Corretta alimentazione: le linee guida per i bambini

Corretta alimentazione: le linee guida per i bambini. Spulciando tra le migliaia di articoli che avevo nel mio “archivio”, ne ho trovato uno molto interessante, con le linee guida del Ministero della Salute per la corretta alimentazione dei bambini.

 

Mio Nipote e le Mele. Un amore di lungo corso

Corretta alimentazione dei bambini

Assicurarsi che i bambini seguano un’alimentazione nutriente ed equilibrata è fondamentale per la loro crescita sana e per prevenire l’obesità infantile. Questa patologia è causata non solo da abitudini alimentari sbagliate ma anche da uno stile di vita sempre più sedentario.

Inoltre può comportare il rischio di ipertensione e diabete, fin da piccoli.

Secondo gli ultimi dati Istat, nel 2015 risultava in sovrappeso circa il 25 % di bambini e adolescenti. Ovvero : 1 su 4 è in sovrappeso!

Il dato è preoccupante e dimostra l’importanza di abituare i propri figli ad una corretta educazione alimentare, caratterizzata da una dieta ricca di frutta, verdura, cereali e legumi e povera di grassi.

Corretta alimentazione: perché è importante

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

La classe medica e migliaia di studi internazionali ritengono che la corretta alimentazione e l’attività fisica costante  siano una “prevenzione primaria”.

La prevenzione primaria è una pratica che consente, a tutte le età, di guadagnare salute e prevenire o ridurre il rischio di contrarre numerose malattie.

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, infatti, circa i due terzi delle malattie sarebbero evitabili se si seguissero i dettami di una corretta alimentazione!

Purtroppo la scuola è carente da questo punto di vista. Ci insegnano tante cose, ma poco o nulla su un corretto stile di vita. E che dire dei medici, che pure dovrebbero avere come compito primario quello di educarci???

Spesso basterebbe cambiare certe cattive abitudini per ottenere notevoli miglioramenti della nostra salute…

E allora tocca ai poveri genitori cercare di cavarsela da soli…perchè

CORRETTA ALIMENTAZIONE significa: futuro, benessere, educazione

FUTURO: abituarsi da piccoli ad un’equilibrata alimentazione influisce sulle abitudini alimentari di domani.

BENESSERE: Sul nostro stato di salute, possono influire positivamente

  • Assumere tutti i nutrienti necessari al nostro organismo,
  • mantenere un peso adeguato alla propria altezza
  • praticare quotidianamente attività fisica.

EDUCAZIONE: Anche i genitori più esigenti spesso non ritengono l’alimentazione parte integrante di una buona educazione. I ragazzi imparano dai genitori, quindi se i genitori non conoscono i principi di base di una corretta alimentazione, i figli imitandoli commetteranno degli errori. I figli possono inoltre utilizzare il cibo come uno strumento di “ricatto” quotidiano, al quale i genitori spesso non sanno come sottrarsi.

Una corretta alimentazione è alla base di un adeguato accrescimento del bambino

Essa deve essere : varia, moderata, equilibrata in calorie e completa di tutti i nutrienti necessari.

  • Varia: la varietà consente di assumere tutti i nutrienti.I bambini e gli adolescenti, in particolare nei pasti principali, devono abituarsi a mangiare di tutto. Se a tavola i genitori mangeranno gli stessi cibi, il bambino troverà “normale” imitarli, per sentirsi “grande”.
  • Moderata: l’obesità è in agguato. Controlla il peso del tuo bambino e regolati di conseguenza, spesso accade che i genitori eccedano nella quantità a scapito della qualità.
  • Completa: la presenza di alimenti diversi, in proporzioni adeguate, rende ogni pasto più gustoso ed i nutrienti più facilmente assimilabili

CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI

Gli alimenti possono essere divisi in 5 gruppi, a secondo della prevalenza di determinati nutrienti

  1. cereali, loro derivati, patate: ricchi in carboidrati, proteine di media qualità e vitamine
  2. carni, pesci, uova e Legumi: ricchi in proteine di alta e media qualità, grassi antiossidanti e vitamine
  3. ortaggi e frutta: ricchi in fibre, vitamine, minerali e antiossidanti
  4. Latte e derivati: ricchi di proteine di alta qualità, minerali (soprattutto Calcio) e vitamine
  5. olii, burro e margarine: ricchi di grassi. Olio d’oliva, di semi d’arachide, mais e girasole ricchi di antiossidanti

