REGALI GOLOSI DI Sigrid Verbert

REGALI GOLOSI è un utilissimo manuale di cucina della brava Sigrid Verbert, che ci dà tante idee per fare felici i nostri cari ma anche noi stessi! Infatti potete regalare le preparazioni proposte ma anche tenerle per voi. Vi racconto perché da dieci anni mi accompagna

REGALI GOLOSI

Sigrid Verbert

Prima pubblicazione: 2010

Editore : GIUNTI

Pagine : 192 p

Genere: manuali, ricettari

REGALI GOLOSI : DESCRIZIONE (DAL SITO ibs.it)

Dall’autrice del blog www.cavolettodibruxelles.it, il libro vuole essere una raccolta di idee e di deliziosi regali fatti in casa, partendo dal presupposto che qualsiasi piccolo ”pensierino”, quando è fatto da sé, con cura e attenzione, è decisamente più prezioso.

Il volume è composto da 9 capitoli, ciascuno dedicato a un tema (biscotti dolci e salati, barattoli dolci e salati, cioccolato, Natale, bottiglie ecc.) in modo da coprire l’intero arco delle occasioni per le quali potrebbe essere utile un regalino goloso: dall’invito per il tè al pranzo di Natale; dalla grigliata estiva a un pensierino che allieti anche i celiaci, chi è a dieta o è vegetariano.
Ogni capitolo contiene circa 15 ricette a tema, tutte illustrate (con foto originali dell’autrice), una grafica pulita e raffinata, i commenti introduttivi (nello stile informale e sbarazzino che caratterizza anche il blog), e si chiude con consigli e suggerimenti per confezionare con gusto e originalità i propri pensierini golosi.

REGALI GOLOSI : LO SCHEMA DELL’OPERA

  • pensa a qualcosa di goloso
  • biscotti quotidiani
  • cioccolato
  • un candido natale
  • tutti frutti
  • happy hour
  • barattoli dolci
  • barattoli salati
  • condimenti
  • bottiglie

REGALI GOLOSI : breve riassunto e commento personale

Nell’introduzione, l’autrice ci spiega quale sia lo spirito che la anima quando prepara un “regalo commestibile”.

Credo che sia lo stesso che smuove tutti gli appassionati di cucina: regaliamo quello che ci piacerebbe ricevere! E in effetti spesso le idee proposte dall’autrice sono nate per Casa Ignorante e poi sono diventate regali graditi per i nostri cari!

Spesso queste idee regalo sono perfette per le festività natalizie ma sono ottime anche per compleanni e ricorrenze varie!

Diciamo che anche a me, come all’autrice, piace regalare durante tutto l’anno “cose che si mangiano”!  Di solito cerco di fare quei regali che piacerebbero a me, buoni piuttosto che belli!

Come ci spiega la Verbert:

Pensando al significato che possa avere questa mia fissa dell’offrire cose umili fatte con le proprie mani, mi viene sempre da ripensare a quel che è, per me, la grande forza della cucina di casa. E che sta nel ritrovare i gesti, nel prendere tempo, nella scelta degli ingredienti, persino nell’atto di guardare i biscotti che si dorano nel forno.

E proprio tutto questo, in generale, andrebbe riconquistato.

Concordo con quanto ci dice poco dopo:

quando regalate qualche cosa fatto da voi regalate un po’ ciò che ci manca così crudelmente di questi tempi : l’impronta umana, l’unicità irrepetibile, il ‘personalizzato’ autentico, il sapore del vero . . .

Diverse le ricette che ho avuto modo di sperimentare nel corso degli anni. Tra gli altri, numerosi tipi di biscotti ma anche confetture e conserve.  E ovviamente diversi liquori e sciroppi!

Insomma, un libro da tenere sempre a portata di mano, che vi darà tanti spunti utilissimi per regali gustosi e unici!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!