RÖSTI FUCENSE AL TONNO

RÖSTI FUCENSE AL TONNO

In questo periodo io e il Maritozzo stiamo dando fondo alle scorte di congelatore e dispensa e così mi capita spesso di servire il tonno, che non manca davvero mai nella nostra dispensa.

Ormai la mia dolce metà si è abituato a mangiare quello al naturale, che inizialmente trovava troppo stopposo per i suoi gusti, e così io mi diverto a preparare tante ricette divertenti.

Tra le altre, una delle mie preferite è questa variante del classico rösti!

RÖSTI FUCENSE AL TONNO. Che cos’è un rösti

Il rosti di patate è una famosa ricetta svizzera che può essere servita come antipasto, secondo o contorno. In origine era consumato dai contadini del Cantone Bernese a colazione.

Pensate: in francese lo chiamano “rosti bernois”, proprio per ricordare le sue origini!

La ricetta originale prevede solo patate ma ormai esistono numerose varianti che prevedono l’aggiunta di cipolle, pancetta, formaggi, erbe aromatiche ed altre verdure.

Diverse anche le opinioni su come cucinare un rösti. Patate crude o leggermente lessate? Io lo cucino in entrambe le maniere, a seconda che ci siano in giro patate lesse avanzate oppure no.

Con le patate bollite si ottiene un rösti più morbido. Se usate patate crude, dopo averle sbucciate e grattugiate, strizzatele per bene con un canovaccio, per eliminare l’acqua.

Conditele poi come preferite. Compattate poi le frittelle di patate con le mani e cuocetele in una padella antiaderente con un filo di olio. Potete anche cuocere in forno per 15 – 20  minuti a 200°C

RÖSTI FUCENSE AL TONNO. La ricetta per 4 persone

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 10 – 15  minuti
  • COSTO  : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Sbucciate le patate e le carote e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Sbucciate anche la cipolla e grattugiatela allo stesso modo. Mettete quindi le verdure grattugiate in un canovaccio e strizzatele per bene, per eliminare l’acqua. Conditele quindi con sale e pepe in base ai vostri gusti

Scaldate quindi in una padella antiaderente il burro con un filo di olio e versatevi le verdure compattate.

Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, in modo che si formi una bella crosticina dorata.

Girate quindi il rösti  come una frittata e fatelo dorare anche sull’altro lato.

Abbassate ora la fiamma al minimo, adagiate sopra al rösti il tonno diviso in pezzetti, spolverizzate con il formaggio, chiudete con un coperchio e tenete sul fuoco due minuti circa, in modo che il formaggio si sciolga.

Portate subito in tavola e gustate il rösti  bello caldo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!