RACCOGLIERE LE ERBE SPONTANEE

RACCOGLIERE LE ERBE SPONTANEE

Come dobbiamo procedere se vogliamo raccogliere le erbe spontanee??? Scopriamolo insieme

RACCOGLIERE LE ERBE SPONTANEE. Per cominciare

Sono fortunata: vivo in un luogo in cui le erbe spontanee sono numerosissime e, sin da piccola, ho imparato a riconoscerne alcune. Di altre invece ho scoperto solo di recente la grande utilità e sto cercando di approfondire l’argomento con vari corsi.

Poco alla volta condividerò con voi le conoscenze che acquisirò… Intanto cominciamo con alcuni consigli per la raccolta. Seguendo la regola d’oro del giornalismo, quella delle 5 W, scopriamo CHI, QUANDO, DOVE, COME E PERCHÉ

Se avete la giusta dose di curiosità e passione, non sarà difficile imparare a riconoscere le erbe spontanee. Ci vuole solo un po’ di tempo e un po’ di pratica, qualche buon libro e, se potete,  qualche uscita con chi ha più esperienza.

Piano piano la vostra capacità di distinguere tra le varie specie e varietà si affinerà sempre di più!

Scegliete manuali con immagini chiare, meglio fotografie e non disegni, una buona quantità di piante e indicazioni generali dettagliate

RACCOGLIERE LE ERBE SPONTANEE. Solo quelle di cui siete sicuri!

Raccogliete solo le erbe selvatiche che conoscete bene. Se vi capitasse di confonderle, potrebbe finire male, addirittura mortalmente.

Ogni pianta ha alcuni elementi distintivi che la rendono riconoscibile.

Basta fare un po’ di pratica. Leggete qualcosa sul tema o partecipate a una raccolta guidata di erbe spontanee.

Vi consigliamo di partire sempre dalle erbe che vi sono più familiari, come il tarassaco, l’ortica, la borragine (a lato) o la cicoria.

Naturalmente non sarete subito in grado di classificarle tutte, ma ci riuscirete con un po’ di esercizio.

Se non siete sicuri di riconoscere una particolare erba selvatica, cercatela in una guida specializzata sulle piante oppure chiedete consiglio ad un esperto.

QUANDO raccogliere le erbe spontanee

Scegliete il momento adatto per la raccolta delle erbe selvatiche. Anche loro hanno infatti le loro stagioni.

Esistono alcune linee guida su quando raccogliere le diverse parti della pianta: a seconda del periodo dell’anno, ogni parte della pianta contiene una diversa quantità di sostanze vitali preziose e curative – alcune parti dell’ortica arrivano a contenere ben cinque volte più vitamina C rispetto al cavolfiore!

Le giornate migliori per raccogliere le erbe selvatiche sono quelle soleggiate e senza precipitazioni.

Il momento migliore della giornata è il tardo pomeriggio, poiché nelle prime ore del mattino possiamo trovare ancora brina sulle piante e molti fiori non si sono ancora schiusi.

Parleremo meglio del “periodo balsamico” in un prossimo articolo!

DOVE raccogliere le erbe selvatiche

Raccogliete le erbe selvatiche in luoghi dove sono disponibili in grande quantità, per non rischiare di raccoglierle tutte.

Fate attenzione se nel luogo della raccolta vengono utilizzati pesticidi o se c’è un sistema di agricoltura intensiva: in questi casi, meglio raccogliere le erbe selvatiche in un altro luogo.

EVITATE anche le STRADE MOLTO TRAFFICATE, LE LINEE FERROVIARIE E LE AREE PROTETTE:

è assolutamente vietato raccogliere le piante protette e a rischio di estinzione!

QUANTE E QUALI PARTI RACCOGLIERE

Raccogliete solo la quantità di piante che vi serve.

Raccogliere troppe erbe selvatiche non è utile né a voi né alla natura, poiché mette a rischio il mantenimento delle diverse varietà di piante.

Fate attenzione a raccoglierle con delicatezza, evitando di estirpare le radici!

CHE COSA USARE PER RACCOGLIERE LE ERBE SPONTANEE

Munitevi di una cesta piana o di un piccolo secchio, in cui riporre le piante a contatto con l’aria e all’asciutto.

Ideali le borse di stoffa o di carta,  sconsigliati i sacchetti di plastica, al cui interno, per mezzo del calore, le erbe perdono i loro liquidi e con essi i loro principi attivi.

Per raccogliere correttamente le erbe, portate con voi anche una forbice o un coltello.

Portate sempre anche una lente d’ingrandimento e una guida di identificazione per piante, per riconoscere correttamente le erbe selvatiche trovate.

Se prevedete di raccogliere piante come l’Ortica, la Borragine, frutti di arbusti spinosi o molto fastidiosi come il Ginepro, portatevi anche dei guanti di gomma!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!