Cozze ripiene con sugo al pomodoro. La versione pugliese.

Cozze ripiene. Un altro piatto Scenografico per la Fine dell’anno o per il pranzo di Capodanno

Le Cozze ripiene sono una ricetta pugliese e costituiscono un gustoso e prelibato secondo piatto o un antipasto imperdibile.

La ricetta della cozze ripiene è semplice, economica e succulenta. Basta solo un po’ di pane raffermo per conferire alle cozze tanto sapore e renderle davvero prelibate.

Le cozze ripiene vengono cotte in un sughetto di pomodoro che serve ad insaporire il semplice ripieno. La ricetta  non richiede molto tempo ma solo un po’ di abilità nell’aprire le cozze con il coltellino. Io le ho fatte aprire velocemente in padella e poi le ho farcite

Cozze ripiene. Qualche consiglio

Potete preparare il sugo di pomodoro e la farcia con 3 giorni di anticipo. Il giorno prima preparate le cozze e le farcite. Lo stesso giorno le cucinate.

Cozze ripiene. La ricetta per 6

Ingredienti

  • Cozze grosse 30
  • Pomodori pelati 600 g
  • Tonno sott’olio 70 g
  • Pane grattato 2 cucchiai
  • Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
  • Prezzemolo tritato 2 cucchiai
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco ½ bicchiere  (100 ml)
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 Procedimento

FASE 1: PREPARATE IL SUGO

Per prima cosa preparate un buon sugo di pomodoro facendo rosolare in un filo di olio di oliva lo spicchio di aglio ed un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Quando l’aglio comincia a prendere colore, toglietelo e buttate i pelati spezzettati grossolanamente, il vino, il sale, il pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.

FASE 2: PREPARARE LE COZZE

  • Nel frattempo pulite le cozze con l’aiuto di una spugnetta da cucina ruvida e strappate via il filo stopposo che c’è tra le due valve, prendendolo tra il pollice e l’indice e tirandolo verso la parte larga delle cozze.
  • Lavatele poi molto bene sotto l’acqua corrente e apritele con l’ aiuto di un coltello stando attenti a non separare del tutto i gusci.

FASE 3: FARCIRE LE COZZE

Preparate ora il ripieno impastando il tonno con l’altro cucchiaio di prezzemolo tritato, il parmigiano, il pane grattato, il sale e il pepe. Riempite con questa farcia le cozze richiudetele in modo che combacino perfettamente, quindi fermatele con 2 o 3 giri di filo bianco in modo che rimangano bene chiuse.

Adagiatele ora nel tegame con la salsa di pomodoro e fatele cuocere, coperte, a fuoco basso per circa 20 minuti.

Prima di portarle a tavola, togliete il filo e servitele su di un vassoio ricoperte abbondantemente della loro salsa.

Cozze ripiene : aprire le cozze

Apertura a crudo

Esistono svariate ricette che prevedono l’apertura delle cozze a crudo al fine di ottenere una cottura decisamente più dolce (come per le cozze gratinate), oppure per il consumo da crude (solo quando vi è una totale sicurezza, ovvero quasi mai).

  • Tenete con la sinistra la cozza, quindi premete come se voleste far scorrere una valva sull’altra. Si aprirà una fessura nella quale infilerete il coltello che farete correre tutt’intorno alle valve

  • Raschiate bene entrambe le valve in modo tale da poter staccare agevolmente il mollusco

Apertura a caldo

E’ il modo più tradizionale per aprire le valve. Si pratica come azione preliminare ad altre cotture o utilizzi (come per preparare gli spaghetti con le cozze), ma può essere anche usata come preparazione finale. In questo caso si aggiungono altri ingredienti.

Dopo la pulizia, le cozze vengono messe in una casseruola coperta con coperchio, possibilmente di vetro a tenuta. Accendete il fuoco al massimo

2. Quando vedrete che le valve si sono aperte (dopo circa 5 minuti), aprite il coperchio.

3. Separate i gusci dal mollusco. Quelli che sono rimasti chiusi dovranno essere gettati.

4. Mettete il liquido in un grande bicchiere trasparente, lasciatelo decantare e versatelo gradualmente, evitando di travasare il fondo. In tal modo non ci sarà poi necessità di filtrarlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!