Ballata di morte  

Ballata di morte è il SESTO ROMANZO che compone la serie dei casi dell’ispettore Felse. Dopo la trasferta sui Monti Tatra, vediamo che cosa accade in questo libro

Ballata di morte

Ellis Peters

Titolo originale: Black is the Colour of My True Love’s Heart

Prima Pubblicazione : 1967

Traduttore: Alessandro Zabini

Editore: TEA (collana Teadue)

Prima Edizione Italiana : 2004

Pagine : 213 p

Preceduto da : ASSASSINIO SUI MONTI TATRA

Seguito da : L’uomo che non sapeva uccidere

Ballata di morte : il libro

L’eccentrica costruzione neogotica di Follymead, isolata nella campagna inglese, è la sede prestigiosa di un corso dedicato alla musica popolare in cui ogni anno si danno appuntamento studiosi, cantanti e musicisti folk.

Tra gli ospiti, oltre a Dominic Felse e alla sua fidanzata Tessa, spiccano Liri Palmer, famosa interprete di ballate, e il suo ex, Lucien Galt, soprannominato Lucifer per il suo pessimo carattere: la tempestosa relazione tra i due si è da poco conclusa, non senza risvolti sfuggenti e pericolosi strascichi.

E quando proprio il giovane Galt scompare nella foresta che circonda Follymead, l’atmosfera muta repentinamente. A Domic Felse, profondamente coinvolto nella situazione, non resta che invocare l’aiuto di suo padre George, per dare inizio a un’indagine delicata e destinata a complicarsi e a estendersi oltre i confini della stravagante dimora.

Ballata di morte : l’autrice

Ellis Peters è lo pseudonimo dietro cui si cela la scrittrice britannica Edith Mary Pargeter (Horsehay, 28 settembre 1913 – 14 ottobre 1995).

Talvolta ha firmato i propri lavori col suo nome Edith Pargeter, per altre ha usato invece altri pseudonimi, fra cui Peter BenedictJolyon CarrJohn Redfern.

Di origine gallese, fu un’autrice prolifica, che si cimentò con diversi generi letterari. Come Ellis Peters ha firmato la serie di romanzi dedicata all’ispettore Felse e quella medioevale incentrata sulla figura di Fratello Cadfael, portata anche sugli schermi televisivi in una serie magistralmente interpretata dall’attore inglese Derek Jacobi.

Ballata di morte : breve commento

Tra i migliori romanzi della serie, ci regala una nuova indagine congiunta dei due Felse, che ancora una volta riescono a stupirci con i loro percorsi mentali.

Se avete amato gli altri libri della serie, anche questo vi piacerà. Come sempre, davvero incantevoli le descrizioni dei luoghi

VOTO: 8/10

Ballata di morte : i casi dell’ispettore Felse

  • Il bastone insanguinato (Fallen into the Pit, 1951) (Tea, 2002)
  • Un brindisi con l’assassino (Death and the Joyful Woman, 1961) (Tea, 1998) (precedentemente All’insegna della morte, Mondadori, 1964)
  • Il volo di una strega (Fight of a Witch, 1964) (Tea, 2002)
  • Il sepolcro oltre le dune (A Nice Derangement of Epitaphs oppure Who Lies Here?, 1965) (Tea, 1998) (precedentemente Una salma di troppo, Mondadori, 1966)
  • Assassinio sui monti Tatra (The Piper on the Mountain, 1966) (Tea, 2003)
  • Ballata di morte (Black is the Colour of My True Love’s Heart, 1967) (Tea, 2004)
  • L’uomo che non sapeva uccidere (The Grass-Widow’s Tale, 1968) (Mondadori, 1969 – Tea, 1999)
  • La tomba dimenticata (The House of Green Turf, 1969) (Tea, 2005)
  • Canto di morte a Delhi (Mourning Raga, 1969) (Mondadori, 1977 – Tea, 1999)
  • La porta della morte (The Knocker on Death’s Door, 1970) (Mondadori, 1997 – Tea, 2000)
  • Il marchio di Shiva (Death to the Landlords!, 1972) (Tea, 2007)
  • La sentinella della città morta (City of Gold and Shadows, 1973) (Mondadori, 1975 – Tea, 2000)
  • La pergamena dell’abbazia (Rainbow’s End, 1978) (Tea, 2008)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!