LE RICETTE FURBE E VELOCI

LE RICETTE FURBE E VELOCI è un ricettario davvero interessante, che in questo periodo sto sfruttando parecchio. Vi racconto perché

LE RICETTE FURBE E VELOCI

Alessandra Spisni

Editore : Rizzoli

Prima Pubblicazione : 2015

Pagine : 119 p.

Genere: ricettario

LE RICETTE FURBE E VELOCI: il libro

Per preparare un pranzo perfetto non serve passare ore e ore in cucina, basta seguire le indicazioni che Alessandra Spisni ha raccolto in oltre 80 ricette ideali per far fronte a ogni situazione: da un invito per 6 dell”ultimo momento a una cena in famiglia dopo una lunga giornata di lavoro.

LE RICETTE FURBE E VELOCI: l’autrice

ALESSANDRA SPISNI è una bolognese DOC che da oltre 15 anni si aggiudica il titolo di “Mattarello d’oro” come migliore sfoglina d’Italia e che da 30 condivide la sua arte con chi vuole impararla.

Dopo aver lavorato presso vari ristoranti, nel 2000 ha aperto la “Vecchia Scuola Bolognese”, la prima e unica scuola che insegna l’arte della sfoglia ad allievi provenienti da tutto il mondo. Dal 2007 è una delle maestre di cucina della Prova del Cuoco (Rai Uno).

LE RICETTE FURBE E VELOCI : breve riassunto e commento personale

Avevo messo questo libro nel “dimenticatoio”, lo confesso, ma qualche mese fa l’ho rispolverato e, da allora, ho preparato diverse ricette della brava cuoca bolognese! Che ci regala molti preziosi consigli su come non sprecare tempo prezioso. Come ci spiega l’autrice nell’introduzione, nel libro troviamo ricette garantite e collaudate per tutte le volte in cui non possiamo passare molto tempo in cucina.

Grazie ad ingredienti che abbiamo praticamente sempre in dispensa, possiamo realizzare tanti gustosi piatti. Come i deliziosi CROSTONI ALLE VERDURE oppure le LOSANGHE DI ZUCCHINE E RICOTTA. Spettacolare PROSCIUTTO E PERE AL ROSMARINO!

Pratici anche da mettere nel congelatore i condimenti per i primi piatti, come quello AL GORGONZOLA o al SALMONE. Che dire poi del condimento alla salsiccia?

Buonissimi i maltagliati realizzati con farina di ceci e serviti con crema di patate, che io rivisito anche in chiave diversa, con crema di zucca o con un bel gaspacho! E i passatelli verdi sono stati amati anche dal Nipotino!

Tra i secondi piatti, ho sperimentato il coniglio in umido con patate e gli spinaci con le uova. Di gran lunga la mia preferita è la sezione dedicata ai contorni, che propone tante ricette “furbe”. Infine i dolci… non la sezione che ho praticato di più ma è da qui che ho preso l’idea per le praline al mascarpone!

Insomma, un libro che vi consiglio di avere nella vostra biblioteca “culinaria”!

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!