SAPORI D’ORIENTE

SAPORI D’ORIENTE è un bellissimo volume che ci aiuta a conoscere la cucina indiana, cinese e giapponese. Vi racconto che cosa potete trovare in questo manuale.

Sapori d’oriente. Cucina indiana, cucina cinese, cucina giapponese

Roberto De Meo

Editore: Giunti Editore

Collana: Cucina internazionale

Anno edizione: 2010

Pagine: 384 p., ill.

Genere : manuale di cucina

 

Sapori d’oriente. Cucina indiana, cucina cinese, cucina giapponese : Descrizione

Il volume è diviso in tre parti dedicate a Cucina Indiana, Cucina Cinese e Cucina Giapponese.

Dai sapori e colori della Cucina Indiana ai piatti cucinati con il wok e gli ingredienti un po’ “particolari” della Cucina Cinese, fino al sushi, sashimi, il dashi e la tempura della Cucina Giapponese.

Un unico, bellissimo volume che esplora l’arte culinaria orientale con un ricco apparato fotografico oltre 400 ricette spiegate in maniera precisa e efficace per apprezzarle in pieno.

Sapori d’oriente. Cucina indiana, cucina cinese, cucina giapponese. Breve riassunto e commento personale

In assoluto, il primo libro che ho acquistato per conoscere meglio la cucina orientale! Pensate che, oltre alla versione cartacea, ho acquistato persino quella elettronica!

Nel corso degli anni, poi, ho accumulato molti altri libri più specifici, ma questo resta senza dubbio il mio manuale di riferimento, il primo che guardo quando mi serve qualcosa!

Ho apprezzato soprattutto la parte dedicata alla cucina indiana, che ci fa conoscere molto bene quella che noi, semplificando, chiamiamo “cucina dell’India”.

Per ciascuna cucina, dopo una presentazione approfondita, vengono indicate le spezie e le miscele specifiche gli ingredienti più utilizzati, gli strumenti e le tecniche di cottura.

Ho apprezzato che per molti ingredienti particolari, viene spiegato come prepararli in casa da soli (ad esempio il panir, il formaggio indiano, oppure il latte di cocco).

Tantissime le ricette per ogni cucina, dai pani fino ai dolci.

Insomma, un libro davvero utile se volete avvicinarvi al mondo del cibo orientale!

VOTO : 10 /10

Una delle ricette del libro ve l’ho presentata già:

https://lacuocaignorante.altervista.org/zuppa-di-giada-con-pollo-e-spinaci/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!