SIDNEY CHAMBERS E I PERICOLI DELLA NOTTE

SIDNEY CHAMBERS E I PERICOLI DELLA NOTTE è il secondo romanzo che lo scrittore inglese James Runcie dedica alle indagini del canonico Sidbey Chambers. Vi racconto perché mi è piaciuto

SIDNEY CHAMBERS E I PERICOLI DELLA NOTTE

James Runcie

Titolo originaleThe Grantchester Mysteries 2: Sidney Chambers and The Perils of the Night

Prima pubblicazione : 2013

Traduzione : Vincenzo Ostuni

Prima edizione italiana : 2016

Editore : Antonio Vallardi

Pagine : 330 p.

Genere : mystery

SIDNEY CHAMBERS E I PERICOLI DELLA NOTTE: il libro

UN REVERENDO INVESTIGATORE D’ALTRI TEMPI È LA NUOVA STAR DEL GIALLO DI OGGI. L’ATTESO SECONDO LIBRO DELLA SERIE GRANTCHESTER

Inghilterra, 1955. Sidney Chambers, l’affascinante reverendo con la passione dell’investigazione, è tornato.
Nella cornice dell’incantevole cittadina di Grantchester, in compagnia del suo fedele labrador Dickens e dell’irascibile ispettore Keating, Sidney si trova ad affrontare una nuova serie di casi misteriosi: la caduta di un professore di Cambridge dal tetto del college, un incendio doloso, un sospetto avvelenamento e una vicenda di plagio dalle drammatiche conseguenze.

Durante le indagini, però, dovrà affrontare anche altri problemi di carattere più personale, come scegliere tra la sua amica Amanda e una seducente vedova tedesca. E non troverà requie neppure quando si recherà all’estero, finendo invischiato in una rete di spionaggio internazionale proprio mentre a Berlino si comincia a costruire il Muro…

In questo secondo libro della serie Grantchester James Runcie disegna nuovi intrecci che non mancheranno di intrattenere i fan del reverendo detective, giovane e attraente ex soldato, amante del jazz e con un debole per il whisky. 

SIDNEY CHAMBERS E I PERICOLI DELLA NOTTE: l’autore

JAMES RUNCIE è nato a Cambridge, dove si è laureato in Letteratura inglese. Direttore artistico del Festival della Letteratura di Bath, è autore di romanzi, saggi e articoli, produttore televisivo e regista (ha girato, tra l’altro, J.K. Rowling: A Year in the Life, per il quale ha seguito la scrittrice nella sua vita quotidiana, mentre completava l’ultimo volume di Harry Potter, ottenendone interviste esclusive a cuore aperto).

È figlio di Robert Runcie, arcivescovo di Canterbury dal 1980 al 1991, alla cui vita si è ispirato nella creazione della serie Grantchester

SIDNEY CHAMBERS E I PERICOLI DELLA NOTTE : breve riassunto e commento personale

Come il precedente romanzo, anche questo è in realtà composto da tanti racconti brevi, che si intrecciano l’uno con l’altro per consentirci di seguire la “crescita” del canonico Sidney Chambers, investigatore per caso. I racconti coprono un vasto arco temporale e dall’Inghilterra del 1955 ci porteranno fino alla Berlino del 1960, nel momento in cui viene eretto il muro che poi crollerà nel 1989.

Grazie a questi racconti, quindi, possiamo immergerci nel clima della “tranquilla” campagna inglese e ripercorrere anche parte della Storia!

Ancora più appassionanti dei racconti della raccolta precedente, tutti sono ben congegnati e ci permettono di arrivare alla soluzione insieme a Sidney! E ci regalano anche una bella storia d’amore.

Le sei indagini che costituiscono il libro:

  1. I pericoli della notte
  2. Amore e incendio
  3. Settimana profana
  4. La tripletta
  5. Il principio d’indeterminazione
  6. Appuntamento a Berlino

Ve le racconto più in dettaglio poco sotto. Intanto vi consiglio il libro se amate i gialli ben scritti

VOTO: 8/10

SIDNEY CHAMBERS E I PERICOlLI DELLA NOTTE: i racconti

I pericoli della notte

L’ 8 gennaio 1955, Sidney passeggia nella fredda notte di ritorno dal pub, dove ha incontrato il suo amico, l’ispettore Geordie Keating. E ripensa alle spericolate “spedizioni” di quando era studente… Proprio quella notte, Valentine Lyall, ricercatore del Corpus Christi, guida una spedizione. Le conseguenze si riveleranno fatali.

Insieme a Lyall, scalatore esperto, sono Kit Bartlett, suo studente di dottorato, un biondo della squadra di atletica, e Rory Montague, studente del terzo anno molto più tarchiato, convocato per fotografare la spedizione.  Inaspettatamente, l’esperto Lyall precipita e muore. Non solo: Bartlett scompare!

Sidney viene invitato ad indagare da Sir Giles Tremlett, il direttore del Corpus.  Nel corso delle sue indagini Chambers rischia grosso e si trova immischiato in una brutta storia di spionaggio…

AMORE E INCENDIO

In una calda serata di metà agosto, Sidney pensa alle due donne della sua vita, Amanda Kendall e Hildegard Staunton… tutto sembra tranquillo, quando un incendio di un vecchio padiglione scuote la calma… Per Mark Bowen, l’investigatore dei vigili del fuoco, l’incendio è doloso…

E subito l’annoiato Sidney inizia ad indagare. Conosce così il fotografo che aveva affittato il capannone, Daniel Morton… Incuriosito dai racconti dell’uomo, acquista una rivista “hard”,  il «Sultry». E qui si imbatte nel volto di una delle sue parrocchiane, Abigail Redmond, in arte Candy Sweet. Nonostante l’aiuto del fidato Leonard, questa volta Sidney dovrà accontentarsi solo di mezze verità… ma ci guadagnerà una macchina fotografica!

