UN PASSO DI TROPPO (#10 Jack Reacher)

UN PASSO DI TROPPO è il DECIMO romanzo della serie avente come protagonista Jack Reacher, il “cavaliere solitario” creato dallo scrittore Lee Child. Vediamo che cosa accade in questo romanzo

UN PASSO DI TROPPO

Lee Child

TITOLO ORIGINALE : The Hard Way
PRIMA PUBBLICAZIONE : 2006

TRADUTTORE: Adria Tissoni
EDITORE: Longanesi
PRIMA EDIZIONE ITALIANA : 2014
PAGINE: 380 p.

GENERE: Mystery, Thriller, Suspense

PRECEDUTO DA : La prova decisiva (One Shot, 2005

SEGUITO DA : Vendetta a freddo

UN PASSO DI TROPPO. Descrizione (dal sito dell’Editore)

Un uomo cammina da solo nella notte di New York, illuminata da migliaia di luci artificiali. Un uomo, un ex poliziotto militare, un lupo solitario, forse un eroe: Jack Reacher.

Per lui anche un gesto semplice come bere un caffè in un locale può segnare l’inizio di un’avventura. Qualcosa attira infatti la sua attenzione dietro la vetrata del bar: strani movimenti intorno a una Mercedes parcheggiata lungo il marciapiede.

Gesti impercettibili, ma non per un occhio allenato come il suo. Jack non è il solo ad aver notato qualcosa: anche il proprietario dell’automobile, Edward Lane, ha notato lui. E ha capito di aver bisogno del suo aiuto.

L’uomo è il capo di un’agenzia di contractors e nella Mercedes c’era il riscatto per sua moglie e sua figlia, che sono state rapite: un milione di dollari.

Il denaro però è scomparso, la donna e la bambina non sono tornate a casa e ora Lane teme per la loro vita.

Forse Reacher può aiutarlo a capire che cos’è successo, intorno a quella maledetta macchina. Forse Reacher può riportare a casa sane e salve le due persone alle quali Lane tiene di più.

Ma ci sono troppi punti oscuri in questa faccenda e Reacher non è certo il tipo da tirarsi indietro, men che meno quando la verità assume sfumature ambigue e si rischia di fare un passo di troppo…

UN PASSO DI TROPPO. L’autore

Lee Child, pseudonimo di Jim Grant (Coventry, 29 ottobre 1954), è uno scrittore britannico di thriller.

Dal 1977 al 1996, lavora per la televisione, come autore di programmi TV.

Nel 1996, dopo aver perso il lavoro di autore televisivo a causa di una ristrutturazione aziendale, Jim Grant decide di iniziare a scrivere romanzi, affermando che i libri sono “la più pura forma di intrattenimento”. L’anno dopo, nel 1997, pubblica il suo primo libro,  Zona pericolosa (Killing Floor), ottenendo subito un grosso successo. Nel 1998 si trasferisce negli Stati Uniti, a New York City, dove vive tuttora.

UN PASSO DI TROPPO. Breve riassunto e commento personale

Eccomi di nuovo a raccontarvi un altro dei romanzi di Lee Child, il decimo, che vede ancora  protagonista Jack Reacher, l’ex ufficiale della polizia militare statunitense che, dopo aver lasciato l’esercito, ha deciso di iniziare una vita di vagabondaggi attraverso gli Stati Uniti, finalmente libero dai vincoli e dai condizionamenti del “sistema”.

Il nostro cavaliere solitario è come al solito pronto a gettarsi in una nuova avventura, pur consapevole che gli procurerà un mare di guai!

Del resto la sua missione è quella di fare giustizia ad ogni costo… se poi ne va della vita di una donna e di una bambina …

Anche questa volta tutto inizia a New York, dove il fanatico del caffè Jack Reacher, seduto in un bar di Manhattan, vede qualcosa di strano… La sera dopo, un giovane dall’accento britannico si siede al suo tavolo e gli chiede se la sera prima ha visto una Mercedes e il suo guidatore. Alla descrizione di Reacher, il ragazzo gli chiede di seguirlo, per incontrare il suo capo. Il giovane si chiama John Gregory ed è il vice presidente di una azienda, la Operational Security Consultants (OSC). In passato era stato nell’esercito britannico, nel corpo d’élite dei Special Air Service (SAS).

Solo quando Gregory si decide a dirgli che è questione di vita o di morte:

più di morte che di vita

Reacher acconsente a seguirlo per incontrare Edward Lane… All’uomo fornisce una descrizione del guidatore, che avrebbe rubato un’auto dell’OSC. Ma, a quanto pare, Lane non è preoccupato per il furto dell’auto… Incuriosito, Reacher chiede chiarimenti “per curiosità professionale” :

Avete bisogno di aiuto… state per cominciare una guerra contro l’uomo che ha preso la vostra auto… ma prima dovete trovarlo

E quella è la specialità di Jack. Lane gli spiega che il giorno prima sua moglie Kate è stata rapita insieme alla figlia di otto anni, Jade. Nell’auto c’erano i soldi del riscatto… ma nessuno ha chiamato dopo il pagamento. Ed ora chiede a Jack di aiutarlo.

Reacher gli fornisce un’analisi della situazione e gli dice di aver sbagliato a pagare il riscatto:

Ti richiameranno e ti chiederanno di più… Ti dissangueranno

Convinto che Jack potrà aiutarlo, Lane gli racconta di aver già vissuto una situazione analoga. La sua prima moglie, Anne, cinque anni prima era stata rapita. L’uomo aveva contattato polizia ed FBI

“Avevo seguito la procedura…  Anne morì. Il suo corpo fu ritrovato un mese dopo in New Jersey”

Ed ora non vuole ripetere lo stesso errore…

Non vi racconto altro, perché il libro merita davvero di essere letto! Forse uno tra i miei preferiti della serie.

VOTO : 8 /10

UN PASSO DI TROPPO. La serie di Jack Reacher

  1. Zona pericolosa (Killing Floor, 1997)
  2. Destinazione inferno (Die Trying,1998)
  3. Trappola mortale (Tripwire, 2000)
  4. Via di fuga (Running Blind oppure The Visitor, 2001)
  5. Colpo secco (Echo Burning, 2001)
  6. A prova di killer (Without Fail, 2002)
  7. La vittima designata (Persuader, 2003)
  8. Il nemico (The Enemy, 2004)
  9. La prova decisiva (One Shot, 2005)
  10. Un passo di troppo (The Hard Way, 2006)
  11. Vendetta a freddo (Bad Luck and Trouble, 2007)
  12. Niente da perdere(Nothing To Lose, 2008)
  13. I dodici segni (Gone Tomorrow, 2009)
  14. L’ora decisiva ( 61 Hours, 2010)
  15. Una ragione per morire (Worth Dying For, 2010)
  16. La verità non basta (The Affair, 2011)
  17. Il ricercato (A Wanted Man, 2012)
  18. Punto di non ritorno (Never Go Back, 2013)
  19. Personal (Personal, 2014)
  20. Prova a fermarmi (Make Me, 2015)
  21. Non sfidarmi (Night School, 2016)
  22. Il mio nome è Jack Reacher (No Middle Name, 2017)
  23. Inarrestabile (The Midnight Line, 2017)
  24. Il passato non muore (Past Tense, 2018)
  25. Blue Moon (2019, ancora inedito in Italia)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!