SUCCO DI UVA SPINA

SUCCO DI UVA SPINA

Avete la fortuna di possedere un arbusto di uva spina? Allora questa ricetta è per voi!

 

SUCCO DI UVA SPINA

INGREDIENTI:

  • UVA SPINA   1 kg
  • ACQUA  Q.B.
  • ZUCCHERO  300 – 350 g (in base ai vostri gusti)

Io ho usato l’estrattore ma vi posto la ricetta senza, che vi darà un succo più concentrato e denso

  • Dopo aver lavato accuratamente le bacche, eliminando le terminazioni finali secche, mettete i frutti in una capace pentola e copriteli a filo con acqua fredda.
  • Portate a ebollizione e fate cuocere finché non saranno completamente sfatte.
  • Versate quindi i frutti in un colino a maglie fitte oppure in una tela di lino. Disponete il telo in una bacinella e fate colare il succo per tutta una notte.
  • Il giorno dopo, strizzate bene il canovaccio e versate il succo  ottenuto in una pentola. Aggiungete poi lo zucchero e portate nuovamente a ebollizione. Fate sobbollire per un paio di minuti, finché lo zucchero si sarà completamente sciolto.
  • A questo punto, versate il succo ottenuto in 2-3 vasetti già sterilizzati (vedi QUI), chiudete con il loro tappo e metteteli in una pentola ricoperta con un telo. Coprite con acqua fino a superare di 3-4 cm il livello dei coperchi e portate a ebollizione. Fate sobbollire per 20 minuti e poi lasciate raffreddare i vasetti nell’acqua.
  • Quando saranno completamente freddi, riponeteli in dispensa

IDEE PER VARIARE

Volete un succo ancora più benefico? Frullate 200 g di rape rosse ed aggiungetele al succo di uva spina. Farete il pieno di antociani, vitamine e sali minerali. Ricordate: secondo molti studi, la forma di vitamina C presente nei ribes (e l’uva spina è una varietà di ribes) non risente della temperatura!

Troppo strano? Unite anche 200 g di mela! (l’idea mi è venuta grazie a un succo in commercio!) oppure due belle arance spremute!

Io aggiungo anche cannella e zenzero, per un gusto leggermente speziato

UTILIZZARE IL SUCCO DI UVA SPINA IN CUCINA

Avete preparato del succo di uva spina pastorizzato? Allora potete usarlo per mille altre ricette. Infatti potete usarlo al posto del latte nella preparazione di una crema pasticcera, per preparare un gelato, per deliziosi sciroppi e per i vostri piatti salati: marinate la carne con il succo di uva spina: sarete stupiti dal sapore che otterrete!

I BENEFICI EFFETTI DEL SUCCO

Il succo fresco ricavato delle bacche di uva spina ha moltissimi impieghi.

E’ benefico nei casi di carenza di vitamina A, B e C, contrasta gli esaurimenti nervosi o fisici e aiuta nei momenti di debolezza fisica.

Utile anche per prevenire malattie infettive nei periodi più freddi. Il succo, bevuto a stomaco vuoto, aiuta inoltre a smaltire le tossine del fegato, contrasta la ritenzione dei liquidi ed ha effetto lassativo.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!