CUCINARE IL PALOMBO

CUCINARE IL PALOMBO

In questo periodo sto utilizzando un po’ delle scorte del mio congelatore e a quanto pare ho usufruito di qualche offerta davvero speciale: ho infatti trovato diverse confezioni di palombo!

Le sto quindi utilizzando in numerose ricette, cercando di rinnovarli ogni volta nell’aspetto e nel sapore!

Oggi vi racconto alcune di queste ricette

CUCINARE IL PALOMBO. Che cos’è il palombo

E’ un pesce che somiglia un po’ allo squalo, con una carne priva di lische e la pelle dura. Si tratta di un pesce d’acqua salata, chiamato anche mustelus, molto utilizzato anche in sostituzione al pesce spada.

Il palombo si nutre di aringhe e crostacei e si presta a moltissime preparazioni dal sapore davvero squisito.

Provatelo lesso, al forno, alla piastra, al cartoccio o in umido e accompagnatelo ai contorni più diversi, dai legumi alle verdure.

CUCINARE IL PALOMBO : lessare il palombo

Tra i molti pesci che popolano i nostri mari, il palombo è uno dei più diffusi, e se ne pescano grandi quantità soprattutto nelle acque della Sicilia, per cui si ritrova spesso nella cucina regionale isolana..

Il palombo è un pesce che si trova già tagliato in tranci dalle medie dimensioni.

Nonostante non contenga spine, la sua pelle è molto dura.

Possiamo cucinare questo pesce in tanti modi. Il modo più semplice prevede la BOLLITURA in acqua aromatizzata con vari aromi, in base ai vostri gusti.

  • Appena l’acqua arriva a ebollizione, salatela leggermente e poi immergetevi i tranci di palombo.
  • Fate cuocere per 10 minuti circa.
  • Potete poi servire il palombo lesso con qualsiasi verdura.

CUCINARE IL PALOMBO IN FORNO

Un altro modo molto semplice per cuocere il palombo consiste nel mettere i tranci di palombo in una teglia, condirli con olio extravergine d’oliva e sale, aggiungere pomodorini, olive o patate e cuocere a 200°C per circa 20 minuti.

Potete utilizzare gli stessi ingredienti preparando dei CARTOCCI. In questo caso dovrete cuocere per circa 30 minuti a 180°C

CUCINARE IL PALOMBO ALLA PIASTRA

Come salmone, tonno o pesce spada, anche il palombo è perfetto sulla piastra. In questo caso meglio insaporirlo spennellandolo con un intingolo a base di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio tritato, un rametto di rosmarino e un pizzico di peperoncino.

Vi serviranno pochi ingredienti e contorni saporiti per preparare una cena deliziosa. Mettete sul fuoco la piastra e scaldatela.

Nel frattempo, lavate 2 tranci di palombo e tamponateli con la carta assorbente.

Preparate un trito con uno spicchio di aglio e un mazzetto di prezzemolo. Mettete il trito in una ciotola ed emulsionate con 3 o 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Con un pennello da cucina, spennellate con quest’emulsione la superficie dei tranci e sistemateli sulla piastra rovente ben oleata.

Aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 5 minuti su entrambi i lati.

Potete poi servire il vostro pesce con qualsiasi verdura

CUCINARE IL PALOMBO IN PADELLA

Il palombo si prepara anche in padella. Dopo aver lavato e asciugato i tranci di palombo, fate rosolare in padella uno spicchio di aglio con un filo di olio.   Aggiungete i tranci di palombo e lasciateli cuocere per un paio di minuti su entrambi i lati.

Spremete un paio di limoni, filtratene il succo e aggiungetelo in padella con 60 ml di acqua. Coprite la padella con il suo coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti circa.

Qualche minuto prima della fine della cottura, spolverizzate i tranci con prezzemolo tritato; quindi spegnete il fuoco e servite.

CUCINARE IL PALOMBO IN UMIDO

Il Maritozzo lo adora, accompagnato con pane tostato per una bella scarpetta! Per 4 persone vi serviranno: 500 g di palombo, 200 ml di passata di pomodoro; due spicchi d’aglio; olio extravergine d’oliva; sale e pepe nero.

Lavate le fette di palombo e asciugatele bene con carta assorbente. In una casseruola, fate scaldare 5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva e rosolate gli spicchi d’aglio schiacciati; aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere per circa 5 minuti, mescolando, e aggiungete il pesce.

Salate, spolverizzate con il pepe nero macinato al momento e lasciate cuocere a fuoco basso, coprendo la casseruola con il coperchio per altri 10-15 minuti.

Mescolate il pesce ogni tanto e impiattatelo caldo quando è pronto, accompagnandolo con fette di pane condite con olio extravergine d’oliva.

.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!