POLENTA CON LA PENTOLA A PRESSIONE

POLENTA CON LA PENTOLA A PRESSIONE

Qualche giorno fa ho preparato una polenta che richiedeva una lunghissima cottura (quasi due ore) ed allora, per la prima volta, ho ceduto alla modernità ed ho deciso di provare ad usare la pentola a pressione!

Vi premetto che io uso tantissimo questo strumento, che ci permette di ridurre notevolmente i tempi di preparazione di numerosi alimenti. Ma non avevo mai voluto usarlo per la preparazione della polenta, che mi piace girare a mano piano pianino per controllarne la consistenza!

Per farla breve, in meno di 40 minuti la polenta era pronta e della consistenza desiderata. Non si è bruciata né attaccata e le mie braccia erano in gran forma!

Allora dedichiamo un pochino di tempo a questa tecnica, visto che d’ora in poi userò sempre la mia preziosa alleata per la polenta!

POLENTA CON LA PENTOLA A PRESSIONE: le dosi

Quando preparate la polenta, dovete calcolare tra i  50 e i 60 g di farina per persona.

La proporzione ACQUA – FARINA dipende dal tipo di polenta che volete ottenere. Io seguo questa regola. Per ottenere una consistenza

  • MORBIDA : ogni 200 g di FARINA aggiungete 1 – 1. 2 l DI ACQUA (rapporto 1 a 5 o 1 a 6). Otterrete una polenta molto morbida, da mangiare al cucchiaio
  • MEDIA : 200 g di FARINA e 800 ml di ACQUA (rapporto 1 a 4)
  • DENSA : 200 g di FARINA e 600 ml di ACQUA (rapporto 1 a 3). In questo modo otterrete una polenta soda, da servire a fette.

Attenzione: non superate mai con gli ingredienti il livello indicato con l’apposita tacca all’interno della pentola!

POLENTA CON LA PENTOLA A PRESSIONE: gli accorgimenti utili

Io ho trovato perfetto il seguente procedimento e d’ora in poi lo seguirò sempre.

Mettete sul fornello uno spargifiamma, in modo che  il calore si distribuisca uniformemente su tutta la superficie della padella. Anche se la mia pentola ha un fondo bello spesso, ho preferito non rischiare di bruciare la polenta nemmeno in minima parte!

Ricordate : Più il fondo è spesso, migliore sarà la cottura

  Spennellate con un filo di olio di oliva o di burro fuso il fondo e le pareti della vostra pentola fino a circa un terzo della loro altezza

Una volta che avrete portato a ebollizione il quantitativo di acqua necessario per cuocere la vostra polenta, mantenete la fiamma bassa durante tutta la cottura

POLENTA CON LA PENTOLA A PRESSIONE: procedimento

Riassumendo, per preparare la polenta con la pentola a pressione :

  • Aiutandovi con un pennellino, Spennellate il fondo della pentola a pressione e le pareti (fino a un terzo della loro altezza) con un filo di olio di oliva o di burro fuso

  • Versate il quantitativo di acqua che vi permetterà di ottenere la polenta della consistenza desiderata (per 200 g di farina, io ho aggiunto 1.5 litri di acqua, per tenermi sul sicuro! Quando ho aperto la pentola ho dovuto prolungare ancora un pochino la cottura per aumentare la consistenza. La volta successiva ho aggiunto 1.2 litri di acqua e la polenta era morbida come piace a me!)
  • Mettete sul fornello lo spargifiamma, adagiatevi sopra la pentola e accendete il fornello.
  • Portate l’acqua a ebollizione a fiamma alta.

  • Appena vedrete formarsi le prime bollicine, abbassate la fiamma e versate la farina a pioggia, mescolando energicamente con una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi.

  • Quando avrete incorporato tutta la farina, sostituite la frusta con un cucchiaio di legno e continuate a mescolare mentre aggiungete un cucchiaino di sale grosso (mezzo di sale fino).
  • Alzate leggermente la fiamma e mescolate finché l’acqua non riprende il suo bollore. A questo punto chiudere la pentola a pressione con il suo coperchio.

  • Quando inizierò a fischiare, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 20 minuti (io ho calcolato la metà del tempo previsto dalla farina che utilizzavo).
  • Trascorso questo tempo, spegnete il fornello e aspettate qualche minuto.
  • Fate quindi uscire tutto il vapore e aprite il coperchio della pentola
  • A questo punto,  iniziate a staccare tutta la polenta con un cucchiaio di legno. Vedrete che anche quella sul fondo si staccherà facilmente
  • Non vi resta che condire e servire!
polenta corvina

IN ALTERNATIVA : 

Per preparare la polenta con la pentola a pressione, potete seguire anche un altro metodo.

  • Dopo aver unto il fondo e le pareti della pentola, versate insieme la farina per la polenta e l’acqua fredda. Aggiungete il sale e chiudete con il coperchio.
  • Portate quindi in pressione la pentola con fiamma media e, appena inizia a fischiare impostate il tempo di cottura.
  • CALCOLATE LA META’ del tempo indicato sulla confezione della farina che utilizzate (circa 20-25 minuti dal fischio)

Il metodo precedente è forse più laborioso, ma vi permette di controllare meglio consistenza e formazione dei grumi

POLENTA CON LA PENTOLA A PRESSIONE: idee per variare

Invece dell’acqua, potete utilizzare per la cottura del brodo di carne o vegetale. Otterrete così un sapore più ricco.

Per una consistenza più cremosa, potete sostituire una piccola parte di acqua con del latte (io ho provato con latte di cocco: GNAM!)

Potete poi arricchire l’acqua di cottura con erbe aromatiche e spezie in base ai vostri gusti!

Torneremo presto a parlare della pentola a pressione!

Se invece volere conoscere qualche curiosità sulla polenta, cliccate sotto!

https://lacuocaignorante.altervista.org/polenta-storia-e-ricette-regionali/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!