SETTIMANA PROFANA

Sappiamo già che Sidney non ama l’astinenza quaresimale. Per fortuna è ormai alla fine e il direttore del Corpus Christi gli ha chiesto, per il Venerdì Santo, di celebrare la tradizionale messa di tre ore nella cappella del college.

Un impegno che Sidney proprio non vorrebbe: infatti proprio in quei giorni riceverà la visita di Hildegard a Grantchester.

Naturalmente ci scappa subito il morto. Si tratta di Adam Cade, vicetesoriere e ricercatore di Matematica.

Sidney è preoccupato dell’effetto che la notizia può avere su Hildegard, che però non si fa certo impressionare da un omicidio! Anzi: si rivela una perfetta partner per il nostro canonico detective e gli dà una grossa mano nel risolvere il caso!

LA TRIPLETTA

In un sabato di metà maggio, Sidney arbitra una partita di cricket fra il Grantchester e il Whittlesford. La partita è emozionante e il lanciatore indiano Zafar Ali realizza una meravigliosa tripletta…

Zafar è un bravo giovane e confida al reverendo Chambers di essere segretamente impegnato con Annie Redmont. Entrambe le loro famiglie sono contrarie a quell’unione… Dopo la partita, però, il giovane Zafar muore avvelenato. Annie è distrutta e, per alleviare la sua pena, Sidney si mette ad indagare… e scoprirà quanto terribile sia la natura umana…

IL PRINCIPIO D’INDETERMINAZIONE

Ci spostiamo all’aprile del 1961. Sidney e Leonard ascoltano alla radio i resoconti del viaggio di Jurij Gagarin nello spazio. All’amico confida i suoi dubbi su Tony, il fidanzato di Amanda:

Docente all’Università di Londra, il dottor Anthony Cartwright – un uomo sopra i quaranta – aveva scritto parecchi libri sulla natura del tempo.

Amanda lo aveva conosciuto a una cena qualche anno prima ma poi lo aveva messo da parte. Di recente, però, Cartwright è tornato alla carica e ha convinto Amanda a sposarsi!

Naturalmente Sidney dovrà celebrare il matrimonio!

Alcune cose però non convincono il nostro reverendo, che si confida con l’ispettore Keating. Che è del suo stesso parere:

«Se Cartwright vuole i suoi soldi, se è sposato, o anche solo se è un puro e semplice bastardo, bisognerà che indaghiamo.»

Forse un po’ geloso, spinto da Georgie, Sidney inizia a scavare nella vita di Tony… Amanda non perdonerà la sua intromissione!

«Tutti quanti, anche Jennifer, non fanno altro che denigrare Tony, mi chiedono se faccio sul serio. Beh, sì, faccio sul serio. Non m’importa nulla di nessuno di voi. Ho Tony, ho i miei soldi e troveremo un altro gruppo di amici, e non voglio più vedervi, mai più.»

Nonostante tutto, Chambers non si arrende, deciso a proteggere Amanda anche da se stessa!

APPUNTAMENTO A BERLINO

Il 29 luglio del 1961, Sidney Chambers si presenta alla porta dell’appartamento berlinese di Hildegard Staunton. In casa non c’è nessuno. Infatti un malore della madre ha costretto la donna a correre a Lipsia e il reverendo dovrà raggiungerla.

Nel corso del viaggio in treno, Sidney nota tra i passeggeri una vecchia conoscenza: Rory Montague (vedi “I pericoli della notte”). E commette un grosso errore, presentandosi al giovane.

Rory, sospettato di essere una spia russa, ne approfitta per affidargli una busta sigillata.

«Se succede qualcosa, lo dia al direttore.»

E le cose prendono subito una brutta piega… Montague è costretto a saltare dal treno e Sidney si ritrova prigioniero!  A interrogarlo, è uno dei dirigenti della Stasi, Lothar Fechner…

Subito le cose si mettono male per Sidney: nella busta che gli ha consegnato Montague, infatti, compare la foto dello stabilimento chimico di Pieseritz.

Per fortuna Hildegard riesce a tirarlo fuori dalla terribile situazione e lo porta a casa sua. Qui conosciamo meglio la storia famigliare della donna.

Hans Leber, suo padre, era stato ucciso dai nazisti nel 1933 e i comunisti ne hanno fatto un martire. Se già pensavamo che Hildegard fosse una donna eccezionale, qui ne abbiamo una prova ulteriore. Con grande coraggio, infatti, riporta Sidney a Berlino … I due riescono ad arrivare in città nel momento in cui sta per essere innalzato il fatidico MURO … E proprio nel punto in cui stanno tracciando il confine, Sidney vede Montague.

C’è una sola spiegazione: l’uomo lavora per il KGB e lo ha incastrato. Ed ora Sidney è in pericolo. Non può passare dai check point come gli altri occidentali.

Mentre gli studenti protestano contro la divisione violenta della loro città, Hildegard e Sidney sono costretti a tentare il tutto per tutto e ad attraversare il fiume a nuoto.

Ci vuole un pericolo mortale perché finalmente Sidney riveli i suoi sentimenti alla donna

Hildegard lo guardò fisso. «Sono pronta da sette anni.»

E i due, tornati in Inghilterra, finalmente si sposano!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!