TARTE TATIN DI POMODORINI

TARTE TATIN DI POMODORINI

Ultimi pomodorini dell’orto! Oggi volevo preparare una cena “speciale” e così ho pensato a questa torta salata, che preparo spesso in estate. Di solito preparo la pasta brisée, ma avendo ancora un uso delle braccia limitato ho usato una sfoglia già pronta. Ed ho fatto davvero in fretta! A fine ricetta vi racconto che cos’è la tarte tatin e spero di poter preparare presto la versione classica con le mele!

TARTE TATIN DI POMODORINI. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ  molto bassa
  • PREPARAZIONE : 15 minuti
  • COTTURA : 75 min
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • PASTA SFOGLIA 1 rotolo (oppure pasta brisée : a fine ricetta trovate come prepararla)
  • ACETO BALSAMICO 2 cucchiai
  • SCALOGNO 1
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 1-2 cucchiai
  • POMODORI CILIEGINI 450 g
  • TIMO qualche rametto

PREPARAZIONE

Tritate finemente lo scalogno e staccate gli aghetti di timo dai rametti.

Intanto accendete il forno e impostate la temperatura a 200°C. Se avete una padella che potete poi usare per il forno, utilizzate direttamente questa per cuocere i pomodorini, altrimenti rivestite una teglia rotonda con della carta da forno e cucinate i pomodorini in una padella antiaderente.

Mettete lo scalogno tritato in una padella insieme a un mestolino di acqua e fatelo appassire per 4-5 minuti, a fuoco basso.

Salate, pepate, aggiungete l’aceto balsamico e versate il composto in una ciotola.

Dividete i pomodorini a metà. Versate quindi nella padella un cucchiaio di olio e distribuite sul fondo i pomodorini e il timo e lasciate sfrigolare per 3-4 minuti, quindi unite lo scalogno e mescolate delicatamente

Distribuite quindi i pomodori sul fondo dello stampo preparato e coprite con la pasta sfoglia rimboccando i bordi verso l’interno.

Cercate di mettere i pomodorini con la parte rotonda verso il basso.

Volendo, prima di coprire i pomodorini con la sfoglia, distribuitevi sopra della feta sbriciolata o del quartirolo! Oppure delle olive e dei capperi tritati…

Punzecchiate la sfoglia con una forchetta e infornate in forno ormai caldo.

Fate cuocere per 30 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate intiepidire per 5 minuti prima di sformare.

Rovesciate la torta prima di servirla tiepida o fredda

TARTE TATIN DI POMODORINI: che cos’è la tarte tatin

In realtà la tarte Tatin è una torta di mele capovolta, tipica della Francia, in cui le mele vengono fatte caramellare in burro e zucchero prima della cottura della torta.

Secondo la leggenda, questo dolce sarebbe nato per sbaglio nel paesino di Lamotte-Beuvron.

Qui le sorelle Stephanie (1838-1917) e Caroline Tatin (1847-1911) gestivano un ristorante, ancora esistente, di fronte alla stazione ferroviaria.

Una domenica, mentre preparavano una torta di mele, una delle sorelle dimenticò di porre la pasta brisée alla base della torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero.

Per rimediare all’errore mise poi la pasta brisée al di sopra del composto ottenuto e capovolse il tutto in un piatto. I clienti apprezzarono questa torta, che divenne così la “tarte tatin”.

Io ne preparo tante versioni, sia dolci che salate. Ottima per esempio la versione con cipolle o quella con le melanzane!

TARTE TATIN DI POMODORINI: preparare la pasta brisée

Se invece della sfoglia già pronta volete usare la pasta brisée, potete prepararla velocemente con

  • 200 g di farina
  • 100 g di burro
  • acqua fredda
  • sale

Lavorate il burro freddo a pezzetti con la farina, strofinando gli ingredienti fra le mani per ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa. Aggiungete quindi un pizzico di sale e versate acqua fredda (circa 70 ml) un po’ alla volta, lavorate l’impasto velocemente, con la punta delle dita, continuando fino a ottenere una pasta liscia e soda. Formate un panetto e avvolgetelo in pellicola trasparente. Riponetelo in frigorifero e fatelo riposare almeno un’ora prima di stenderlo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!