FORMAGGIO DI YOGURT (labneh)

FORMAGGIO DI YOGURT (labneh)

Volete provare a fare il formaggio in casa? Cominciate con questo! Facilissimo da fare, il  labneh (detta anche labné o labna) è un prodotto tipico della cucina ebraica.

Diffusissimo in tutto il Medio Oriente, è versatile e potete consumarlo in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione fino a cena.

Ha un gusto leggermente acido ed è un ottimo sostituto per molti formaggi spalmabili.

Può essere sia dolce che salato, a seconda degli ingredienti con cui deciderete di abbinarlo! Ottimo per esempio con verdure grigliate, ma anche con la frutta! Provatelo con un cucchiaino di miele a colazione: ve ne innamorerete!

Ottolenghi consiglia di mescolare yogurt di capra e di mucca e di far sgocciolare lo yogurt per 24 ore. Invece del colino, per sospendere il canovaccio potete legarlo ad un cucchiaio da porre sopra la ciotola

FORMAGGIO DI YOGURT (labneh). La ricetta

  • YOGURT BIANCO NON ZUCCHERATO 250 g
  • SALE 1 pizzico
  • CANOVACCIO DI COTONE (oppure garza sterile)

Prendete lo yogurt bianco, MAGRO O INTERO, e raccoglietelo in un canovaccio pulito, con la trama regolare e fitta e possibilmente di un colore naturale.

Il canovaccio non deve avere odori, per cui io lo faccio bollire in acqua per una decina di minuti!

Aggiungete un pizzico di sale, annodate il canovaccio e mettetelo a sgocciolare in una ciotola, dopo averlo poggiato su un colino.

Fatelo sgocciolare per 6-8 ore in una ciotola. Se la temperatura lo consente potete lasciarlo in un posto fresco, altrimenti sistematelo in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo il siero si sarà separato dallo yogurt e voi avrete il vostro formaggio allo yogurt.

Conditelo con olio extravergine di oliva e le spezie e i profumi che più gradite: curcuma, semi di finocchio, prezzemolo, paprika dolce, origano, miele, cacao….

Naturalmente potete usarlo al posto della ricotta in tutti i vostri dolci, come ad esempio nelle cheesecake!

Io voglio provarlo con la pita!

FORMAGGIO DI YOGURT. Conservare

Conservate in frigo il formaggio coperto con pellicola trasparente. In questo modo può conservarsi fino a 4 giorni.

Per conservarlo più a lungo, arrotolatelo a formare delle palline e mettetele in un barattolo sterilizzato. Riempite poi il barattolo con olio di oliva e, volendo, aggiungete ramoscelli di rosmarino e di timo, oppure grani di pepe o semi di senape o di coriandolo.

Fate marinare almeno un giorno prima di consumarlo. In questo modo, potete conservarlo in frigo per circa due settimane.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!