VANILLEKIPFERL LE MEZZELUNE ALLA VANIGLIA

Vanillekipferl

ovvero 

“MEZZE LUNE” ALLA VANIGLIA!

Chissà quante volte avete mangiato questi biscotti senza sapere che cosa fossero e la loro affascinante storia… Infatti in commercio ne esiste una versione molto famosa…

Certo i miei non sono assolutamente belli come quelli che compriamo, ma vi garantisco che sono molto più buoni, modestia a parte!!!🤣🤣🤣

Comunque si tratta di dolci della tradizione natalizia altoatesina (infatti li gusta pure il Commissario Grauner!) e, siccome mi sto portando avanti con il lavoro per Natale, li ho sperimentati oggi per la prima volta! 

VANILLEKIPFERL : CHE COSA SONO

I “kipferl alla vaniglia”, meglio noti come cornetti alla vaniglia, sono gli “antenati” dei croissant. Infatti sono delle specialità, dolci o salate, tipiche della tradizione del Centro Europa (come dicono quelli che parlano bene, mitteleuropea!).

La loro caratteristica forma di mezzaluna ha poi ispirato il cornetto italiano, più elaborato, e il più recente croissant francese

VANILLEKIPFERL : LA STORIA

In quarta elementare la maestra ci aveva raccontato la storia dei “croissant” e ci aveva spiegato che questi dolci furono creati dai panettieri austriaci per celebrare la sconfitta dei Turchi e la loro definitiva cacciata da Vienna nel 1683.

Siccome il simbolo dell’Impero Ottomano era la mezzaluna, i fantasiosi panettieri diedero al dolce la forma di mezzaluna (in tedesco kipferl), a indicare che dei Turchi avevano fatto un solo boccone.

La specialità si diffuse poi in Veneto, grazie agli intensi rapporti commerciali tra l’allora Serenissima Repubblica di Venezia e Vienna. 

Bisognerà attendere invece il 1770 perché anche la Francia, con il matrimonio tra l’austriaca Maria Antonietta e il futuro re Luigi XVI, scopra il cornetto.

La sua ricetta venne modificata dai pasticceri di Versailles, che lo arricchirono di burro e lo battezzarono croissant.

Ed ora AL LAVORO!!!

VANILLEKIPFERL LA RICETTA

Vi do la ricetta completa, frutto di diversi mesi di ricerche, con le mie varianti “vegane”. A voi scegliere se seguire la versione classica oppure la mia

  • DIFFICOLTÀ : media (io ho trovato “complicato” capire come fare le mezzelune, dal momento che sulle ricette che ho trovato non era mai specificato come cavoli farle!). Ho elaborato un mio metodo, che sto però perfezionando… Per Natale saranno perfetti!!! SEEEE)
  • PREPARAZIONE : 20  minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • RIPOSO : almeno un’ora. Io ho fatto riposare un paio di ore, mentre preparavo altre cose…

INGREDIENTI

⇒ PER LA FROLLA

  • FARINA 280 g (io ho usato farina di solina tipo 2)
  • ZUCCHERO 50 g

(la ricetta originale ne prevede circa 70 g, che io ho ridotto ulteriormente. Ah, ho usato zucchero di cocco, che dovrebbe avere il vantaggio di non fare alzare la glicemia…Certo con gli altri ingredienti in ballo non è che sia tanta la differenza!)

  • MANDORLE (pelate e tritate) 100 g 
  • BURRO 150 g (io ho usato quello di cocco)
  • VANIGLIA 1 baccello
  • UOVO 1 (io non ho aggiunto uova ma qualche cucchiaio di latte freddo)

⇒ PER COMPLETARE

  • ZUCCHERO A VELO q.b. (io non l’ho messo)

PREPARAZIONE

FASE 1: PREPARARE LA FROLLA ALLE MANDORLE

Innanzitutto mettete le mandorle nel bicchiere di un robot da cucina o nel mixer insieme ad un cucchiaio di zucchero.

Tritatele non troppo finemente per realizzare la granella classica.

Mettete la farina setacciata in una ciotola, unite la granella di mandorle e aggiungete anche lo zucchero rimasto. 

Aprite la bacca di vaniglia a metà e con un coltellino raschiatene i semi. Aggiungeteli alle polveri per aromatizzarle. Potete anche usare un cucchiaino di estratto.

Unite quindi il burro freddo a pezzetti e l’uovo (se lo usate) e cominciate ad impastare bene.

Lavorate fino a ottenere un panetto uniforme e morbido. Avvolgetelo in pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno un‘ora.

FASE 2: PREPARARE I VANILLEKIPFERL

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il vostro impasto e staccatene dei pezzetti di 15 – 20 g ciascuno. 

Arrotolate quindi i pezzetti sul piano di lavoro, creando dei serpentelli di circa mezzo cm di spessore e lunghi 8 – 10 cm 

Ripiegate quindi i serpentelli/filoncini in modo da ottenere delle specie di ferri di cavallo

Man mano che le preparate, disponete le mezzelune su una teglia ricoperta di carta da forno.

Quando saranno tutti pronti, infornate in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) e fate cuocere per 15 -20 minuti, finché non  iniziano a prendere colore.

Se usate il forno ventilato, abbassate la temperatura a 150°C e fate cuocere per circa 15 minuti. Io avevo diverse altre preparazioni in forno e ho usato questa modalità…

Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare, quindi cospargeteli con lo zucchero a velo!

Mescolare lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato e girarvi le mezzelune ancora calde.

VANILLEKIPFERL : LA RICETTA FOTOGRAFICA

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!