OPERAZIONE SALE E PEPE (#3 SSMB)

OPERAZIONE SALE E PEPE è il terzo romanzo della divertente serie “Squadra Speciale Minestrina in Brodo” e ci fa vivere una nuova avventura di Semolino, Kukident e Maalox! Scopriamo insieme di che cosa si parla!

OPERAZIONE SALE E PEPE

Roberto Centazzo

Editore: TEA

Prima pubblicazione : 2018

Pagine: 303 p.

Genere: giallo, poliziesco

Preceduto da: Operazione Portofino

Seguito da : Mazzo e Rubamazzo

OPERAZIONE SALE E PEPE. Descrizione

Maalox, Kukident e Semolino: la squadra è di nuovo in azione

Un’ondata di reati a carico dei più deboli, gli anziani, vittime di furti e di truffe. È questa la notizia del giorno che campeggia sulle pagine di tutti i giornali.

Polizia e Carabinieri, gli eterni rivali, fanno a gara per correre ai ripari, per dare qualche risultato all’opinione pubblica impaziente. Ma in Questura uomini e mezzi sono scarsi. E allora perché non chiedere aiuto a chi è andato da poco in pensione, ma non ha perso il gusto per le indagini?

Ecco tornare in azione il fantastico trio formato da Kukident, Maalox e Semolino: la «Squadra speciale Minestrina in brodo» è di nuovo in campo.

Ma questa volta, tra l’indagine su un misterioso ladro di scarpe, le ricerche di un fantomatico topo d’appartamento e la caccia a una truffatrice senza scrupoli, il loro coinvolgimento sarà più personale e doloroso che mai.

Sullo sfondo di una Genova sempre più calda, i tre ex colleghi e amici dovranno fare i conti con le solite difficoltà investigative, e con un avversario scaltro e cattivo.

Tra le ondate di ricordi e le sorprese che le sere d’estate possono riservare, i toni leggiadri e scanzonati della commedia lasceranno spazio a pennellate di pura poesia.

OPERAZIONE SALE E PEPE. L’autore

Roberto Centazzo, attorno ai sette anni, decide che da grande avrebbe fatto lo scrittore. Di polizieschi.

Nel frattempo inizia a specializzarsi: si laurea in Giurisprudenza, esercita la pratica forense, consegue l’abilitazione all’insegnamento e poi, per conoscere da vicino le tecniche investigative, si arruola in Polizia (attualmente è ispettore capo).

Ha ideato, insieme all’amico Marco Pivari, il programma radiofonico Noir is rock, in onda su numerose emittenti italiane

Se volete conoscere meglio questo autore, cliccate QUI

OPERAZIONE SALE E PEPE. I PROTAGONISTI

«Sono tre, sono poliziotti, o meglio, lo sono stati; adesso sono in pensione. Ma hanno ancora un bel po’ di conti in sospeso con delinquenti e farabutti sfuggiti alle maglie della giustizia.

I loro nomi in codice sono: Maalox, Kukident e Semolino, e la loro è la Squadra speciale minestrina in brodo»

Ferruccio Pammattone, ex sostituto commissario e vice dirigente alla Squadra mobile, si è meritato il nome in codice Semolino perché, se mangia pesante, si riempie di macchie rosse. E la sua compagna Yasmine lo costringe ad una dieta durissima…a base di semolino!

Eugenio Mignona, ex sovrintendente alla Scientifica, ha ricevuto il nome in codice Kukident quando, per festeggiare la pensione, si è regalato una smagliante dentiera! Che lo ha aiutato a conquistare l’amore di Anghela, una ricca vedova francese…

Luc (e non Luca per un errore dell’impiegato all’anagrafe) Santoro, ex assistente capo all’Immigrazione,  è da sempre Maalox. Infatti soffre di atroci bruciori di stomaco, che cerca di controllare ingurgitando quantità industriali dell’omonimo farmaco! Ha tre figlie, avute da tre diverse donne, e vive con gli anziani genitori.

I tre sono amici da una vita, sin da quando si sono arruolati nel lontano 1975. Ed ora, dopo una vita dedicata al servizio dello Sato,  sono stati congedati per raggiunti limiti d’età. Ma non hanno alcuna intenzione di rinunciare alle indagini! E così diventano la «Squadra speciale Minestrina in brodo», per poter indagare su quelle inchieste che non hanno mai potuto concludere per mancanza di soldi e di tempo!

OPERAZIONE SALE E PEPE. Breve riassunto e commento personale

Terzo divertente avventura per Pammattone e i suoi colleghi della Squadra Speciale più improbabile che ci sia! Anche questa volta Centazzo ci regala un romanzo ironico, ricco di colpi di scena e trovate geniali!

Come si fa a pensare ad un’indagine che nasce da un furto di zatteroni???

Infatti anche stavolta i nostri “poliziotti a riposo” (ma quando mai!) sono costretti a tornare al lavoro, per tirare fuori dai guai il sempre più disorientato commissario Lugaro, il “raccomandato” che ha preso il posto del buon Semolino!

E dire che tutto ha inizio con Yasmine rimasta scalza in pieno centro! Pammattone, convinto che la bellissima senegalese gli stia nascondendo una relazione clandestina, decide di vederci chiaro…

Scoprirà che la sua compagna non è l’unica ad aver subito il furto degli zatteroni! Non solo: in città troppi crimini ai danni di poveri anziani!

Ed è il questore Minetti in persona ad imporre il coinvolgimento della Squadra Speciale! Deciso a beccare “quello scimunito che aveva fatto prendere uno spavento” alla sua amata Yasmine, Pammattone accetta di sobbarcarsi questa nuova indagine…

Intanto Santoro cerca di “digerire” con ettolitri di Maalox la notizia dell’omosessualità della figlia maggiore, Virginia, che ormai convive stabilmente con Licia. E si lascia persino convincere ad accompagnare le due in un tour gastronomiche nelle Langhe.

Pammattone e i suoi prendono molto a cuore l’inchiesta

E’ veramente da vigliacchi prendersela con persone che non possono reagire e, soprattutto, è crudele portarsi via i loro ricordi

Come non essere d’accordo? Mignogna si gode il suo nuovo amore con Anghela, una ricca vedova francese conosciuta nel corso della precedente indagine…

Mentre le indagini proseguono, abbiamo modo di assistere “in diretta” alle subdole manovre messe in atto dalla truffatrice per raggirare la povera Amalia, che Santoro considera una seconda mamma …

La rabbia aumenta pagina dopo pagina e non vediamo l’ora che i nostri eroi smascherino la spietata adescatrice!

La più bella delle inchieste della Squadra Minestrina in brodo e la più toccante. Ve la consiglio davvero

VOTO : 9 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!