TUTTE LE INCHIESTE DI MAX GILARDI di Elda Lanza

TUTTE LE INCHIESTE DI MAX GILARDI è un corposo volume che raccoglie tutti i romanzi  della scrittrice ELDA LANZA ed aventi come protagonista l’avvocato napoletano Max Gilardi.

Siccome ho cominciato la serie a metà, ho approfittato ed ho così acquistato anche la raccolta delle prime avventure di Gilardi. E alla fine mi sono riletta tutti i romanzi. Scopriamo insieme tutta la serie

Tutte le inchieste di Max Gilardi  (Max Gilardi #1-6)

Elda Lanza

Editore: Salani

PRIMA PUBBLICAZIONE 2016

Pagine 1698 p

Tutte le inchieste di Max Gilardi. DESCRIZIONE

Il volume raccoglie i primi sei romanzi della serie.

«Una Camilleri in gonnella!»Marco Vichi

«La sua scrittura è sempre elegante, colta. I suoi omicidi sono in punta di penna.»
la Repubblica

«Dalla sua fantasia irrompe la cronaca con delitti da risolvere su e giù per l’Italia, intrighi, il bel mondo, la vita di strada.»la Stampa

«Un’autrice che non smette di sorprendere.»la Repubblica

LA SERIE DI MAX GILARDI

  1. Niente lacrime per la signorina Olga(Salani, 2012)
  2. Il matto affogato(Salani, 2013)
  3. Il venditore di cappelli  (Salani, 2014)
  4. La cliente sconosciuta(Salani, 2015)
  5. La bambina che non sapeva piangere (Salani, 2016)
  6. Uno stupido errore (Salani, 2016)
  7. La bestia nera (Salani, 2017)
  8. Il funerale di donna Evelina (Salani, 2018)
  9. Rosso Sangue (Salani, 2019)
  10. La terza sorella (Salani, 2019)

Tutte le inchieste di Max Gilardi. L’AUTRICE

Elda Lanza (Milano, 5 ottobre 1924) è una giornalista, autrice e presentatrice televisiva, oltre che esperta di comunicazione e romanziera italiana.

Dopo gli studi all’Università Cattolica di Milano e alla Sorbona di Parigi (dove fu allieva, tra gli altri, di Jean Paul Sartre), nel 1952 viene contattata dai dirigenti dalla neonata televisione italiana di cui, dopo svariati provini, diventa la prima presentatrice.

È sposata con il pubblicitario Vitaliano Damioli ed ha un figlio di nome Massimo Pietro Damioli detto Max.

Nell’ottobre 2012 debutta come giallista con il romanzo Niente lacrime per la signorina Olga. Nel dicembre 2013 il presidente Giorgio Napolitano la nomina commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Tutte le inchieste di Max Gilardi. I ROMANZI DELLA SERIE

Troppo lungo parlare dei singoli romanzi. Intanto vi lascio la trama. Li riprenderemo uno alla volta e ne approfondiremo la conoscenza

NIENTE LACRIME PER LA SIGNORINA OLGA

Quando la signorina Olga, una figura pallida avvolta nella pelliccia nera di astrakan, colletto e polsi di visone, cappellino di feltro verde scuro in testa con veletta, prende in affitto la mansarda di via Worktz 227, Trissera, grigia periferia di Milano, i condomini si limitano a fare qualche speculazione sul suo conto, come del resto fanno con tutti.

Ma quando nove anni dopo il suo cadavere viene ritrovato con una fune intorno al collo, allora i vicini cominciano a spettegolare davvero. Quale passato può celarsi dietro l’apparentemente inappuntabile vita di una signorina ottantenne?

Le trine, i merletti, i lampadari di cristallo, le sue belle cose di un gusto così raffinato possono veramente nascondere uno spiazzante segreto custodito per anni? Il commissario Gilardi pensa proprio di sì. D’altronde tutti sanno che le persone non sono mai come sembrano, vicini di casa compresi

IL MATTO AFFOGATO (#2)

Il matto affogato è uno degli scacchi matti più spettacolari, in cui il Re viene mattato da un solo pezzo avversario pur essendo circondato da pezzi amici: sono proprio questi ultimi infatti a impedire al monarca di sottrarsi al mortale scacco, ostruendo ogni via di fuga.

