SUCCO DI PRUGNE fatto in casa

SUCCO DI PRUGNE fatto in casa

Sappiamo tutti quanto le prugne siano benefiche per il nostro organismo (vedi QUI), in particolare per la depurazione del nostro intestino. Anche se in qualsiasi supermercato potete trovare in vendita questo prodotto, ho deciso di approfittare delle ultime prugne autunnali per preparare qualche bottiglia di succo di frutta.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 minuti + sterilizzazione e pastorizzazione Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 bottiglie da 1 litro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 kg Prugne
  • 2 l Acqua (o meno se volete un succo più denso)
  • 300 g Zucchero
  • 1 limone
  • 1 Stecca di cannella

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le prugne, quindi tagliatele ed eliminate il nocciolo.

    Mettete i pezzi di frutta in una pentola a bordi alti e aggiungete acqua, zucchero, stecca di cannella e succo di limone.

    Mettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione a fuoco medio.

    Appena il liquido comincerà a bollire, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

    Spegnete il fuoco. eliminate la stecca di cannella e passate il composto ottenuto in un mixer o in un frullatore.

    Versate il succo nelle bottiglie già sterilizzate (ad esempio facendole bollire per 20 minuti in acqua).

    Chiudete con i tappi e procedete con la pastorizzazione.

    Per poter conservare il succo di frutta a lungo, infatti, dovrete immergere le bottiglie in una pentola d’acqua con i tappi rivolti verso l’alto, mettendo dei canovacci tra un vaso e l’altro per evitare urti

    Portate a ebollizione e fate bollire per circa 30 minuti

    Se usate bottiglie più piccole, i tempi si riducono (per quelle da 750 ml bastano 20 minuti)

    RICORDATE: Una volta che le bottiglie si sono raffreddate, controllate che il centro del coperchio sia abbassato, segno della corretta pastorizzazione. Conservate in un luogo fresco. Una volta aperte, mettete le bottiglie in frigorifero e consumate il succo in pochi giorni.

Note

SUCCO DI PRUGNE fatto in casa. Lo sciroppo di prugne

Invece del succo diluito, potete anche preparare lo sciroppo di prugne. Io ho usato l’estrattore per separare il succo ed ho poi usato la polpa per preparare una confettura con mele e pere.

Se anche voi volete preparare lo sciroppo, aggiungete a un litro di succo di prugne 500 g di zucchero e il succo di un’arancia o di un limone. Io ho unito anche alcune bacche di cardamomo e una stecca di cannella.

Mettete il tutto in una pentola sul fuoco e portate a ebollizione. Fate quindi sobbollire per 10  -15 minuti, in base alla densità che preferite, quindi spegnete, eliminate le bacche e la cannella e imbottigliate in bottiglie già sterilizzate.

Mettete quindi le bottiglie in una pentola ricoperta con canovacci, coprite con acqua (il livello dell’acqua deve superare di 4-5 cm quello delle bottiglie) e fate bollire per 15 -20 minuti

Fate raffreddare completamente e poi riponete in dispensa

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *