SUGOLI ALL’UVA

SUGOLI ALL’UVA. I budini con il mosto d’uva

sugoli d’uva sono un ricetta della tradizione contadina, di antichissime origini e sempre meno noto. Io lo avevo assaggiato secoli fa in Emilia, ma ho trovato la ricetta su un libro, dedicato alle ricette del Friuli Venezia Giulia.

Si tratta di una crema/ budino a base di mosto d’uva, che si prepara durante il periodo della vendemmia nelle zone del Nord-Est (dal Friuli fino all’Emilia), gustosissimo e privo di grassi. Infatti oltre all’uva, contiene solo farina (e, a volte, zucchero e altri aromi).

Io lo preparo con farina di riso, ma per la tradizione si prepara con farina di grano. Potete trovare il mosto nei negozi specializzati durante il periodo della vendemmia. 

Per mia fortuna noi abbiamo un bellissimo pergolato, ma se vi dovesse servire il mosto della prima spremitura, potete rivolgervi ad una cantina sociale.

Ovviamente, se non riuscite a reperire il mosto, potete partire direttamente dall’uva: ricavate gli acini, lavateli bene sotto l’acqua corrente e poi metteteli in una pentola capiente. Coprite con un coperchio e fate sobbollire a fuoco basso per 2-3 minuti. Appena l’uva inizierà ad ammorbidirsi, passatela con un passaverdure, per ricavare il succo.

Si può anche procedere a schiacciare l’uva a freddo, con uno schiacciapatate o con le mani. Un massacro!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 l Mosto di uva nera (oppure 1.5 Kg di uva nera)
  • 100 g Zucchero (Indicativo: dovrete regolarvi in base alla dolcezza del vostro succo)
  • 100 g Farina (io ho usato farina di riso)
  • 1 limone
  • 2 cucchiai Pinoli (Facoltativi)
  • 1 Stecca di cannella

Preparazione

  1. Sciogliete nel mosto lo zucchero e poi aggiungete la buccia del limone e la stecca di cannella.

    Portate rapidamente a ebollizione e poi spegnete il fuoco. Fate quindi intiepidire ed eliminate gli aromi.

  2. Mettete la farina in una pentola e versate poco alla volta il mosto, mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.

    Aggiungete quindi i pinoli e portate la pentola sul fuoco.

    Fate addensare a fuoco bassissimo, finché non otterrete un composto cremoso, che potete versare negli stampini individuali da budino oppure in una larga teglia, meglio se di ceramica o di vetro.

     

  3. Fate raffreddare e, una volta freddo, potete servirlo in pezzi, con pane o biscotti

Note

SUGOLI ALL’UVA

Il budino d’uva si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *