SHERLOCK HOLMES INVESTIGATORE PRIVATO

SHERLOCK HOLMES INVESTIGATORE PRIVATO è un libro pensato per i ragazzi dai 10 anni in su ma che ho trovato bellissimo! Vediamo insieme quest’opera

SHERLOCK HOLMES INVESTIGATORE PRIVATO

Arthur Conan Doyle

Traduttore: M. Novigno V. Ferrero

Editore: De Agostini

Collana: Classici

Anno edizione: 2014

Pagine: 207

 

 

SHERLOCK HOLMES INVESTIGATORE PRIVATO. Descrizione

Delitti perfetti, criminali astuti e inafferrabili congegni micidiali per ogni tipo di misfatto: è questo il terreno sul quale si misura Sherlock Holmes il più famoso detective di tutti i tempi, che con le sole armi dell’intelligenza e della capacità di osservazione, riesce a risolvere casi in apparenza insolubili.

Età di lettura: da 10 anni

SHERLOCK HOLMES INVESTIGATORE PRIVATO. Breve riassunto e commento personale

Sarà pure un libro pensato per i “bambini”, ma vi garantisco che non resteranno delusi nemmeno gli adulti che amano Sherlock Holmes e il suo autore!

Si tratta sostanzialmente di una raccolta, che comprende OTTO dei cinquantasei racconti che Arthur Conan Doyle dedicò al suo personaggio più famoso.

Precisamente:

  1. La banda maculata
  2. Il Carbonchio azzurro
  3. Uno scandalo in Boemia
  4. I Faggi rossi
  5. Il Nobile Scapolo
  6. Il mistero di Valle Boscombe
  7. Il diadema di berilli
  8. La lega dei capelli rossi

Nella presentazione, così Watson parla del suo amico :

Un cervello insaziabile, avido di sapere, desideroso di spogliare i misteri fino all’estremo

Non saprei da quale cominciare: sono tutti bellissimi e tutti ci mostrano il processo deduttivo di Sherlock Holmes!

Da leggere e rileggere, con il loro linguaggio semplice e adatto ai più giovani sono un gran bel modo per staccarsi da TV, PC e smartphones!

VOTO : 10 /10

SHERLOCK HOLMES INVESTIGATORE PRIVATO. Il “canone holmesiano”

Sherlock Holmes compare in quattro romanzi e 56 racconti scritti da Arthur Conan Doyle. Tale ciclo di storie è suddiviso come segue:

Oltre a queste, Doyle scrisse anche due racconti molto brevi, composti interamente di dialoghi tra Holmes e Watson: La fiera per il campo (The field bazaar, 1896) e Come Watson imparò il metodo (How Watson learned the trick, 1924).

Esiste inoltre un racconto incompiuto, L’avventura dell’uomo alto (The adventure of the tall man). Infine, Doyle creò anche tre commedie teatrali sul detective di Baker Street: Sherlock Holmes (1899), scritta con William Gillette, Il diamante della corona (The crown diamond, 1910) e La banda maculata(The speckled band, 1910).

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!