CORRETTA ALIMENTAZIONE: Distribuzione settimanale degli alimenti

Secondo i nutrizionisti, ciascun alimento dovrebbe avere la seguente frequenza nella dieta dei bambini:

Latte e yogurt – tutti i giorni. In particolare, il latte contiene grandi quantità di proteine ad alto valore biologico. E’ inoltre una fonte insostituibile di vitamine e minerali, in particolare il calcio. Ricordiamo che il calcio del latte è altamente bio-disponibile, cioè è facilmente assimilabile dall’organismo.

Frutta e verdura – tutti i giorni : In particolare 3 porzioni di verdura e 2 di frutta al giorno, cercando di variarne i colori e scegliere prodotti di stagione.

Pesce – 3 volte a settimana.  Preferire pesci di dimensioni ridotte, oppure merluzzo e salmone.

Attenzione: crostacei e molluschi non possono sostituire il pesce e non sono adatti alla prima infanzia.

Carne 5 volte a settimana. In particolare: carne bianca (3 volte a settimana) o carne rossa (2 volte a settimana).

Legumi – 1 volta a settimana : Ottimi come piatto unico, specie se associati ai cereali. Seguiti da un contorno di verdure e da frutta, costituiscono un pasto salutare.

Formaggi – 2 volte a settimana. Costituiscono un secondo piatto.

  • Stagionati: Grana Padano DOP, pecorino, gruviera, ecc..
  • Freschi: stracchino, mozzarella di vacca, formaggini senza polifosfati, ecc..

Salumi – 2 volte a settimana. Preferire prosciutto cotto e crudo sgrassati, o bresaola.

uova (due) –  1 volta a settimana. Sono un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali. Si possono utilizzare anche nelle preparazione di ricette, come la pasta all’uovo o le torte salate.

CORRETTA ALIMENTAZIONE. SUGGERIMENTI

Il Ministero della Salute fa le cose per bene e ci consiglia anche alcune strategie per convincere i piccoli a seguire un corretto stile di vita

  • I genitori sono un modello : per convincere i bambini a mangiare in maniera sana è necessario che tutta la famiglia assuma delle corrette abitudini alimentari.
  • Per una dieta alimentare varia e adeguata: se il bambino si rifiuta di mangiare determinati alimenti, provate a convincerlo presentandoglieli sotto una forma diversa, più gustosa e divertente.
  • Quando inserite in un pasto un cibo nuovo per il bambino, accompagnatelo sempre con un altro alimento che siete sicuri apprezzerà.
  • Anche se i bambini praticano sport e sono coinvolti in molte attività durante il corso della giornata, evitate di sovraccaricarli di cibo in un unico pasto. Sono quattro i pasti principali che deve fare il bambino: colazione, pranzo, merenda, cena.
    • Al mattino non fategli mancare mai una buona colazione che assicuri al suo organismo il giusto rifornimento di energia.
    • Per pranzo prevedete sempre un primo piatto a base di carboidrati e un secondo piatto composto essenzialmente da proteine. Aggiungete le verdure e tanta frutta.
    • Per cena infine preparate un piatto leggero e facilmente digeribile.
  • Evitate i fuori pasto:
    • Non riempite il suo zainetto di merendine, panini super imbottiti e cioccolate varie per lo spuntino di metà mattina
    • scegliete alimenti facilmente digeribili ricchi di carboidrati e poveri di grassi come ad esempio un vasetto di yogurt alla frutta.
    • Evitate inoltre di far bere loro troppe bibite gassate o zuccherate.
  • Fate in modo che i pasti diventino un’occasione di dialogo con i vostri figli. Magari spegnendo la TV…
  • SE FA I CAPRICCI: evitate imposizioni, proibizioni e castighi. Spesso sono solo controproducenti.

Proverò a postare almeno un articolo a settimana sul tema. E, ovviamente, continueremo a cucinare piatti gustosi e sani, che possano piacere anche ai bambini più esigenti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!