PARFAIT SOFFICE E LEGGERO. il Semifreddo perfetto

PARFAIT SOFFICE E LEGGERO : il gelato e i suoi fratelli

Come accennato in un precedente articolo (vedi QUI), il parfait (letteralmente “perfetto” in francese) è il cugino francese del nostro semifreddo. E’ grosso modo un gelato di consistenza soffice e leggera, che andrebbe preparato in un apposito stampo a forma di cono tronco.

PARFAIT e SEMIFREDDO : LE DIFFERENZE

Il parfait si realizza con tuorli d’uovo pastorizzati con sciroppo di acqua e zucchero (pâte à bombe), al quale viene spesso aggiunta la panna, l’ingrediente scelto per l’aromatizzazione (cioccolato, frutta, caffè…) e in ultimo un composto per meringa preparato in precedenza.

La differenza fondamentale tra parfait e semifreddo sta proprio nel fatto che il suo ingrediente principale è la  pâte à bombe, preparata con tuorli. Il semifreddo invece viene preparato con meringa all’italiana, ovvero con albumi.

In entrambi i casi, alla base si aggiungono altri ingredienti o paste aromatizzate, per dare il gusto desiderato al parfait o al semifreddo.

I Francesi lo chiamarono “parfait” perché per loro era il semifreddo perfetto, con il perfetto equilibrio  tra leggerezza e pesantezza.

Vi ricordo che un semifreddo è morbido e cremoso quando contiene una percentuale di zuccheri tra il 20-27%, grassi tra il 15-24%, e altri solidi (es: proteine) tra il 5-10%. Lo stesso vale anche per il parfait

Una curiosità:

la pâte à bombe non è altro che una base tiramisù pastorizzata, preparata montando i tuorli e aggiungendo lo stesso sciroppo della meringa italiana.

PARFAIT SOFFICE E LEGGERO : LA RICETTA DELLA PÂTE À BOMBE

  • Tuorli d’uovo 100 g
  • Zucchero 200 g
  • Acqua 50 g

In un pentolino miscelate acqua e zucchero. Mettete sul fuoco e portate il composto a ebollizione (deve raggiungere i 121°C). Fate quindi sobbollire per qualche minuto.

Versate poi lo sciroppo ottenuto a filo sui tuorli d’uovo, mescolando in continuazione con una frusta.

Rimettete il composto nel pentolino e riportate sul fuoco. Cuocete quindi, sempre mescolando, fino a raggiungere la temperatura di 82°C.

Versate il composto nella ciotola della planetaria e agitatelo ad alta velocità finché non diventa gonfio e chiaro

PRECISAZIONE

Alcune ricette non prevedono la cottura sul fuoco per raggiungere gli 82°C. In questo caso si lavora il composto di uova e sciroppo direttamente in planetaria. Il procedimento è adatto soprattutto a piccole quantità.

PÂTE À BOMBE AL MICROONDE

L’uso del microonde vi semplifica la vita, perché vi eviterà lunghi e noiosi passaggi.

  • Vi basterà pesare i tuorli, aggiungere lo zucchero e l’acqua, ovviamente in un recipiente adatto al microonde.
  • Mescolate energicamente con una frusta a mano, in modo da ottenere un composto uniforme e leggermente aerato.
  • Mettete quindi la ciotola con il composto nel microonde e azionate alla massima potenza per 30 secondi.
  • Riprendete la ciotola e controllate la temperatura raggiunta. Dovrete ripetere l’operazione fino al raggiungimento dei 67-70°C.
  • A questo punto versate il composto in planetaria e montare a velocità medio-alta fino a raffreddamento
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!