POIROT e I QUATTRO di Agatha Christie

POIROT e I QUATTRO di Agatha Christie

 

Poirot e i quattro

Agatha Christie

Titolo originale : The Big Four

Prima pubblicazione: 1927

Traduttore: M. Tropea

Editore: Mondadori

Prima edizione italiana : 1979

Pagine: 178 p.

Genere : gialli

 

Poirot e i quattro. Descrizione

In questo romanzo Poirot si trova di fronte a un nemico infinitamente pericoloso: un’organizzazione capeggiata dalle quattro più terribili menti criminali del mondo.

Guidati da un diabolico mandarino cinese, questi quattro geni del male vogliono impadronirsi dell’intero pianeta servendosi di misteriosi e potentissimi mezzi di distruzione. Una partita insolitamente rischiosa per Poirot. Ma anche questa volta,

sostenuto dal fedele capitano Hastings, riesce a sventare la minaccia, grazie anche a una risorsa inaspettata

POIROT E I QUATTRO. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Un libro che si distacca leggermente dal genere cui ci ha abituato la Christie, con il nostro Poirot che, questa volta, deve sventare un attacco su scala mondiale!

Per fortuna al suo fianco è tornato il capitano Hastings, trasferitosi in Argentina con la neo-sposa, Dulcie Duveen “Cenerentola” (conosciuta nel romanzo Aiuto, Poirot!)


CURIOSITÀ

La Christie aveva deciso di fare uscire di scena Hastings dopo il matrimonio ma, in seguito alle numerose richieste dei lettori, decise di farlo comparire di tanto in tanto nei suoi libri.

In Sipario scopriremo che il capitano ha avuto quattro figli dal suo matrimonio, due maschi e due femmine, e che il primogenito ha intrapreso la carriera militare nella Royal Navy. Del secondo si sa poco, mentre ci verrà detto che Grace sposerà un ufficiale d’esercito di stanza in India e l’ultima figlia, Judith (la favorita di Hastings) sposerà il dottor John Franklin, medico ricercatore, e si trasferirà in Africa con lui.


Torniamo però al romanzo, che si apre con Hastings appena arrivato dall’Argentina. Impaziente di rivedere i suoi vecchi amici, ha però deciso di fare una sorpresa a Poirot e di non avvertirlo del suo arrivo! E’ infatti sicuro di trovarlo nel suo “quartier generale”:

Erano ormai lontani i giorni in cui le sue indagini lo portavano da una parte all’altra dell’Inghilterra

La sorpresa rischia di averla il Capitano: infatti incontra Poirot praticamente con la valigia in mano! Il piccolo belga è diretto … IN SUDAMERICA!

Come spiega all’esterrefatto Hastings, è stato ingaggiato da un certo Abe Ryland, l’uomo più ricco del mondo

Più ricco persino di Rockfeller!

Il sedentario Poirot aveva accettato proprio per poter riabbracciare il suo caro Hastings:

In quest’ultimo anno e mezzo mi sono sentito molto solo

Ma evidentemente il destino vuole che Poirot non parta. Infatti un uomo fa irruzione nell’appartamento di Poirot. Ferito gravemente, l’uomo continua a scrivere ossessivamente il numero 4 e pronuncia un nome: Li Chang Yen. Ormai Poirot è preso dall’uomo: sta infatti indagando su un misterioso Quattro, convinto che si tratti di una banda internazionale con qualche losco fine…

E decide di non partire… troppo tardi! Infatti trova il suo ospite ucciso e l’ispettore Japp, appena lo vede, esclama:

Santo cielo, questo è Mayerling

Si trattava di un agente del Servizio Segreto, scomparso cinque anni prima nel corso di una missione in Russia. Per fortuna, prima di morire, aveva rivelato a Poirot tutte le informazioni raccolte sui QUATTRO. Ma chi è il misterioso Chang Yen, che secondo la spia

«può essere considerato il cervello dei Quattro»?

Secondo molti, sarebbe “l’uomo che sta dietro l’inquietudine che serpeggia nel mondo” ! Intanto Poirot scopre che uno scienziato inglese è scomparso a Parigi … Su che cosa stava lavorando Halliday? Qual è il suo legame con i QUATTRO?

Proprio a Parigi, Poirot scoprirà che per la pericolosa banda lavora anche una sua vecchia conoscenza,la contessa Rossakoff… E mentre le indagini procedono, i Quattro diventano sempre più pericolosi. E ad essere a rischio non sarà solo la vita di Poirot!

Incredibile come sempre, la Christie non delude mai! Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!