CONGELARE LE UOVA? SI PUÒ

CONGELARE LE UOVA? Davvero si può???

Pensare che ho sempre pensato che le uova non si potessero congelare…invece ho scoperto che è possibile! Scopriamo come fare

CONGELARE LE UOVA: eliminare il guscio!

Per congelare le uova è importante eliminare il guscio, per evitare che, congelando, tuorlo e albume si espandano e rompano il guscio in mille pezzi.

Possiamo procedere in due modi: congelando l’uovo intero (cioè tuorlo e albume insieme) oppure separando gli albumi dai tuorli

PRIMO METODO: SEPARARE TUORLI E ALBUMI

Possiamo congelare separatamente i tuorli e gli albumi, conservandoli in contenitori diversi e, naturalmente, perfettamente puliti.

E’ il metodo più pratico se ci avanzano albumi o tuorli nel preparare dei dolci.

Congelare solo i tuorli richiede qualche accorgimento. Infatti con le basse temperature il tuorlo tende a diventare gelatinoso. Se vogliamo usare i tuorli per un piatto salato, dobbiamo aggiungere MEZZO cucchiaino di sale ogni 250 ml di tuorli. Nel caso in cui vogliamo utilizzare i tuorli per un dolce basta aggiungere  UN cucchiaino di zucchero.

SECONDO METODO: CONGELARE TUORLI E ALBUMI INSIEME

Se volete congelare le uova intere, cioè gli albumi e i tuorli insieme, dovete sbattere leggermente le uova con una forchetta e poi riporle poi in contenitori adatti al freezer ben puliti.

Anche in questo caso, per evitare che i tuorli diventino granulosi, aggiungete alle uova sbattute zucchero oppure sale, a seconda che vogliate poi usarle per piatti dolci o salati.

Le quantità sono le stesse indicate sopra, ovvero ogni 250 ml di uova (corrispondenti a 5-6 uova) dobbiamo aggiungere

  • un cucchiaino di zucchero
  • mezzo cucchiaino di sale

CURIOSITÀ

Avete notato? I tuorli da soli congelati diventano gelatinosi. Se invece si congelano con gli albumi la preparazione diventa granulosa!

Nel congelatore, le uova si conservano anche per un anno.

COME SCONGELARLE?

Una volta congelate, per poter utilizzare le uova possiamo scongelarle in frigo oppure utilizzando acqua corrente fredda.

Ovviamente utilizzate le uova solo in preparazioni che richiedono cottura!

QUANTE UOVA CONGELATE SERVONO?

Se la ricetta richiede UN UOVO, dovrete usare 45 ml di miscela congelata

Nel caso vi servano separatamente tuorli e albumi, ricordate che un uovo equivale a :

  • 30 ml di albume
  • 15 ml di tuorlo
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!