ASPARAGI PROPRIETÀ e BENEFICI

ASPARAGI PROPRIETÀ e BENEFICI

L’articolo dedicato agli asparagi fu tra i primissimi articoli del blog. In piena revisione, riprendiamolo ed ampliamo le nostre conoscenze!

ASPARAGI PROPRIETÀ e BENEFICI. Gli asparagi

Gli asparagi sono un ortaggio preziosissimo per l’organismo. Ne esistono diverse varietà che si sono guadagnate anche i marchi di riconoscimento DOC e IGP.

L’Asparagus officinalis (asparago per gli amici) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Liliacee, originaria del Mediterraneo Orientale. Ha dei rizomi che crescono sotto terra e da cui spuntano le parti commestibili, dette TURIONI.

Sono note oltre 300 le varietà di asparago, ma soltanto una piccola parte di queste sono commestibili. Le varietà sono raccolte in tre gruppi principali in base al COLORE del turione:

  • bianchi ( tra cui i più noti in Italia sono il BIANCO DI PESCIA e il BIANCO DI CESENA)
  • verdi (tra cui l’ASPARAGO SELVATICO o ASPARAGINA)
  • violetti (tra cui il NAPOLETANO)

Il colore dipende dalle condizioni in cui vengono coltivati, in particolare dall’esposizione alla luce. Il BIANCO viene coltivato completamente al buio per evitare la formazione di clorofilla.

ASPARAGI PROPRIETÀ e BENEFICI: DOP E IGP

In Italia abbiamo diverse specie che hanno ottenuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Accanto all’Asparago Bianco di Bassano DOP e al Bianco di Cimaldolmo IGP  (della provincia di Treviso), ricordiamo il Verde di Altedo (coltivato in provincia di Bologna) IGP, il Bianco e Verde di Badoere IGP; il Violetto di Albenga.

ASPARAGI PROPRIETÀ e BENEFICI. PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

Le proprietà depurative degli asparagi sono note fin dall’antichità. grazie all’effetto diuretico è un coadiuvante contro gotta, calcoli renali, reumatismi e idropisia. Oggi se ne apprezza anche la capacità antiossidante.

100 g del vegetale apportano appena 20 kcal, essenzialmente dovute al contenuto relativamente elevato, per una verdura, di carboidrati

Gli asparagi sono un concentrato di micronutrienti e apportano numerosi benefici per la nostra salute. Essi sono ricchi di fibra, vitamine A, B, C, acido folico, amminoacidi, carotenoidi, rutina (che serve a rinforzare i capelli), manganese e sali minerali come calcio, fosforo e potassio.

Gli asparagi sono anche particolarmente adatti a tutte le diete ipocaloriche, in quanto contengono poche calorie (25 Kcal/100g) e sono poveri di sodio.

Esso sono un’ottima fonte di cromo che attiva l’insulina nel trasportare il glucosio dal sangue alle cellule, proprietà utilissima per i diabetici.

Il cromo interviene anche nel metabolismo dei grassi e assieme ai fitati presenti negli asparagi può contribuire ad abbassare il colesterolo.

Le proteine sono circa 2 g, con un elevato contenuto dell’aminoacido asparagina.

L’asparagina è un aminoacido non essenziale che partecipa al ciclo dell’urea (processo che elimina i residui azotati del catabolismo degli aminoacidi) e conferisce alle urine quel tipico odore pungente (dovuto al metantiolo) la cui comparsa è indice di un’ottima funzionalità renale.

L’asparagina riduce il danno epatico determinato da eccessivo consumo di alcol. La  medicina tradizionale indica l’asparago come utile rimedio contro i postumi di una sbornia, dato confermato da diversi studi sul tema.

Gli asparagi hanno inoltre proprietà depurative e diuretiche.

ASPARAGI PROPRIETÀ e BENEFICI. CONTROINDICAZIONI

Gli asparagi non sono adatti a tutti: alcuni individui sono allergici e devono quindi evitarli. La stessa precauzione deve essere assunta dalle persone affette da allergia al nichel.

Inoltre, il loro effetto diuretico può risultare dannoso in caso di cistite, reumatismi, prostatite, calcoli renali e nefropatie: anche in questo caso vanno evitati.

Devono evitarli anche le persone affette da gotta o altri disturbi legati all’eccesso di acidi urici: gli asparagi sono infatti ricchi di purine, molecole che devono essere fortemente ridotte nell’alimentazione consigliata per queste patologie.

ASPARAGI PROPRIETÀ e BENEFICI. ACQUISTARE GLI ASPARAGI

Quando acquistiamo gli asparagi, per essere certi della freschezza, guardiamo le cime, che devono essere chiuse e compatte.

Gli asparagi migliori devono essere duri e spezzarsi quando proviamo a piegarli.

Dobbiamo inoltre cercare di acquistare germogli con dimensioni simili, per una cottura uniforme, sodi ma con gambo flessibile, dal colore brillante, privi di macchie.

Scartate steli giallastrimolli o con punte in fiore.

Dopo l’acquisto devono essere conservati in frigorifero, nel cassetto della verdura, avvolti in un panno umido, dove possono rimanere per circa 3 o 4 giorni.

In alternativa, possiamo immergere i loro gambi nell’acqua fredda e conservarli per 24 ore, fuori dal frigorifero

ASPARAGI PROPRIETÀ e BENEFICI. GLI USI IN CUCINA

Gli asparagi tendono a indurirsi per l’accumulo di lignina, che tende a renderli poco commestibili.

Per capire quale porzione dello stelo sia eccessivamente lignificata basta piegarlo per trovare la zona di transizione tra la parte tenere e l’area indurita, che può essere tagliata e utilizzata per preparare puree, vellutate o minestre.

Gli asparagi sono veloci da pulire e lavare poiché basta eliminarne il fondo più duro.

Per evitare sprechi

Gli asparagi sono piuttosto costosi ed hanno un’elevata percentuale di scarto, fino al 45% circa. Per evitare inutili sprechi, non eliminiamo completamente il fondo, ma sbucciamolo con un coltellino o con un pelapatate; la parte dura è solo esterna!

Ricordiamo infine che gli asparagi non sopportano cotture troppo prolungate. Buona la bollitura ma ancora meglio la cottura al vapore. Buona anche la cottura in microonde.

Se dovete lessarli, legateli con filo da cucina in mazzetti ed immergeteli in acqua bollente salata per 10 -15 min tenendo le punte fuori dall’acqua (il tempo di cottura dipende dallo spessore)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!