Chiuso per lutto (# 7 I casi di Petri & Miceli) di Gianni Simoni

Chiuso per lutto è il settimo romanzo di Gianni Simoni (2013), con protagonisti il commissario di polizia Salvatore Miceli, finalmente in pensione, ed il suo amico, l’ex giudice Carlo Petri.

Chiuso per lutto. Un caso di Petri e Miceli

Gianni Simoni

Editore:TEA
Anno edizione: 2013
Formato: Tascabile
Pagine: 260 p.

Chiuso per lutto. Descrizione

Il commissario Miceli è al suo primo giorno di pensione, quando una lettera del Ministero lo informa che, a causa di un errore di calcolo, gli toccherà lavorare un altro anno.

Tuttavia, nel frattempo, Grazia Bruni, fresca di nomina a nuovo commissario, ha preso servizio. Si ritrovano così a dover collaborare, gomito a gomito, l’esperto e saggio Miceli e la giovane e risoluta Bruni.
E dietro le quinte, come sempre, c’è l’ex giudice Petri a dar loro una mano. Questa volta il caso, anzi i casi, di omicidio, sono due: due uomini assassinati con inaudita violenza.
E il buon vecchio Petri, per una curiosa fatalità, li conosceva entrambi. Così, suo malgrado, si troverà personalmente coinvolto nelle indagini.
E se, in un primo momento, le piste sembrano chiare, ben presto si confondono, si incrociano, sembrano diventare una sola, finché… si perdono tutte le tracce.
A Petri, a lui solo, l’onere di conoscere la verità, ma di doverne portare il peso in silenzio.

Le indagini del commissario Miceli e l’ex giudice Petri

  1. Un mattino d’ottobre, 2007
  2. Commissario domani ucciderò Labruna, 2010 Tea
  3. Lo specchio del barbiere
  4. La morte al cancello
  5. Pesca con la mosca
  6. Il ferro da stiro, 2012
  7. Chiuso per lutto, 2013
  8. L’apparenza inganna, giudice Petri, 2013
  9. Troppo tardi per la verità
  10. La scomparsa di De Paoli
  11. Fiori per un Vagabondo 2016

CHIUSO PER LUTTO. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Povero Miceli, costretto a tornare al lavoro quando già pregustava una tranquilla vita da pensionato!

Eppure, da buon meridionale, accetta di buon grado il ritorno al lavoro, anche se la convivenza con il nuovo commissario, Grazia Bruni, richiederà equilibrismi degni di un acrobata del circo.

Petri ha la classica crisi della Terza età e sembra quasi voler saltare addosso a qualsiasi donna piacente gli capiti a tiro e questo, sinceramente, mi ha leggermente infastidito.

Per fortuna il tutto è permeato dalla solita garbata ironia, per cui ben presto lo sconcerto/ fastidio cede il posto alla curiosità per la storia, che scorre veloce dopo le prime incertezze iniziali

Un romanzo che, se siete fan del duo Petri & Miceli, non potete perdervi! Comunque non certo il più memorabile della serie

VOTO: 7 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!