SCEGLIERE IL FORNO A MICROONDE

SCEGLIERE IL FORNO A MICROONDE

Come ormai abbiamo imparato, il forno a microonde è un elettrodomestico che può rivelarsi un ottimo alleato in cucina!

Troppo spesso, infatti, ci limitiamo ad  utilizzarlo solo per scongelare o riscaldare vivande precotte. Invece stiamo imparando che possiamo usarlo anche per cuocere piatti più complessi!

SCEGLIERE IL FORNO A MICROONDE : la cottura a microonde

Come abbiamo appreso, un forno a microonde funziona in maniera completamente diversa dai forni tradizionali.

In questi ultimi, infatti, i cibi si cuociono per induzione o per irraggiamento. Nel caso del microonde, invece, la cottura è dovuta al movimento delle molecole che compongono i cibi. Sottoposte all’azione delle microonde, infatti, le molecole iniziano ad agitarsi e producono calore, che a sua volta cuoce i cibi.

Siccome l’acqua assorbe le microonde con maggiore efficienza, la parte del cibo più umida, che non necessariamente è la parte esterna, sarà quella che cuoce per prima.

Ricordiamo che un forno a microonde è progettato per impedire qualsiasi fuoriuscita, anche accidentale, di radiazioni.

Oltre alla rapidità di cottura, il microonde ci permette un notevole risparmio energetico rispetto ai forni tradizionali ed in grado di preservare tutti nutrienti presenti negli alimenti, poiché questi non si disperdono nei liquidi di cottura.

Dal punto di vista nutrizionale, la cottura al microonde è tra le più sane, poiché non richiede aggiunte di grassi e di sale.

SCEGLIERE IL FORNO A MICROONDE

Sul mercato troviamo ormai una vasta gamma di prodotti, per tutte le esigenze e di tutti i prezzi. Come orientarsi nella scelta?

Oltre al costo, è importante secondo me valutare l’uso che si farà dell’elettrodomestico e poi cercare un buon compromesso.

Non starò a consigliarvi marche o modelli. Io ho scelto il mio seguendo portafogli e uso, dopo aver confrontato decine di modelli in commercio! Dopo quasi sei mesi, sono ben soddisfatta dell’acquisto fatto, anche perché sto poco alla volta imparando a sfruttare al meglio tutte le potenzialità del mio microonde.

Ormai trovate in commercio anche forni che combinano microonde, cottura tradizionale e grill, con potenze molto diverse tra loro.

Se non avete un forno tradizionale, potete tranquillamente scegliere uno di questi modelli. Costano un bel po’, ma calcolando che uniscono due forni il prezzo non è neanche alto!

Spesso questi forni permettono anche la lievitazione o la preparazione di yogurt…

La maggior parte dei prodotti di fascia media combina invece un forno a microonde con il grill e, consente, magari con l’acquisto di una vaporiera, di cucinare prelibate pietanze a vapore.

Per mia esperienza, vi dico che a fare la differenza nel costo sono soprattutto le caratteristiche estetiche e le dimensioni.

Di solito i microonde hanno una capacità di 23 litri, più che sufficiente per un uso normale. Se poi volete usare il forno anche per cucinare e disponete già di un forno tradizionale, orientatevi verso un modello più capiente che preveda comunque almeno la funzione grill!

Le altre funzioni? Per me servono solo a complicare la vita: io mi innervosisco tantissimo quando devo consultare il libretto delle istruzioni per qualsiasi cosa!

Il mio per fortuna è abbastanza intuitivo ed è quindi semplice da usare… ma ci sono delle volte che lo prenderei a calci!

Secondo me tanti “programmi diversi” non sono necessari: spesso basta soltanto prendere un pochino la mano con questo elettrodomestico per ottenere gli stessi risultati!

Insomma, occhio alla “saccoccia” e non fatevi fuorviare troppo dall’estetica: potrete portarvi a casa un prodotto valido ad un prezzo contenuto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!