SORBETTO AI FIORI DI GELSOMINO

SORBETTO AI FIORI DI GELSOMINO

Chissà perché non l’ho preparato prima! Dovete sapere che mia Suocera coltiva da anni una bellissima siepe di gelsomino, che profuma le nostre estati con il suo aroma intenso!

L’ho raccolto per i put -pourri, ma non avevo ancora trovato il coraggio di usarlo per il delizioso sorbetto che avevo assaggiato molti anni fa in Sicilia.

Stavolta ho messo da parte gli indugi ed ho deciso di osare! Beh, amici miei, il risultato è stato davvero entusiasmante!

Provare per credere..

SORBETTO AI FIORI DI GELSOMINO. La ricetta

  • 450 gr zucchero
  • 100 gr gelsomino fiori
  • 3 albume 0.5 succo di limone
  • q.b. cannella

1) Versa 1 l d’acqua in una ciotola con 50 g di boccioli di fiori di gelsomino non trattato o e lascia macerare per 12 ore. Metti 2 dl di acqua sopra il fuoco. Aggiungi 250 g di zucchero e fallo sciogliere mescolando. Quando lo sciroppo bolle, spegni la fiamma.

2) Filtra l’acqua dei fiori di gelsomino e mescolala allo sciroppo di zucchero con il succo di mezzo limone e un pizzico di cannella profumata. Monta 2 albumi d’uovo a neve e uniscili al composto. Quando è tutto ben amalgamato, versa in un recipiente di acciaio, con le pareti basse.

3) Conserva il sorbetto ai fiori di gelsomino in freezer per 3 ore, mescolandolo ogni mezz’ora. Poi passalo al frullatore e rimettilo in freezer per altri 30 minuti. Versalo nei bicchieri e decora con un mazzetto di fiori di gelsomino brinati

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!