GELATO UN ALIMENTO E NON UNO “SFIZIO”

GELATO UN ALIMENTO E NON UN SFIZIO

Spesso tendiamo a considerare il gelato un “peccato” da concederci per combattere il caldo oppure semplicemente perché ne abbiamo voglia, una “merendina” golosa e niente più. Ma in realtà esso è un alimento ricco di nutrienti e qualità, che lo rendono perfetto in tutte le stagioni, non solo in estate.

Per questo spesso i nutrizionisti ci consigliano di sostituire un pasto con il gelato e non di mangiarlo come dessert alla fine di un lauto pranzo!

Scopriamo insieme alcune delle qualità di questa delizia

GELATO UN ALIMENTO E NON UNO “SFIZIO”: gli ingredienti

Come vedremo meglio in seguito, nei gelati alla crema gli  ingredienti base sono latte, panna, zucchero, uova.

Per dare aroma, si aggiungono poi caffè, cacao, frutta a guscio (noci, nocciole, pistacchi, castagne) o spezie, come la cannella o la vaniglia.

Vi ricordo (vedi QUI) che per un buon gelato alla crema le PROPORZIONI corrette prevedono che ogni 70 g di LATTE vengano AGGIUNTI 30 g di PANNNA, 20 g di ZUCCHERO e 1 TUORLO. 

Anche nella versionge alla frutta, il gelato offre numerosi nutrienti. Innanzi tutto c’è la frutta (!), presente sotto forma di succo o di polpa, a cui si aggiunge latte oppure acqua. Naturalmente i gelati di frutta (all’acqua) hanno un valore energetico medio molto inferiore rispetto a quelli a base di creme.

I più leggeri da un punto di vista energetico restano comunque i sorbetti a base acquosa

LE SOSTANZE NUTRITIVE

Facilmente digeribile, il gelato apporta non solo carboidrati (soprattutto lattosio e saccarosio), ma anche lipidi e proteine.

⇒ PROTEINE AD ALTO VALORE BIOLOGICO

La presenza di tuorli, latte e panna fa si che il gelato sia un’ottima fonte di proteine di alta qualità. Per semplificare, possiamo dire che si definiscono ad alto valore biologico quelle proteine più facilmente assimilate e utilizzate dall’organismo.

⇒ GRASSI, SOPRATTUTTO SATURI

Gli stessi ingredienti apportano anche parecchi lipidi. Se è presente frutta secca, allora avremo anche una buona fonte di grassi insaturi.

⇒ LATTOSIO E SACCAROSIO

Data la presenza di zucchero semolato, il più abbondante degli glucidi è senza dubbio il saccarosio mentre il latte fornisce lattosio e la frutta fruttosio. Sono tutti zuccheri ad alto indice glicemico, che forniscono tanta energia a rapido assorbimento al nostro corpo

⇒ VITAMINE E SALI MINERALI

Mangiando gelato forniamo al nostro organismo anche le vitamine e i minerali dei suoi ingredienti:

  • vitamina A, C ed E (dalla frutta, anche secca),
  • potassio (fortemente presente nelle banane),
  • vitamine del gruppo B (uova), calcio, fosforo, vitamina D (in latte e panna).
  • Flavonoidi da cacao, caffè e frutta

⇒ LE FIBRE

Un gelato è anche una discreta fonte di fibre, essenziali per il benessere del nostro intestino e per deourare il nostro corpo.

⇒ QUANTE CALORIE???

Difficile stabilire l’apporto energetico di un gelato. Infatti le calorie variano non solo in base al gusto che si sta mangiando, ma anche in base alla ricetta utilizzata. In media, un gelato a base acqua fornisce 150 kcal mentre un gelato alla crema si aggira attorno alle 200 kcal

QUALE GELATO SCEGLIERE?

Per beneficiare dei benefici offerti dal consumo di gelato, però, bisogna stare attenti a quale gelato consumiamo e in quali occasioni.

Ad esempio, un gelato alla crema, mangiato come spuntino/merenda, garantisce un ottimo apporto di proteine, vitamine e minerali. Dato il gradimento che incontra presso i bambini, quindi, è perfetto come merenda. Anche per gli anziani il gelato è un’ottima fonte di sostanze nutritive, grazie alla facilità di consumo e alla sua gradevolezza.

Naturalmente, chi soffre di diabete deve scegliere porzioni ridotte e consumare il gelato a fine pasto: in questo modo il suo indice glicemico si abbassa.

OTTIMO SOSTITUTO DI PASTO

Quanto detto ci fa meglio comprendere perché un gelato può essere un buon sostituto del pasto di mezzogiorno, un paio di volte alla settimana.

In questi casi, è meglio scegliere gelati a base cremosa, più completi dal punto di vista nutrizionale, aggiungendo alla coppa o al cono una o due cialde.

Una grande coppa di gelato fornisce meno di 400 calorie. È un pasto nutriente, ma non eccessivamente calorico. Per questo può, occasionalmente, rappresentare un buon pasto anche per chi è a dieta.

I SORBETTI

I sorbetti sono del tutto diversi dal punto di vista nutrizionale. Non sono veri gelati, in quanto non contengono né latte, né uova e né grassi, ma solo succo o polpa di frutta, acqua e zucchero. 

Decisamente poco calorici, contengono vitamine, ma non hanno valore nutritivo per la totale mancanza di proteine e di grassi

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!