UN PAIO DI SCARPE di Ellery Queen (# 3 della serie)

UN PAIO DI SCARPE è il terzo romanzo scritto dai cugini che si nascondono dietro lo pseudonimo Ellery Queen. Scritto nel 1931, è stato uno dei primissimi gialli che ho letto, quasi 40 anni fa. Approfittando della riedizione in versione digitale dei romanzi di Queen, l’ho riletto insieme ad altri.

Vi ricordo che dai libri di questo autore è stata tratta una fortunata serie TV, che ancora mi capita di vedere su FoxCrime

Scopriamo insieme di che cosa parla

Un paio di scarpe (Il Giallo Mondadori)

Ellery Queen

Traduttore: Gianni Montanari

Editore: Mondadori

Pagine: 238 pagine,

 

 

 

 

 

Un paio di scarpe. Descrizione

A Ellery Queen non piace l’idea di assistere per la prima volta in vita sua a un intervento chirurgico. Lui non sopporta la vista del sangue. E tuttavia se a chiederglielo è un amico, il direttore medico del Dutch Memorial Hospital di New York, come rifiutarsi?

Nella sala operatoria, qualche metro più in basso, lo staff attende l’arrivo della paziente: Abigail Doorn, eccentrica milionaria fondatrice dell’ospedale, entrata in coma diabetico. Ma quando la donna viene trasferita dalla lettiga sul tavolo operatorio, è chiaro che qualcosa non va. Il suo corpo è troppo freddo. Mortalmente freddo.

E il filo metallico con cui è stata strangolata non depone a favore di un decesso per cause naturali. Ora Ellery si ritrova per le mani un caso di omicidio e, come indizio, un paio di scarpe con un laccio strappato. Per la prima volta, potrebbe perdere la sfida che una mente diabolica gli ha lanciato.

Un paio di scarpe. Dalla Prefazione di J.J. McC.

«Il romanzo che state per leggere è la terza avventura di Richard ed Ellery Queen che viene presentata al pubblico. E per la terza volta io mi ritrovo incaricato di stendere qualcosa di simile a un’introduzione.

Sembra che i miei faticosi contributi in veste di oracolo ai precedenti romanzi di Ellery Queen non abbiano scoraggiato né l’editore di Ellery né quest’ultimo signore. Ellery sostiene anzi molto seriamente che questa è la mia ricompensa per aver organizzato la pubblicazione delle sue memorie romanzate.Ma

dal suo tono sospetto che per “ricompensa” intendesse dire “punizione”!»

Un paio di scarpe. L’autore

Ellery Queen è lo pseudonimo dei cugini statunitensi Frederic Dannay (1905-1982) e Manfred B. Lee (1905-1971), che insieme hanno dato vita a una delle firme più prestigiose nella storia del giallo. Il personaggio da loro creato ha raggiunto una vastissima fama sia come autore di mystery, contraddistinti dalla raffinata elaborazione dei meccanismi narrativi e dallo sperimentalismo della scrittura, sia come curatore di riviste e antologie, attraverso il recupero di opere del passato e la promozione di nuovi talenti.

Un paio di scarpe. Breve riassunto e commento personale

Cominciamo con alcune curiosità legate al romanzo…

Nell’introduzione troviamo alcuni dettagli “insoliti”, presto scomparsi dai romanzi di Ellery Queen.  Ad esempio, l’introduzione è scritta da uno sconosciuto “J.J. McC.”, un amico dei Queens, che ci parla del matrimonio di Ellery, di suo figlio, della vita che i Queen conducono in Italia.

Il misterioso amico ci spiega anche che i nomi di Ellery Queen e di suo padre sono due pseudonimi.

La sfida al lettore

Poco prima della fine, Ellery si rivolge direttamente al lettore e gli lancia una sfida (pag 209):

« il lettore è ormai in possesso di tutti i fatti pertinenti che gli sono necessari per giungere alla soluzione…Esercitando una logica rigorosa e traendo deduzioni irrefutabili dai dati forniti, a questo punto dovrebbe riuscire facile al lettore fare il nome dell’assassino»

In conclusione, posso consigliarvi di leggere questo libro, divertente e interessante se siete appassionati di gialli. Non è il mio preferito dei libri di Ellery Queen,ma lo rileggo sempre volentieri.

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!