E all’insegna del matto affogato saranno anche i due casi su cui si trova a indagare Max Gilardi, che ha rinunciato alla sua carriera di commissario a Milano per intraprendere quella di avvocato a Napoli. Ed è Napoli la vera protagonista del romanzo.

Una Napoli volutamente dimenticata e faticosamente ritrovata, con tutte le sue contraddizioni, ma ricca di ricordi, di umori, di amici. E di un padre amato a stento. Questa città gli sta addosso come un vestito stretto, del quale poco a poco Max Gilardi, attraverso due delitti che lo coinvolgono, saprà liberarsi. Per ritornare a Napoli anche con il cuore, e con gli occhi di un uomo che si misura, senza condiscendenza, con la propria voglia di ricominciare a vivere.

IL VENDITORE DI CAPPELLI  (# 3 )

Non c’è tregua per Max Gilardi: viene contattato dalla polizia in merito alla sparizione di Domenico Sarli, cappellaio. Nel suo negozio è stata infatti trovata una busta indirizzata proprio a Gilardi, che però è vuota. Gli investigatori sono alle prese da un paio di settimane anche con il ritrovamento di un cadavere irriconoscibile, e poi c’è un ragazzo, forse innocente, da difendere. Ma ci sono anche due donne, diversissime tra loro, che si contendono un posto nel cuore dell’affascinante avvocato napoletano, e torbide storie molto in alto che devono venire alla luce… Il terzo libro che Elda Lanza dedica a Max Gilardi rappresenta un lungo tratto di quel viaggio che accompagna l’eroe verso il suo definitivo ritorno: un romanzo nel quale il cappello diventa simbolo di saluto, di eccellenza, di cortesia. Ma anche del cilindro dal quale il prestigiatore estrae il coniglio…

LA CLIENTE SCONOSCIUTA (#4)

‘Ho bisogno di parlarle di una cosa seria’. Una voce di donna, al cellulare. Max Gilardi non conosce Lidia Morandi, ma è spaventata, così le promette che l’indomani sarà da lei. Non farà in tempo a parlarle: al suo arrivo Lidia è già morta, uccisa da sette coltellate nel suo stesso appartamento. Senza averla mai vista da viva, Gilardi sarà costretto a conoscerla tramite il suo passato, attraversato da grandi successi e uomini potenti, ma anche da tragedie crudeli e inspiegabili.

LA BAMBINA CHE NON SAPEVA PIANGERE (# 5)

La notizia è su tutti i giornali: il ricco barone De Brusset è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco nella sua abitazione milanese. Sul luogo del delitto, gli agenti hanno trovato anche la figlia Gilla, diva della televisione caduta in disgrazia, sporca di sangue e sconvolta.

Il linciaggio mediatico è immediato, e la posizione di Gilla sembra indifendibile, tanto più che la donna, in stato catatonico per il trauma, non può testimoniare. Nessuno ritiene che il caso necessiti di chiarimenti. Nessuno, tranne Max Gilardi.

UNO STUPIDO ERRORE  (# 6)

Giulia è una bella ragazza che insegue un sogno speciale: diventare una cantante. Quando viene ritrovata trafitta al petto da un paio di forbici, per le persone che le stavano attorno è come se si spezzasse un incantesimo.

Niente sarà più come prima per Alessandro, il giovane universitario dai modi raffinati e la passione per il golf che la ama da quando frequentavano le scuole elementari. Né per l’intraprendente e sfrontato Nicola, amico di Alessandro, che da tempo aveva una piccante relazione clandestina con la vittima.

Max Gilardi si ritrova trascinato in una spirale di complotti e mezze verità che lo costringerà a mettersi alla prova, anche con la propria coscienza di uomo e di avvocato.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!