TORTA AL LIMONE E CUMINO dei PRATI

TORTA AL LIMONE E CUMINO DEI PRATI

Qualche giorno fa stavo rileggendo una delle mie avventure preferite di Agatha Raisin, “Agatha Raisin e la giardiniera invasata“, e mi sono ricordata che nel libro veniva citata un’antica ricetta inglese, quella della torta ai semi di carvi, il cumino dei prati. 

Ha un leggero sapore di anice ed è anche comune qui da noi per cui, dopo essermi procurata i semi di carvi, ho pensato di preparare questo soffice plumcake! 

Potete prepararla anche con anice! Io ho aggiunto la scorza e il succo del limone, che trovo si sposino particolarmente bene con il carvi! 

TORTA AL LIMONE E CUMINO DEI PRATI. Un po’ di storia

la ricetta originale di questa torta che in inglese si chiama “caraway seed cake“, risale alla fine del 1500…

Ricorda un plumcake speziato e si prepara con i semi di carvi, il cumino dei prati, che nel sapore è alquanto diverso dal cumino classico! Ecco dove stava l’inghippo!!! Infatti il carvi ha un sapore di anice e non ricorda affatto quello del cumino! 

Ora però, al lavoro! A fine ricetta vi racconto qualche dettaglio sui semi di carvi

TORTA AL LIMONE E CUMINO DEI PRATI. Per uno stampo da plumcake da 29 x 13 cm

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA :  50 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI 

  • BURRO 120 g (AMMORBIDITO) + 1 cucchiaio per ungere lo stampo
  • ZUCCHERO SEMOLATO 120 g
  • UOVA 3
  • LIMONE 1 (SUCCO E SCORZA GRATTUGIATA)
  • SALE 1 pizzico
  • SEMI DI CARVI 1 cucchiaino colmo
  • FARINA 250 g (potete sostituire 50 g di farina con 50 g di farina di mandorle)
  • LIEVITO PER DOLCI 1 bustina
  • LATTE (oppure ACQUA) 2 cucchiai

PREPARAZIONE 

Preriscaldate il forno a 170°C e imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da 29 x 13 cm. Potete anche rivestirlo con carta da forno bagnata e ben strizzata. 

Lavate accuratamente il limone, quindi asciugatelo. Grattugiate la buccia e spremetene il succo. 

In una capace ciotola lavorate il burro a crema con lo zucchero e il pizzico di sale, aiutandovi con le fruste elettriche. Aggiungete le uova, una alla volta, incorporandole al burro con le fruste elettriche.

Unite la scorza del limone e il succo, quindi aggiungete anche i semi di carvi e i due cucchiai di latte (oppure di acqua)

Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito, incorporandola agli altri ingredienti velocemente. 

Versate il composto nello stampo preparato e infornate nel forno ormai caldo. 

Fate cuocere per 45 – 50 minuti, finché non avrà un bel colore dorato. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti: se lo estrarrete asciutto, sfornate e fate raffreddare su una gratella per dolci. 

Altrimenti proseguite la cottura per qualche altro minuto e ripetete la prova stecchino!

Una volta che il plumcake si sarà raffreddato, tagliatelo e gustatelo con un delizioso tè! 

TORTA AL LIMONE E CUMINO DEI PRATI. IL CARVI

Il kummel o cumino dei prati, detto anche carvi o cumino tedesco è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle OMBRELLIFERE .

Le Ombrellifere sono piante con l’infiorescenza “ a ombrello ” , di cui fanno parte moltissime specie , fra cui numerose aromatiche.

Tradizionalmente usato come rimedio contro il mal di stomaco, il carvi favorisce la digestione , lenisce i dolori spasmodici gastrointestinali e combatte le flatulenze.

Il Carum carvi è meno piccante, di colore più scuro e con semi più piccoli rispetto al cumino nero , con cui spesso viene confuso.

Detto anche cumino dei prati , Kümmel ( in tedesco ) e Caraway ( in inglese ) è una pianta biennale rustica che a prima vista somiglia molto al cumino. Ha però note aromatiche più fresche e amare e meno stucchevoli di quest’ultimo, probabilmente per la presenza di limonene.

È una pianta antica , già conosciuta nell’antico Egitto , ma anche in Grecia e a Roma , dove era usata sia come spezia che come medicamento : se ne apprezzavano le proprietà digestive , carminative e antispasmodiche.

Torneremo presto a parlarne

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!