SORBETTO AI CETRIOLI CON VINO BIANCO E BASILICO

SORBETTO AI CETRIOLI CON VINO BIANCO E BASILICO…

OPPURE TIMO, ORIGANO, MAGGIORANA…

L’anno scorso avevo già provato un sorbetto con i cetrioli, abbinandoli all’ananas

Sorbetto Ananas e Cetrioli con Stevia

Stavolta ho voluto osare di più, con un dissetante sorbetto alcolico. Ovviamente potete anche eliminare l’alcol oppure sostituirlo con un distillato. Io ho sostituito in più di un’occasione il vino bianco con uno spumante rosé, per dare colore ai cetrioli…ma potete ottenere lo stesso effetto con dei mirtilli!

  • Preparazione: 5 minuti + il tempo di raffreddamento e di mantecatura Minuti
  • Cottura: – Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 150 g Cetrioli
  • 100 ml Vino bianco (oppure rosso o rosé)
  • 100 g Zucchero
  • 200 ml Acqua
  • 1 limone (scorze e succo)
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. Lavate accuratamente il limone e i cetrioli, quindi sbucciate il limone, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca (l’albedo), che è amaro, e spremetene il succo.

    Portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero, il vino, le scorze e il succo del limone. Fate sobbollire per qualche minuto, quindi spegnete il fuoco e fate raffreddare lo sciroppo.

    Quando lo sciroppo si sarà raffreddato, tagliate a pezzi i cetrioli (io ho lasciato la buccia per ottenere un sorbetto verde) e metteteli nel bicchiere di un frullatore o di un robot da cucina.

    Aggiungete lo sciroppo, dopo aver tolto le bucce del limone, e le foglie di basilico (o le erbe aromatiche che avete scelto).

    Frullate il tutto fino ad ottenere una purea piuttosto omogenea.

    Se volete un preparato più “liscio”, passate il composto ottenuto con un setaccio a maglie strette.

    Fate quindi raffreddare la miscela in frigo per un paio d’ore, quindi versatela nella gelatiera oppure procedete con il congelamento manuale, mettendo il composto freddo nel freezer e mescolandolo con un cucchiaio di legno o con un frullatore ad immersione dopo un’ora e mezzo circa. Ripetete l’operazione di mescolamento per altre due volte, ad intervalli di un’ora – un’ora e mezzo.

Note

SORBETTO AI CETRIOLI CON VINO BIANCO E BASILICO

Un vero dessert rinfrescante, perfetto anche da servire come aperitivo per aprire una cena tra amici.

Il mio consiglio è di congelarlo in più porzioni, per non essere costretti a scongelarlo tutto quando ne avrete bisogno!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *