MADAME LE COMMISSAIRE E L’INGLESE SCOMPARSO

MADAME LE COMMISSAIRE E L’INGLESE SCOMPARSO è un giallo appassionante dello scrittore tedesco Pierre Martin. Vi racconto perché mi è piaciuto

MADAME LE COMMISSAIRE E L’INGLESE SCOMPARSO

Pierre Martin

Titolo originale : Madame le Commissaire und der verschwundene Engländer
Prima pubblicazione : 2014
Tradotto da: Roberta Scarabelli

Prima edizione italiana : 2021

Editore : Neri Pozza Editore

Pagine : 288 p.

Genere : noir, poliziesco

MADAME LE COMMISSAIRE E L’INGLESE SCOMPARSO: descrizione (dal sito dell’editore)

Il primo capitolo di una nuova serie poliziesca con due indimenticabili detective: il commissario Isabelle Bonnet e il suo assistente Apollinaire.

Costretta a un periodo di riposo forzato, Isabelle Bonnet, ex capo della squadra antiterrorismo di Parigi, torna a Fragolin, ameno paese del Sud della Francia dove ha trascorso l’infanzia. Situato nell’entroterra della Costa Azzurra, in mezzo a boschi di querce da sughero e castagneti, Fragolin non dista molto dalla costa, eppure è lontano anni luce dal trambusto di Saint-Tropez, Cavalaire o Le Lavandou.

Tuttavia, al suo arrivo, Isabelle trova inaspettatamente il paese in preda all’agitazione: due giorni prima una domestica ha scoperto in una villa il corpo di una giovane donna seminuda, colpita da diversi proiettili, uno dei quali le ha dilaniato la faccia.

La tenuta appartiene a un inglese di cui si sono perse le tracce. L’uomo, del quale si sa molto poco, è ricercato dalla gendarmeria che lo ritiene il principale sospettato dell’omicidio. La vicenda non suscita più di tanto l’attenzione di Isabelle: nella sua vita ha visto ben di peggio.

Ma qualche giorno dopo il suo superiore la chiama, le restituisce, secondo le sue parole, il grado di commissaire, ma di fatto la degrada, e le affida l’inchiesta su quel banale delitto di provincia.

Una beffa per l’ex capo della squadra antiterrorismo di Parigi, accresciuto dal fatto che il capo del commissariato di Tolone le affida come assistente un certo Jacobert Apollinaire Eustache, un tipo goffo e maldestro che si è sempre occupato dell’archivio e non ha mai preso parte a un’indagine. Isabelle è, però, destinata a ricredersi ben presto.

La vicenda della donna uccisa e dell’inglese scomparso rappresenta tutt’altro che un banale delitto di provincia.

Primo capitolo di una serie, Madame le commissaire e l’inglese scomparso è un avvincente romanzo poliziesco in cui, nell’incantevole paesaggio provenzale, tra residenti irritabili e profumo di lavanda, si aggira una nuova, formidabile coppia di detective

MADAME LE COMMISSAIRE E L’INGLESE SCOMPARSO: l’autore

Pierre Martin, pseudonimo di uno scrittore tedesco, ha pubblicato sei romanzi della serie Madame le commissaire.

Isabelle Bonnet e il suo assistente Apollinaire sono diventati in Germania dei veri e propri personaggi di culto, degni di figurare accanto alle più celebri coppie di detective del romanzo poliziesco.

MADAME LE COMMISSAIRE E L’INGLESE SCOMPARSO : breve riassunto e commento personale

Da qualche settimana ero stanca di leggere sempre gialli e ricettari per cui mi sono dedicata ad un’altra delle mie passioni, i romanzi fantasy… Di queste letture “eretiche” vi parlerò presto. Ma nel frattempo mi è capitata davanti l’immagine di questo romanzo e l’ho acquistato…

Praticamente non mi sono più riuscita a staccare dal mio ebook reader! Si tratta del primo capitolo di una nuova serie di gialli, ambientati nell’entroterra della Costa Azzurra. E già l’ambientazione è intrigante… Quando poi si fa la conoscenza della protagonista, Isabelle Bonnet, detta Madame Le Commissaire, ci si ritrova coinvolti nelle sue vicende.

Specie quando entra in campo il suo straordinario assistente, il mitico sous-brigadier Jacobert Apollinaire Eustache, il quadro è completo! 

Costretta a un periodo di riposo dopo un grave incidente sul lavoro, Isabelle Bonnet, ex capo della squadra antiterrorismo di Parigi, torna a Fragolin,

“quel paesino del dipartimento del Var, nel Sud della Francia, dove ha trascorso la sua infanzia”.

Situato nell’entroterra della Costa Azzurra, in mezzo a boschi di querce da sughero e castagneti, Fragolin non dista molto dalla costa, eppure è lontano anni luce dal trambusto di Saint-Tropez.

Isabelle aveva lasciato il paese dopo la morte dei suoi genitori in un tragico incidente d’auto e, dopo aver rischiato la vita per salvare il Presidente francese, ha deciso di recuperare parte della sua memoria, ritornando alle origini…

Ma al suo arrivo, Isabelle trova il paese in preda all’agitazione: due giorni prima una domestica ha scoperto in una villa il corpo di una giovane donna seminuda, colpita da diversi proiettili, uno dei quali le ha dilaniato la faccia.

La villa appartiene a un inglese di cui si sono perse le tracce. L’uomo, del quale si sa molto poco, è ricercato dalla gendarmeria che lo ritiene il principale sospettato dell’omicidio.

Isabelle legge la notizia senza troppa attenzione. I suoi piani sono di godersi il riposo e dedicarsi a recuperare il suo passato, iniziando dalla sua amica d’infanzia, Clodine Cassien.

Insieme a Clodine e a suo fratello Pascal, Isabelle prova a ricostruire quello che era accaduto all’epoca dell’incidente dei suoi genitori. Perché ha compreso che non si è trattato affatto di un incidente, ma di un triplice omicidio: sua madre era infatti incinta!

!ualche giorno dopo il suo arrivo a Fragolin,  il suo superiore, Maurice Balancourt, la chiama e le affida l’inchiesta su quel delitto di provincia. Che grazie a Isabelle acquista ben presto rinomanza internazionale…

Insieme al suo assistente, Apollinaire Eustache, Isabelle si troverà così ad indagare sul nuovo omicidio e anche sul vecchio… E imparerà che la vita ci riserva sempre delle sorprese!

Un libro davvero gradevole, che vi regalerà diverse ore di relax e tanto divertimento! E vi trasporterà nell’incanto della Provenza e dei suoi paesaggi, con i suoi tanti inebrianti profumi…

Ve lo consiglio

VOTO : 10 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!