A PRANZO DALLA MI NONNA di Fabrizio Baroni

A PRANZO DALLA MI NONNA è un interessante “ricettario” dedicato alle ricette della cucina casalinga toscana. Vi racconto che cosa potrete trovarvi

A PRANZO DALLA MI NONNA

Fabrizio Baroni, Giovannina Nencini

Prima pubblicazione : 2016

Editore: Youcanprint

Pagine : 315 p.

Genere : ricettario

A PRANZO DALLA MI NONNA. Descrizione 

Versione ampliata e riccamente illustrata del libro Le ricette della mi’ nonna (Fabrizio Baroni, Sarnus, 1° edizione 2012). Tutte le foto sono degli autori.

Le ricette si ispirano alla grande tradizione toscana popolare, soprattutto a come si mangiava negli anni ’50, ma non mancano idee o elaborazioni personali.

Il libro si basa su un manoscritto redatto ad uso personale per evitare di perdere quel patrimonio di conoscenze culinarie che era stato trasmesso fino all’autrice di generazione in generazione. Gli autori, fiorentini, vogliono con questo ebook favorire la riscoperta di questo patrimonio da parte delle nuove generazioni che rischiano di dimenticarlo.

A PRANZO DALLA MI NONNA. Breve riassunto e commento personale

Come forse vi ho raccontato anche in passato, ho una grande passione per la cucina toscana, specie quella casalinga, fatta di ricette “povere” ma molto gustose. Spulciando online ho scovato questo libro, disponibile solo in versione digitale, che ci fa compiere un bel viaggio nella memoria.

Tutti i piatti sono accompagnati da una foto che vi farà venire l’acquolina in bocca. Mi piacerebbe sperimentare tutte le ricette presenti, anche se la mia parte preferita è quella dedicata alle ricette di verdure, oltre a quella delle conserve.

Ci spiega l’autore:

Le ricette si ispirano alla grande tradizione toscana popolare, soprattutto a come si mangiava negli anni ‘ 50, ma non mancano idee o elaborazioni dovute non solo a mia nonna, ma anche ad altri componenti della famiglia… Con questo libro voglio favorire la riscoperta di questo patrimonio gastronomico da parte delle nuove generazioni

Un progetto meritorio, che vi permetterà di scoprire tantissime ricette facili e gustose. Certamente nei prossimi mesi ve ne proporrò diverse, come quella dei crostoni di cavolo nero oppure il tonno alla livornese. Sono letteralmente impazzita per la sezione dedicata alle zuppe,  con tantissimi spunti per nuove creazioni!

La parte riservata alle verdure, come vi dicevo, offre davvero tante ricette semplici e gustose, come ad esempio quella dei fagioli all’uccelletto.

Ricca pure la sezione dedicata alle uova e, se ancora non vi bastasse, c’è anche una parte dedicata ai dolci. Ho già sperimentato la ricetta delle FICATTOLE! Quanti ricordi leggendo la ricetta di “pane burro e zucchero”…

e non è l’unica ricetta “del cuore” che ho trovato in questo libro…Che anche le mie nonne fossero toscane?

Insomma, un libro che ho acquistato per curiosità e che poi mi ha conquistato!

Ve lo consiglio

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!