TRILOGIA DELLE ANIME di Deborah Harkness

TRILOGIA DELLE ANIME è l’insieme di tre libri della scrittrice americana Deborah Harkness, da cui è stata tratta la serie TV   A Discovery of Witches – Il manoscritto delle streghe. Vi racconto perché mi è piaciuta in occasione dei dieci anni dalla prima pubblicazione

TRILOGIA DELLE ANIME: l’autrice e i libri della trilogia

Deborah Harkness (Filadelfia, 5 aprile 1965) è un’accademica e scrittrice statunitense, nota come storica ed autrice della All Souls Trilogy, composta dal best seller Il libro della vita e della morte e i suoi seguiti, L’ombra della notte e Il bacio delle tenebre.

Storica di scienze e medicina, la Harkness si è anche occupata di storia dell’alchimia, della magia e dell’occulto.

Professoressa di storia, insegna storia europea a e storia delle scienze alla University of Southern California.

Nel 2011 pubblica il suo primo romanzo, Il libro della vita e della morte, un romanzo storico che narra la storia di una strega dei tempi moderni che inavvertitamente chiama un antico manoscritto incantato alla Biblioteca Bodleiana dell’Università di Oxford, attraendo in tal modo la spiacevole attenzione di un gruppo di magiche creature che vivono tra gli umani, incluse altre streghe, demoni e un antico vampiro francese di 1500 anni.

Il secondo romanzo della serie, L’ombra della notte, è invece del 2012 mentre il terzo romanzo, Il libro della vita, è stato pubblicato nel 2014.

Nel settembre 2018 è invece uscito un libro di una serie differente, ma ambientata nello stesso universo, basato sui personaggi secondari dal titolo The All Souls Trilogy — Time’s Convert. Il protagonista del libro è Marcus Whitmore, il figlio vampiro di Matthew Clairmont.

All Souls Trilogy – Trilogia delle anime

  • Il libro della vita e della morte, Edizioni Piemme.
  • L’ombra della notte, Edizioni Piemme.
  • Il bacio delle tenebre, Edizioni Piemme

TRILOGIA DELLE ANIME: breve riassunto e commento personale

Confesso: ho un debole per i libri che parlano di streghe e vampiri e non ne perdo nessuno!

Tutto ebbe inizio con l’assenza e il desiderio.

Tutto ebbe inizio con il sangue e la paura.

Tutto ebbe inizio con la scoperta delle streghe.

Inizia così la “Trilogia delle anime”, come ben sa chi si è appassionato anche alla serie TV, di cui sta andando in onda su Sky la seconda stagione.

Avevo letto i romanzi qualche anno fa e così, dopo la fine della prima stagione, li ho riletti tutti, aggiungendo anche il quarto romanzo della serie, “IL FIGLIO DEL TEMPO”, che invece non avevo ancora divorato.

Il primo volume della trilogia “Il libro della vita e della morte”, ci racconta la storia di Diana Bishop, una giovane storica, specializzata in studi di alchimia,  che nel corso di una delle sue ricerche all’interno della biblioteca Bodleiana di Oxford si imbatte in un antico manoscritto, l’Ashmole 782, che si rivela essere un testo stregato.

Dopo la perdita dei suoi genitori,  Diana aveva deciso di allontanarsi per sempre dalla magia. Ma scoprirà ben presto che la sua è stata solo un’illusione.

Appena entra in contatto con l’Ashmole 782, i suoi poteri sembrano risvegliarsi più potenti che mai, attirandole addosso le attenzioni di tutte le “creature” dei dintorni.

Infatti il manoscritto incantato è ricercato da secoli non solo dalle streghe, ma anche da vampiri e demoni!

E così Diana si trova a fare la conoscenza del vampiro Matthew Clairmont, affascinante professore di genetica. Tra i due è subito amore e a nulla varrà il divieto di contatti tra specie diverse…

Nel secondo volume della serie, “L’ombra della notte”, ci ritroveremo con Matthew e Diana  nell’Inghilterra elisabettiana. Perché Diana può viaggiare nel tempo!

Così, insieme a Matthew, torna nel passato per sfuggire ai suoi persecutori e trovare un’insegnante in grado di istruirla ed aiutarla a comprendere meglio i suoi poteri.

“Il bacio delle tenebre” è il capitolo finale della serie.

Matthew e Diana tornano nel presente per combattere la decisiva battaglia, pronosticata secoli prima da tutte e tre le specie…

Ne “IL FIGLIO DEL TEMPO”, scopriremo poi che cosa accade nel futuro dei nostri eroi!

Perché mi è piaciuta tanto questa serie? Unisce fantasy, storia e scienza in un intreccio davvero interessante, facendoci comunque riflettere su diversi argomenti di attualità.

Tutti i libri sono molto ricchi di riferimenti alla letteratura, alle scienze e alla storia.

Proprio questi continui richiami alle più svariate discipline rendono la trama ricca di spunti interessanti, per chi, come me, è un lettore estremamente curioso.

Tra i tanti temi su cui la Harkness ci spinge a riflettere troviamo la paura del diverso, i diritti delle coppie omosessuali, le assurdità delle ideologia di razza…

Insomma una serie che vi consiglio! Anche perché, una volta che avrete iniziato la lettura, vi sarà impossibile non affezionarvi ai tanti personaggi che ruotano attorno a Matthew e Diana!

VOTO : 10 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!