FESTA DELLA MAMMA 2020

FESTA DELLA MAMMA 2020

AUGURI A TUTTE LE MAMME E ALLA MIA IN PARTICOLARE…

Quest’anno la Festa della Mamma arriva in un clima di lento ritorno alla normalità ma ancora in clima COVID -19… E noi festeggeremo in streaming, con un pranzo a distanza…

Forse anche per questo nei giorni scorsi non ho dedicato molta attenzione all’evento… In parte, però, anche perché speravo che questa sarebbe stata anche la mia prima festa della mamma, insieme al nostro Cucciolo….

La situazione però è quella che è e il nostro bambino è in Bielorussia, in attesa che le nostre pratiche vadano avanti. E speriamo che per il prossimo anno sia davvero la volta buona!

Ma bando alla tristezza e passiamo alle cose serie….

Un pensiero a quelle mamme che fanno da madri e padri ai loro figli, come la mia cara Sorellina, in grado di crescere due splendidi figli!

Anche se attualmente, vista la crescente presenza di famiglie omogenitoriali, si sente sempre più l’esigenza di una festa che celebri la totalità della famiglia e non la singolarità di un ruolo genitoriale, a noi piace festeggiare la nostra Mamma anche a distanza, ricordando quanto ha fatto e continua a fare per noi!

FESTA DELLA MAMMA 2020. Il menù per la mia Mamma

Crespelle agli asparagi, saltimbocca alla romana, insalata mista con fiori, torta di rose e tiramisù alle fragole con bagna all’acqua di rose…

Questo il menù che il Maritozzo consegnerà alla Mamma e che noi gusteremo a distanza

FESTA DELLE MAMME 2020. La origini della festa

Come e quando è nata l’usanza di celebrare la festa della mamma?

E chi lo sapeva che già nell’antica Grecia si dedicava alle madri un giorno dell’anno!

La festa coincideva con le celebrazioni in onore della dea Rea, detta la “grande madre”,  essendo considerata la madre di tutti gli Dei. Con il fratello Crono, infatti, generò Ade, Demetra, Era, Estia, Poseidone, Zeus.

Gli antichi romani, invece, dedicavano un’intera settimana di festeggiamenti alla dea Cibele (il corrispettivo romano della dea greca Rea), divinità della fecondità e della terra, madre degli dei e degli uomini e procreatrice di ogni cosa.

FESTA DELLE MAMME 2020. Dagli USA con amore

La festività, come la conosciamo oggi, nasce nel 1914, su idea di Anna M. Jarvis, insegnante della Andrews Methodist Church di Grafton, nel West Virginia. Anna Jarvis riprese un’idea della poetessa, attivista e pacifista Julia Ward Howe.

Nel maggio 1870, la Howe propose l’istituzione di un giorno dedicato alle madri, per favorire la pace all’epoca della Guerra Civile americana.

La festa della mamma venne celebrata per la prima volta a Grafton (Massachusetts) il 10 maggio 1908. Il garofano bianco, fiore preferito dalla madre della Jarvis, fu scelto come simbolo della celebrazione.

L’ufficializzazione della festa risale però al 1914: il Presidente Woodrow Wilson, con una delibera del Congresso, istituì il “Mother’s Day”, fissando come giorno per la festa la seconda domenica di maggio. Dagli Stati Uniti la tradizione è poi dilagata in tutto il mondo.

La festa venne introdotta nel 1917 in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. Successivamente molti altri Paesi introdussero anch’essi la ricorrenza.

FESTA DELLE MAMME 2020. Le origini della festa in Italia

Come accennavamo poco sopra, in Italia l’usanza di celebrare questa festa è più recente. Solo nel 1957, infatti, la festa della mamma fu celebrata per la prima volta grazie a don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi.

Da quel momento è entrata a far parte del calendario delle feste e segue l’usanza americana di essere celebrata la seconda domenica di maggio.

Festa della Mamma rientra fra le cosiddette “feste mobili”, cioè che cambiano data di anno in anno. Accade lo stesso con la Pasqua e con altre ricorrenze e la Festa della Mamma in questo senso non fa eccezione. Il punto fermo per quanto riguarda la data è uno solo: la Festa della Mamma cade sempre di domenica, ogni anno e senza alcuna eccezione.

E’ quindi una FESTA MOBILE, che quest’anno si celebra il 10 Maggio. Questa data però è valida unicamente per l’Italia. Infatti ogni Paese segue una diversa tradizione.

FESTA DELLE MAMME 2020. L’azalea della Ricerca

Quello dell’azalea dell’AIRC è appuntamento fisso nelle piazze italiane ma quest’anno l’appuntamento con l’Azalea della Ricerca si trasferisce online. E per la festa della mamma puoi dare una mano alla ricerca sul cancro e basta davvero un click.

Con un contributo di 15 euro riceverai una piantina fiorita, un regalo speciale per la Festa della Mamma e un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili.

L’Azalea della Ricerca è molto più di uno splendido fiore: è una preziosa alleata della salute al femminile che, dal 1984 ad oggi, ha contribuito a migliorare la qualità di vita delle donne grazie ai risultati raggiunti nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura del cancro al seno e agli organi riproduttivi.

Per  la prima volta in 36 anni l’appuntamento non sarà nelle piazze, ma la Fondazione AIRC ha deciso di non rompere il filo rosso che dal 1984 lega questa pianta alla ricerca sui tumori delle donne sfruttando i canali più smart.

Grazie ad una vera e propria alleanza con Amazon, che è riuscita a mettere al servizio dell’iniziativa la sua rete logistica e una flotta di corrieri, quest’anno sarà l’azalea a venire da noi!

Lodevole anche l’iniziativa a favore dell’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer Onlus:

una mini calla per aiutare la ricerca contro l’Alzheimer

Fino al 10 Maggio si può acquistare una mini calla in tutti i punti vendita Coop per sostenere la ricerca per l’Alzheimer, un problema in crescita esponenziale in Italia e in tutta Europa.

Festa della mamma : le date nel mondo

Non in tutto il mondo l’evento è festeggiato nello stesso giorno.  In gran parte degli Stati europei (compresa l’Italia), negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi la festa cade nella seconda domenica di maggio.

A San Marino, invece, si festeggia il 15 marzo, mentre nei Paesi balcanici cade l’8 marzo. In molti paesi arabi la festa ricorre nel giorno dell’equinozio di primavera.

  • NORVEGIA : seconda domenica di febbraio
  • Bulgaria, Romania, Serbia, Slovenia : 8 marzo
  • Irlanda e Regno Unito: quarta domenica di Quaresima
  • Egitto, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Kuwait, Libano, Siria : 21 marzo
  • Lituania, Portogallo, Spagna, Ungheria : prima domenica di maggio
  • COREA DEL SUD : 8 maggio
  • INDIA, MESSICO, PAKISTAN : 10 maggio
  • Italia, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Hong Kong, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Singapore, Sudafrica, Svizzera, Turchia, Stati Uniti, Venezuela: seconda domenica di maggio
  • POLONIA : 26 maggio
  • Rep. Dominicana,  Haiti,  Francia, Marocco, Svezia :  ultima domenica di maggio
  • THAILANDIA : 12 agosto
  • COSTA RICA : 15 agosto
  • BIELORUSSIA: 14 ottobre
  • ARGENTINA : Terza domenica di ottobre 
  • RUSSIA : Ultima domenica di novembre
  • PANAMA : 8 dicembre
  • INDONESIA : 22 dicembre
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!