L’UOMO DI NEVE di Jo Nesbø (# 7 Hole)

L’UOMO DI NEVE è il settimo romanzo di Jo Nesbø, avente come protagonista Harry Hole. E’ stato il primo che ho letto e che mi ha fatto innamorare della serie! Vi racconto perché

L’UOMO DI NEVE

Jo Nesbø

Titolo originale : Snømannen / The Snowman

Prima Pubblicazione : 2007

Traduzione : Eva Kampmann

Prima edizione italiana : 2010

Editore : Einaudi

Pagine : 554 p.

Genere : thriller, noir
Preceduto da : LA RAGAZZA SENZA VOLTO
Seguito da : IL LEOPARDO

L’UOMO DI NEVE: descrizione (dal sito dell’editore)

La città di Oslo è avvolta nel buio e i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla propria finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla.

Poche ore dopo, Birte scompare senza lasciare traccia. Unico indizio, un pupazzo di neve avvolto nella sciarpa della donna, all’interno del quale viene ritrovato anche il suo cellulare. Il commissario Harry Hole, chiamato per indagare sulla misteriosa scomparsa, si getta a capofitto nel caso per sfuggire ai fantasmi che lo perseguitano giorno e notte e alla notizia che lo ha gettato nel baratro dopo mesi di astinenza dall’alcol e di buona condotta: Rakel, l’unica donna che abbia mai amato, sta per sposarsi.

Appena inizia a indagare sulla scomparsa della Becker, Harry si rende conto che il caso ha moltissime somiglianze con altre sparizioni misteriose avvenute a Oslo negli ultimi vent’anni. La procedura è sempre la stessa: una donna, sposata con figli, scompare nel nulla, nella notte in cui sulla città cade la prima neve.

Hole è l’unico che può avvicinarsi alla verità, perché il male, subito e inferto, lo conosce molto da vicino e può calarsi pienamente nella testa del serial killer. La scoperta, però, sarà più amara e sconcertante del previsto, perché la mano in grado di perpetrare quegli orrendi crimini è molto più vicina di quanto Harry si sarebbe mai immaginato

L’UOMO DI NEVE: l’autore

Jo Nesbø (Oslo, 29 marzo 1960) è uno scrittore, musicista e attore norvegese. Cresciuto a Molde, ha conseguito una laurea in Economia presso la Norwegian School of Economics.

Prima di diventare scrittore, ha giocato a calcio con il Molde (con cui nel 1978 ha vinto una competizione nazionale riservata ai calciatori Under-19), lavorato come giornalista free-lance e fatto il broker in borsa.

Il suo primo romanzo giallo, Flaggermusmannen, ha riscosso un successo immediato in patria, scalando le classifiche in pochissimo tempo e vincendo il Glass Key Award per il miglior romanzo giallo norvegese nel 1998.

Ha scritto anche letteratura per ragazzi e racconti. È cantante, compositore e chitarrista della band Di Derre, con la quale ha pubblicato vari album. Nel 2001 è uscito il suo primo lavoro da solista: Karusellmusikk. Suo fratello Knut è stato anch’egli membro dei Di Derre, dopo una prestigiosa carriera di calciatore.

L’UOMO DI NEVE: breve riassunto e commento personale

Se non lo sapeste, nel 2017 da questo libro è stato tratto un film, che mi ha spinto a riprendere in mano un romanzo di Nesbo dopo tanti anni! Infatti conoscevo lo scrittore perché con la mia Nipotina leggevo le avventure del Dottor Proctor ma non avevo mai letto un suo thriller.

Ed è stato amore a prima vista. Nonostante il tormentato Hole, sempre più solo e sempre più confuso!

Coinvolgente e sconvolgente, si legge tutto d’un fiato, come tutti i libri della serie. Certo, a tratti Nesbo esagera nella ricerca del “colpo di scena”, ma il libro è davvero gradevole. Tra i miei preferiti della serie, vi regalerà diverse ore di ansia!

Tutto ha inizio nel lontano 1980, con un bambino che aspetta in macchina mentre la madre ha un rovente incontro con il suo amante…

Ci ritroviamo poi nel 2004, con il commissario Harry Hole che indaga su una serie di donne scomparse nei dintorni di Oslo.

Su tutte le scene del crimine è presente un pupazzo di neve.

Esaminando vari cold case, Hole comprende di essere sulle tracce del più vecchio serial killer norvegese.

Intanto deve abituarsi alla nuova collega, Katrine Bratt (che era di stanza a Bergen), e con lei inizia a sospettare che un movente per gli omicidi vada ricercato nelle paternità dei figli delle vittime.  A quanto pare, infatti, tutti i figli delle donne sparite hanno padri diversi dagli uomini che credono essere il loro padre.

Mentre i sospetti si addensano intorno agli agenti che collaborano con Hole, Harry trova un nuovo alleato in Hagen, disposto addirittura a sacrificarsi al suo posto!

Insomma, un libro che vi piacerà e vi impedirà di dormire!

VOTO : 8 / 10

L’UOMO DI NEVE : la serie di Harry Hole

  1. Il pipistrello, (Flaggermusmannen / The Bat, 1997)
  2. Scarafaggi, (Kakerlakkene / The Cockroaches, 1998)
  3. Il pettirosso, (Rødstrupe / The Redbreast, 2000)
  4. Nemesi, (Sorgenfri / Nemesis, 2002)
  5. La stella del diavolo, (Marekors / The Devil’s Star, 2003)
  6. La ragazza senza volto, (Frelseren / The Redeemer, 2005)
  7. L’uomo di neve, (Snømannen / The Snowman, 2007)
  8. Il leopardo, (Panserhjerte / The Leopard, 2009)
  9. Lo spettro, (Gjenferd / Phantom, 2011)
  10. Polizia, (Politi / Police, 2013)
  11. Sete, (Tørst / The Thirst, 2017)
  12. Il coltello, (Kniv / Knife, 2019)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!