CREMA DI LIQUORE ALL’ERBA CEDRINA

CREMA DI LIQUORE ALL’ERBA CEDRINA

La settimana scorsa, per il nostro appuntamento con le erbe aromatiche, vi ho parlato di un’aromatica che ho scoperto quest’anno, l’erba cedrina o erba Luigia (vedi QUI).

Ho provato diverse ricette che prevedono il suo uso. Tra le altre, mi ha conquistato questa crema all’erba cedrina. Finalmente è pronta e ho cominciato ad usarla!

Con lo stesso metodo, ho messo in preparazione altri due liquori cremosi: con pesche e con banana…appena saranno pronti vi posterò le ricette!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: – Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 Litro di liquore
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 ml Alcol puro a 96°C
  • 500 ml Panna fresca liquida
  • 500 ml Latte intero (Io ho usato latte e panna di cocco)
  • 500 g Zucchero
  • 40 -50 foglie Erba cedrina
  • 1 limone (solo la scorza facoltativo)

Preparazione

  1. FASE 1 : PREPARARE GLI INGREDIENTI

    Raccogliete le foglie di erba cedrina. Potete utilizzare sia le foglie secche che quelle essiccate.

    Lavate accuratamente il limone e grattugiatene la buccia

    Aggiungete l’alcool in una bottiglia nella quale avrete sistemato le foglie di erba luigia e le scorze del limone

    Chiudete la bottiglie con il tappo e lasciate macerare per un mese in un luogo buio e fresco, scuotendo il barattolo di tanto in tanto

    Trascorso questo periodo, versate in un tegame la panna e il latte, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione a fuoco moderato.

    Una volta raggiunto il bollore, togliete dal fuoco, lasciate raffreddare. Intanto filtrare l’alcol in modo da separarlo dalle foglie di cedrina che avranno rilasciato tutta la loro clorofilla.

    Quando lo sciroppo si sarà raffreddato, versatelo sul liquore filtrato e miscelate i liquidi con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema.

    Con l’aiuto di un imbuto travasate la crema di erba cedrina nelle apposite bottiglie da liquore e richiudete con un tappo di sughero (oppure utilizzate un tappo a vite o anche una bottiglia a chiusura ermetica).

    Riponete le bottiglie nel freezer e attendete circa 1 mese, prima di servirlo. In questo modo la crema acquisterà un sapore intenso e la parte alcolica diventerà più morbida.

Note

CREMA DI LIQUORE ALL’ERBA CEDRINA. Idee per variare

Potete aggiungere all’infusione di alcol una bacca di vaniglia divisa a metà, per un gusto molto particolare.

Come utilizzare questa crema? In tanti modi: per un delizioso tiramisù, per preparare la crema pasticcera, per una glassa ad alto tasso alcolico…Insomma potete veramente sbizzarrirvi! Ora aspetto che siano pronte la crema di liquore alle pesche e quella alla banana!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *