BROCCOLI E CAVOLFIORI ALLO YOGURT

BROCCOLI E CAVOLFIORI ALLO YOGURT

Ultimi broccoli nel congelatore e probabilmente ultima ricetta fino all’autunno con queste verdure, che ormai avrete capito che io adoro.

Oggi vi propongo una delle mie insalate preferite, che potete usare per accompagnare qualsiasi secondo piatto ma anche per condire una pasta!

Se avanza, infatti, potete frullarla e usarla per condire una pasta al forno, proprio come ho fatto io, aggiungendo anche della zucca per un tocco di colore!

BROCCOLI E CAVOLFIORI ALLO YOGURT per 4

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Costo : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  • Separate le cimette dei broccoli e dei cavolfiori e risciacquatele sotto acqua corrente fredda. Tenete da parte i torsoli e le eventuali foglie esterne. Potrete lessarli a parte ed usarli per preparare una crema per condire una pasta.
  • Portate a ebollizione una grande casseruola d’acqua e salate.
  • Bollite il broccolo e il cavolfiore per 4 minuti circa, fino a quando diventano teneri.

  • Scolate e mettete in un’insalatiera. Mescolate lo yogurt con il formaggio e versate la salsa ottenuta sui cavoli.

  • Ora non vi resta che servire!

BROCCOLI E CAVOLFIORI ALLO YOGURT ; un’idea in più

Potete aggiungere alla crema i torsoli delle verdure e frullare il tutto. Unite anche un pizzico di curcuma e mescolate tutto.

Otterrete un piatto ancora più gustoso se completerete il tutto con una spolverata di formaggio grattugiato e farete gratinare in forno per una decina di minuti!

BROCCOLI E CAVOLFIORI ALLO YOGURT : Come  scegliere un cavolfiore

Quando si acquista un cavolfiore, sceglietene uno ben chiuso, compatto e con l’infiorescenza soda. Inoltre deve essere privo di macchie, con le foglie esterne devono essere croccanti.

…e come conservarlo

Il cavolfiore è un ortaggio delicato che si deteriora facilmente.

Per conservarlo, eliminate le foglie e tagliate il gambo di netto. Si può anche conservare in surgelatore una volta sbollentato.

Evitate di preparare il cavolfiore con largo anticipo perché una volta cotto si conserva al massimo per tre giorni.

Con il cavolfiore si possono preparare anche ottime conserve sott’olio e sottaceto.

CAVOLFIORE. USI IN CUCINA

RICORDATE: potete consumare i cavolfiori crudi!!! In questo modo preserverete tutte le sostanze di cui sono ricchi.

Il cavolfiore può essere consumato bollito, fritto, arrostito o cotto al vapore. Può essere usato come contorno o anche come piatto principale, nella preparazione di zuppe di verdura.

Per quanto possibile, sarebbe preferibile prediligere un consumo crudo di questi ortaggi, al fine di non disperderne le proprietà positive.

Chi soffre di ipotiroidismo dovrebbe però gustarli solo cotti, in quanto, crudi, contengono una sostanza che potrebbe rallentare l’assorbimento dello iodio da parte della tiroide

Come si cuoce 

In genere si separano le cimette e si cuociono in acqua bollente per qualche minuto o al vapore. I tempi di cottura variano in base alle dimensioni dei pezzi:

  • il cavolfiore intero cuoce in 20-25 minuti,
  • le cimette cuociono in 10 minuti (anche meno se si vogliono mantenere croccanti).

Si può cucinare anche in forno, con l’aggiunta di olio sale e odori vari, oppure alla griglia.

Nel microonde

  • disponetele in una pentola adatta, aggiungete con circa un litro di acqua e poi chiudete con pellicola adatta al microonde. Praticate qualche foro nella pellicola e poi fate cuocere per una decina di minuti a 700 Watt.
  • Fate riposare ancora 3-4 minuti prima di aprire lo sportello e frullare le verdure.
  • In questo modo eviterete di impuzzonire la cucina

Ma potete anche cuocerlo al vapore oppure stufarlo leggermente in padella, con uno spicchio di aglio e un filo di olio. Ottimo al forno, è delizioso anche sulla piastra!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!