RACCONTI DI NATALE di Louisa May Alcott

RACCONTI DI NATALE di Louisa May Alcott è il libro che rileggo tutti gli anni a Natale, per piangere qualche lacrimuccia. Stavolta l’ho letto in versione elettronica mentre ero dal parrucchiere e … non vi dico la figura!

 

Racconti di Natale

Louisa May Alcott

Traduttore: M. Finazzi

Editore: Garzanti Libri

Anno edizione: 2016

Pagine: 125 p.

 

 

 

Racconti di Natale. Descrizione

Il volume raccoglie i più bei racconti dedicati al Natale dall’autrice di “Piccole donne”.

Alle indimenticabili pagine del suo romanzo capolavoro – in cui Jo e le altre “piccole donne” vivono i magici momenti d’attesa della Vigilia – si affianca qui, tra gli altri, il commovente Che cosa può fare l’amore, in cui gli ospiti di un pensionato si riuniscono per offrire a due ragazze meno fortunate un momento di festa e di gioia.

Apprezzatissimi in vita dell’autrice, questi racconti di Louisa May Alcott ci regalano un intenso e avvincente spaccato della vita nell’America dell’Ottocento e riassumono in sé, attraverso il richiamo a valori come generosità, benevolenza e amore, lo spirito senza tempo del Natale.

Completano la raccolta:

  • La scelta di Kate,
  • Una ragazza tranquilla,
  • Il Natale di Tilly,
  • Il racconto di Rosa,
  • La teiera di Mrs. Podgers.

Racconti di Natale. Breve riassunto e commento personale

Se avete dimenticato lo spirito natalizio, allora vi consiglio di leggere questi racconti. Saranno pure datati, ma fanno appello a sentimenti immortali, che dovrebbero animare le nostre azioni non solo durante il Natale.

I racconti  possiedono il merito di scaldare il cuore del lettore e di riaccendere, sia pur nel breve spazio di una lettura natalizia, la voglia di tornare a credere nella vita e a confidare nel prossimo.

Di seguito i sette racconti:

La notte di Natale: estratto da “Piccole donne”, ci porta in casa March la mattina di Natale, quando le ragazze si svegliano e trovano i regali che la madre ha lasciato durante la notte sui loro letti.

La scelta di Kate: E’ la storia di una ragazza inglese, molto ricca, che si trasferisce in America dai parenti materni, a seguito della perdita del padre. A lei è affidato il compito di decidere con chi vivere.

Una ragazza tranquilla: Una ragazza orfana desidera con il tutto il cuore trovare una famiglia che la ami e che la accetti per quello che è.

Il Natale di Tilly: questo è il secondo racconto della raccolta che ha come protagonista una ragazza povera, abituata a trascorrere il Natale come un giorno normale. La bontà che ella rivolge ad un uccellino con l’ala spezzata, però, farà avverare il suo sogno: avere un magico Natale!

Che cosa può fare l’amore: Questa volta non abbiamo una protagonista povera, ma due. Anche in questo caso, la magia del Natale farà il suo dovere per rendere quel giorno davvero il più bello dell’anno!

Il racconto di Rosa: Questo l’ho trovato davvero noioso, perché… la protagonista è una cavalla di nome Rosa!

La teiera di Mrs Podgers: Due signori di mezza età danno ospitalità ad un ragazzino malconcio trovato per strada.

Il mio preferito? La scelta di Kate.

Certo, l’idea che un uomo avaro si trasformi in un novello Babbo Natale dopo aver udito casualmente le aspirazioni di una ragazzina povera (come avviene ne Il Natale di Tilly), o che l’altruismo spontaneo di una giovane nipote spinga un’intera famiglia di egoisti ad occuparsi finalmente dell’anziana madre da anni abbandonata a se stessa (è il caso de La scelta di Kate), hanno senza dubbio il sapore un po’ ingenuo e zuccheroso dell’utopia.
Ma nella nostra società, in cui la  bontà d’animo viene troppo spesso scambiata con la stupidità, leggere le storie della Alcott significa riappropriarsi del significato più autentico e profondo del Natale,  soprattutto sotto il profilo umano.

Insomma, un libro da leggere.

VOTO: 9 / 10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!