta fresca o arrostita.

    Eventualmente alle patate si può aggiungere della cipolla tagliata sottile da cucinare insieme o anche della pancetta o speck.

     

Note

FRICO o fricò??? Idee per variare

Se volete un frico più morbido, potete anche lessare le patate prima, schiacciarle e unirle nella padella al formaggio fuso con poco latte.

Per fare prima, io ho grattugiato le patate con una grattugia a fori grossi e poi le ho cucinate in padella come sopra.

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *