UNA NOTTE IN GIALLO

UNA NOTTE IN GIALLO è una raccolta di otto racconti gialli davvero interessanti. Vi racconto perché mi è piaciuto

UNA NOTTE IN GIALLO

Roberto Alajmo, Andrej Longo, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri, Fabio Stassi

Prima pubblicazione : 2022

Editore : Sellerio

Pagine : 384 p.

Genere : giallo

UNA NOTTE IN GIALLO : il libro (dal sito dell’editore)

La notte in cui tutto accade – un delitto, l’enigma e il detective che lo svela – è una situazione tipica del noir. In questi otto racconti, lo specchio deformante della notte riflette lo stile di indagine proprio di ciascuno di questi noti investigatori, tra i personaggi più originali del giallo italiano.

Quella di Massimo, barrista detective del BarLume di Marco Malvaldi, è insonne. Il vicequestore Alice Martelli è chiamata d’urgenza a indagare sul furto di un preziosissimo collier avvenuto nel corso di una degustazione di champagne; insieme a lei fa l’esordio ufficiale su una scena del crimine Matilde Viviani, di mesi tre; a completare il quadro Massimo che per non cedere al sonno non smette di camminare.

Il giovane Acanfora, poliziotto dall’animo schietto nato dalla penna di Andrej Longo, ci propone il vivido racconto della sua salita sotto le stelle su un monte mitico di Ischia, per salvare una ragazza che rischiava di morire. Romeo, ragazzino modello, è scomparso dalla casa di Màkari, accanto alle villette di Lamanna e Piccionello; gli affranti genitori sono salutisti accaniti e provengono dal Nord, quanto basta a Gaetano Savatteri per lanciare i suoi eroi alla ricerca dello scomparso, senza risparmiare però riflessioni e battute pungenti.

A Mondello c’è una villa in stile pompeiano famosa per essere una casa di fantasmi; qui Giovà, il «Giufà» riscritto da Roberto Alajmo in chiave poliziesca, vivrà «La peggiore notte della sua vita».

Il Biondino e l’Uomo con la Cravatta, i due protagonisti del racconto di Alessandro Robecchi, formano una «strana coppia» che forse richiama il famoso film, solo che loro sono due killer molto apprezzati, a caccia di un bersaglio evanescente come la notte.

Vince Corso, il bibliodetective delle opere di Fabio Stassi, agisce sempre immerso in un’atmosfera di vago e persistente mistero: una modella ha trovato un modo elusivo per morire, Corso aspetta l’alba con le amiche da lei convocate per l’occasione.

Francesco Recami è come sempre sarcastico e dissacrante, ma questa volta in versione splatter: la notte della Mattei- Ferri, l’odiosa falsa invalida della serie della Casa di Ringhiera, si prospetta tremenda; ma quello che attende i suoi aguzzini adolescenti lo è ancora di più.

Rocco Schiavone, il celebre vicequestore di Antonio Manzini, viene svegliato per indagare su un ragazzo sfracellato ai piedi di un costone di roccia; nella loro baita extralusso, devono spiegare l’accaduto tre giovani ricchi, annoiati e viziati; proprio i tipi umani che lui meno sopporta, per giunta nottetempo e senza l’attrezzatura adatta ai duemila metri.

UNA NOTTE IN GIALLO : breve riassunto e commento personale

Puntualmente, Sellerio ci propone la sua raccolta di gialli per l’estate. Otto gradevoli racconti, uno più divertente dell’altro, che ci regalano diverse ore di relax. Di seguito i racconti che più mi hanno colpito.

1)    Marco Malvaldi – Un regalo che solo io posso farti

Aldo telefona a casa di Massimo per parlare con Alice, che sta cercando di fare addormentara la piccola Matilde. Aldo aveva organizzato una degustazione ma c’è stato un furto. E Alice arriva a Cala Risacca… Qui scopre che c’è stato un blackout e che un prezioso diamante è stato rubato. Servirà Massimo con la sua “prospettiva” a risolvere il mistero!

2)    Andrej Longo – La notte di San Lorenzo

Trascinato a Ischia da sua madre, dopo le favolose melanzane alla parmigiana di zia Rosetta Acanfora è distrutto…

la parmigiana di zia Rosetta, è famosa in tutta Torre. Con le melanzane passate nell’uovo e nella farina e fritte due volte. Con la provola invece della mozzarella. E la salsa delle bottiglie fatta con i pomodorini originali del piennolo del Vesuvio. Una squisitezza assoluta, tanto che me ne sono mangiato tre fette belle grosse.

Il suo riposo è interrotto da una vicina di casa, Carmela, preoccupata per il mancato rientro della figlia Debora. Quando scopre che il marito della donna è un noto camorrista, decide di mettersi alla ricerca della giovane… e nella notte di San Lorenzo conoscerà davvero dei bei personaggi! Adorabile la super tosta  Angela, che alleva conigli sul monte Epomeo

3)    Gaetano Savatteri Ferragosto è capo d’inverno

Saverio e Suleima vengono svegliati da un rumore di ruspe alle sette del mattino e il vicino di casa, Federico Scheiwiller, si reca da loro per scusarsi ed invitarli a cena. Quando sono tutti a tavola, il padrone di casa riceve uno strano messaggio :

Vostro figlio è nelle nostre mani. Non fate niente se volete riaverlo vivo.

Romeo, il figlio quindicenne è stato rapito! E subito Saverio si mette in moto per ritrovare il giovane, insieme all’amata Suleima e al cugino Peppe!

4)    Roberto Alajmo – La peggiore notte della sua vita

5)    Alessandro Robecchi – Piano B

Due uomini aspettano un terzo. Il tipo che devono ammazzare si chiama Umberto Guarino, quarantasei anni, di cui due di galera nel 2009, ma è roba passata, e questa notte ci lascia la pelle… tutto facile, sembrerebbe… ma per i due killer niente va per il verso giusto!

6)    Fabio Stassi- Fino a che la realtà non ci separi

Nel cimitero di Reykjavik : Quando Feng giunse davanti al portone di quella casa vacanza, una squadra della polizia aveva appena terminato di transennare la strada, impedendole il passaggio. Una straniera era stata trovata morta in una stanza del secondo piano. Più o meno nello stesso momento, Vince Corso stava leggendo una pagina di Milan Kundera che cominciava così: «In Islanda non ci sono quasi alberi, e quelli che ci sono stanno tutti nei cimiteri: come se non ci fossero morti senza alberi, come se non ci fossero alberi senza morti».

Forse fu per istinto, o soltanto per distrazione, se prima di riprendere a passeggiare nel cimitero di Reykjavik insieme a Milan Kundera sollevò lo sguardo. Anche Django si drizzò sulle gambe e smise di annusare l’aria. Feng camminava come stordita, a pochi passi di distanza, in uno stato di sonnambulismo. Aveva gli occhi di vetro, e le mani che tremavano. Quasi non lo riconobbe. Corso dovette alzarsi, aiutarla a sedere, chiederle che cosa le fosse successo.

La sua amica Xian è stata uccisa e Feng è sconvolta. Insieme, i due ritornano nella casa vacanze e qui scoprono che ci sono anche altre amiche di Xian. Tutte molto belle ed eleganti. La giovane vittima aveva invitato le sue amiche : Matilde, Maria, Lin, Carmen, Bi, Zhu, Selene, Gilda, Feng.

A riunirle lì era stata dunque la stessa Xian. Mancava soltanto la decima: Faustine. In fondo al foglio si leggeva, tra parentesi, una frase aggiunta a matita, con una calligrafia titubante: fino a che la realtà non ci separi.

Quando le aveva invitate, Xian aveva detto ad ognuna che aveva importanti novità… Che cosa doveva comunicare alle amiche?? E perché aveva chiesto ad ognuna di portare un oggetto specifico?? La conclusione del racconto ci lascia alquanto spiazzati…

7)    Francesco Recami – I Vendicatori

Olga Mattei-Ferri viene aggredita in casa sua da due ragazzini… ma trova il modo per liberarsi e per i due bulletti sono guai! E che gioia la donna quando trova nella sua stessa clinica Michelle Hutzinger!

8)    Antonio Manzini  – Quota 2.050 s.l.m.

Il viceispettore Antonio Scipioni interrompe la noiosa serata di Schiavone. Bisogna arrivare in Valtournenche, verso Eau Noire… Due anziane sorelle, Marie e Letizia Collomb, hanno ritrovato, vicino la loro abitazione, il corpo di un giovane di nemmeno trent’anni… e non si tratta di un alpinista! Di sicuro non è stato un incidente:

«Rocco, un tizio viene ritrovato ai piedi di una parete rocciosa in mezzo al nulla vestito da passeggiata sui Navigli e secondo te è un incidente?».

Il ragazzo, Giangiacomo Marenghi, era in montagna con altri tre amici, Laura, Andrea e SOledad. Avevano avuto una discussione ed era uscito…ma qualcosa non convince Schiavone… E allora bisogna indagare!

Un libro che vi consiglio se amate i gialli!

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!