TISANA ALLA MALVA

TISANA ALLA MALVA CONTRO MALANNI DI STAGIONE E STITICHEZZA

Ieri abbiamo accennato alle diverse proprietà della malva. Oggi prepariamo insieme la tisana con i suoi fiori, utile per combattere stitichezza e malanni di stagione!

TISANA ALLA MALVA. Proprietà

Come detto in precedenza, la parola malva ha origine latina e significa “molle”.  Infatti sin dall’antichità questa pianta è sfruttata per le sue proprietà emollienti ma ha anche altre caratteristiche preziose per l’organismo umano.

Oltre ad acido clorogenico, acido caffeico e potassio, la malva è ricca di mucillagini. Sono proprio queste mucillagini che rendono la tisana alla malva utile contro la stitichezza.

Infatti quando beviamo questa bevanda, si stimola la contrazione dell’intestino e se ne agevola lo svuotamento.

Assumere una tisana alla malva equivale ad assumere un blando lassativo naturale, consigliata anche a bambini o anziani.

La malva ha anche ottime proprietà antinfiammatorie, sia per la gola e per le prime vie respiratorie, con un buon effetto antitosse, espettorante e decongestionante.

TISANA ALLA MALVA. Come prepararla

Se potete, tra luglio e agosto raccogliete fiori e foglie di malva e poi fateli essiccare in un luogo fresco e al riparo dalla luce.

Una volta essiccati, metteteli in vasetti di vetro per la conservazione.

Per preparare la tisana vi servono

  • ACQUA 250 ml
  • FIORI E FOGLIE DI MALVA 1 cucchiaino

Fate bollire l’acqua e poi mettetevi in infusione per cinque minuti la malva. Volendo, dolcificate il preparato caldo con un cucchiaino di miele e sorseggiate la bevanda ancora calda

TISANA ALLA MALVA. LE PROPRIETÀ

Come detto, quindi, la malva ha proprietà depurative e lassative, è antinfiammatoria e antibatterica.

In caso di tosse ed infiammazione dell’apparato respiratorio, la tisana è un ottimo calmante ed espettorante.

E’ utile in tutte le infiammazioni della bocca e della gola: tonsillite, laringite, ascessi, stomatiti, afte.

Consigliata anche per tutte le infiammazioni dell’apparato gastrointestinale, come gastrite e reflusso gastroesofageo. Infatti le mucillagini proteggono lo stomaco dall’acidità dei succhi gastrici. In caso di stipsi e infiammazioni dell’intestino, la sua azione lassativa e calmante è in grado di riportare equilibrio anche nelle donne in gravidanza e nei bambini.

La tisana è depurativa anche per l’apparato urogenitale ed è consigliata in caso di cistite (se ad uno stadio leggero) ed in caso di infiammazioni vaginali.

Per uso esterno, potete preparare impacchi con fiori e foglie per alleviare gli stati infiammatori degli occhi e della pelle come foruncoli, scottature, dermatiti.

La troviamo spesso nelle creme cosmetiche che hanno un azione calmante e lenitiva

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!