QUATTRO APRILE IL GIORNO DEI 4 BRILLANTI

QUATTRO APRILE : I 4 BRILLANTI

Nonna diceva sempre:

Se piove ai 4 brillanti, pioverà per 40 giorni

Un antico proverbio romagnolo, invece, recita

“4 aprilanti, 40 di brillanti”

E la scienza ha provato a verificare se era davvero così. A quanto pare, non pioverà per 40 giorni, ma comunque andremo incontro a 40 giorni piuttosto piovosi.

Infatti un’analisi dei dati raccolti presso l’Osservatorio Meteorologico dell’Università di Napoli Federico II, funzionante ininterrottamente dal 1872, ha mostrato che gli anni nei quali è piovuto in uno dei giorni 3, 4 e 5 aprile e che sono stati seguiti da più di 16 giorni piovosi fino al 15 maggio costituiscono il 70 %  dei casi.

Gli anni nei quali non è piovuto in quelle date e che sono stati seguiti da più di 16 giorni piovosi costituiscono invece soltanto il 30 % dei casi.

A quanto pare, quindi, la saggezza dei nostri avi non si smentisce…In fondo un altro proverbio recita

Marzo pazzerello, aprile con l’ombrello

Ma perché il QUATTRO APRILE è chiamato  “4 BRILLANTI” ?

Sembrerebbe che un antico detto definisse “aprilante” il primo giorno di aprile se piovoso. Infatti era  “aprilante”, ovvero si comportava secondo le caratteristiche tipiche di questo mese.

E i “quattro aprilanti” annunciavano un’annata buona se erano piovosi. Infatti un altro proverbio, sempre legato ad Aprile, recitava

«Quando tuona d’Aprile buon segno per il barile»

Nella civiltà contadina, infatti un aprile piovoso significava ottenere un abbondante raccolto. Del resto, non esistendo le previsioni del tempo, in qualche modo i nostri avi dovevano pure attrezzarsi per conoscere con un certo anticipo il tempo! E quindi osservavano e imparavano…

Nonostante le prese in giro alla Nonna e ai suoi proverbi, abbiamo sempre dovuto ammettere che un po’ di ragione l’aveva. E se piove il  4 aprile, meglio portarsi appresso l’ombrello!

E noi incrociamo le dita!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!