PENDRAGON DOVE INIZIA LA LEGGENDA di James Wilde

PENDRAGON è un appassionante romanzo storico di James Wilde, che ci porta in Britannia negli anni della fine dell’Impero Romano d’Occidente. Scopriamolo insieme

PENDRAGON

James Wilde

Traduzione: Luca Di Maio, Daniele Ballarini

Editore: Newton Compton

Prima edizione italiana : 2017

Pagine: 377 p.

Genere: avventura, romanzo storico

PENDRAGON di James Wilde. Descrizione (dal sito dell’editore)

Dove inizia la leggenda

Prima di re Artù, prima di Excalibur

La nascita di un’epica avventura

367 d.C. Nelle foreste inviolate, oltre il Vallo di Adriano, alcuni esploratori romani sono stati assassinati. Lucanus, un esperto guerriero conosciuto come il Lupo, sa che dietro quelle morti si cela un’oscura minaccia.

Le leggende, infatti, raccontano di demoni e fate che abitano con i loro antichi dèi gli angoli più remoti dei boschi inesplorati dall’uomo. Gli stessi che Lucanus dovrà sfidare da solo, inoltrandosi in un territorio che anche l’esercito romano teme.

I suoi passi lo porteranno nel cuore di una guerra nascosta, le cui fazioni si muovono nell’ombra. È l’inizio di un’epica avventura: dalla cabala che incombe sulla città di Roma al misterioso monumento pagano di Stonehenge, fino ai regni superstiti dei guerrieri gallici.

Un soldato, un ladro, un tagliagole, una cortigiana, un druido e persino l’imperatore Valentiniano: tutti loro avranno un ruolo nella nascita del Casato Pendragon e le loro azioni avranno un’eco destinata a risuonare nei secoli.

Ogni leggenda ha un inizio…

PENDRAGON di James Wilde. L’autore

Ha studiato Storia dell’economia all’università, prima di partire in giro per il mondo alla ricerca di avventure. Dopo aver visitato i luoghi mitologici degli eroi delle leggende, ha deciso di renderli protagonisti dei suoi romanzi. Vive nella Mercia, in Inghilterra, immerso nelle foreste e Pendragon è il suo primo libro pubblicato in Italia

PENDRAGON di James Wilde. Breve riassunto e commento personale

Leggi “Pendragon” e subito pensi a Re Artù e ai suoi cavalieri, che tanta compagnia mi hanno fatto nella mia infanzia!

Invece James Wilde prova a portarci all’inizio della leggenda di re Artù, quando Lucanus e i suoi “Arcani” sono impegnati a proteggere la loro roccaforte, Vergovicium, dagli attacchi dei feroci Pitti.

Abbandonati al loro destino dalla sempre più distante Roma:

Molti credevano che Roma li avesse semplicemente dimenticati

Tra essi, il comandante Lucius Galerias Atellus, secondo cui l’attenzione di Roma era rivolta altrove;

In Gallia, dove l’imperatore Valentino stava combattendo gli Alamanni; ad est, dove l’imperatore Valente lottava contro i Goti

L’esercito non riceve la paga da tanto tempo ed alcuni soldati provano ad arrabattarsi come meglio possono, trafficando con coraggiosi mercanti e persino con i nemici…

Quando gli esploratori di Lucanus trovano i cadaveri di un altro gruppo di arcani divorati da esseri umani, il “lupo”, come è soprannominato Lucanus, decide di andare a cercare i responsabili:

Non c’è crimine più disgustoso che mangiare carne umana. Chi lo fa è capace di qualsiasi orrore

Ma la sua spedizione è un fallimento. Lucanus ha un unico grande amore, Catia, che però ha sposato un uomo odioso,Amatius, per salvare la famiglia dalla bancarotta…

Quando il figlio di Catia, Marcus, viene rapito da un barbaro, Lucanus si lancia all’inseguimento…

Mentre Lucanus incontra un druido, che ha il compito di istruirlo sulla sua futura missione, l’azione si sposta prima in Gallia e poi a Roma, dove gli intrighi sono all’ordine del giorno e i seguaci di Mitra cercano di resistere ai Cristiani…

Quando il racconta si sposta in Gallia, sinceramente, ho perso il filo e l’ho ritrovato verso la fine! Non saprei se consigliarvi il libro, sinceramente.

Dovrei rileggerlo per una terza volta, ma non ho il coraggio di affrontare la missione!

VOTO : s.v.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!