Ortaggi invernali raccoglierli e conservarli

Ortaggi invernali raccoglierli e conservarli

Come abbiamo imparato nel corso dei mesi, anche in inverno l’orto ci regala delle belle soddisfazioni.

Scopriamo insieme quali prodotti dell’orto sono “più gettonati” durante l’inverno, per capire quando raccoglierli e come mantenerli il più a lungo possibile.

IOrtaggi invernali raccoglierli e conservarli: gli ortaggi da consumare freschi durante l’inverno

Di solito nel periodo invernale potremo consumare freschi quegli ortaggi coltivati sotto teli protettivi o nei tunnel opportunamente predisposti prima dell’arrivo del freddo più intenso.

Come abbiamo visto in precedenza, le insalate da taglio si raccolgono da ottobre fino a marzo, soprattutto se vivete in climi più miti di quello della mia zona. Da noi l’inverno è piuttosto rigido e i teli protettivi ci danno una grande mano!

Scarola e indivia riccia si raccolgono verso novembre, prima che le temperature scendano sotto lo zero, e possono essere consumate fresche.

Ortaggi invernali raccoglierli e conservarli : cavoli freschi oppure da congelare

In inverno abbiamo grande abbondanza di brassicacee! Infatti la maggior parte dei cavoli si raccoglie proprio durante i periodi freddi dell’anno.

Possiamo consumarli freschi oppure conservarli nel congelatore e mangiarli poi quando preferiamo!

Catalogna, cavolfiori e broccoli vanno raccolti prima dell’arrivo del freddo più intenso, dato che soffrono temperature inferiori allo zero.

Ricordate: prima di congelarli, dovrete scottarli per tre minuti in acqua bollente!

Cavolo neri, cavoletti di Bruxelles e carote resistono bene al freddo. Addirittura il cavolo nero, come la verza , migliora il suo sapore se sottoposto a una gelata.

Le carote si possono raccogliere fino a inizio dicembre.

Ricordate: se volete congelare cavolo nero, cavoletti e carote, dovrete sbollentarli per cinque minuti in acqua bollente!

Ortaggi invernali raccoglierli e conservarli… in cantina!

Alcuni ortaggi invernali si conservano bene in luoghi bui e asciutti, con temperatura attorno ai 5°C.

I finocchi, per esempio, vanno raccolti prima dell’arrivo delle gelate e poi si conservano benissimo in cantina.

Lo stesso vale per il cavolo cappuccio e per quello cinese, che vanno raccolti prima dell’arrivo del freddo e poi riposti in cantina. Il cavolo cappuccio dura anche più di due mesi mentre il cavolo cinese resiste per circa un mese.

La verza, come dicevamo, migliora il suo sapore se raccolta dopo la prima gelata. Possiamo raccoglierla quindi per tutto l’inverno. Una volta colta, possiamo metterla in cantina, dove resiste per più di un mese

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!