La prima operazione della Squadra speciale Minestrina in brodo

La prima operazione della Squadra speciale Minestrina in brodo

Dopo aver acquistato l’ultimo romanzo scritto da Roberto Centazzo, ho pensato bene di rileggermi tutta la serie che il bravo scrittore dedica alla “Squadra speciale minestrina in brodo”. Vi racconto perché mi piace tantissimo!

La prima operazione della Squadra speciale Minestrina in brodo

Roberto Centazzo

Editore: TEA

Anno edizione: 2016

Pagine: 247 p.

Genere: giallo, poliziesco

 

La prima operazione della Squadra speciale Minestrina in brodo. Descrizione

«Sono tre, sono poliziotti, o meglio, lo sono stati; adesso sono in pensione. Ma hanno ancora un bel po’ di conti in sospeso con delinquenti e farabutti sfuggiti alle maglie della giustizia.

I loro nomi in codice sono: Maalox, Kukident e Semolino, e la loro è la Squadra speciale minestrina in brodo»

Ferruccio Pammattone, ex sostituto commissario e vice dirigente alla Squadra mobile, Eugenio Mignona, ex sovrintendente alla Scientifica, Luc (e non Luca per un errore dell’impiegato all’anagrafe) Santoro, ex assistente capo all’Immigrazione, hanno molte cose in comune: sono amici da una vita, si sono arruolati insieme nel lontano 1975 e sono stati appena congedati per raggiunti limiti d’età.

Ma alla pensione non possono e non vogliono abituarsi. Si annoiano. Così, mentre chiacchierano sul lungomare di Genova, pensano che potrebbero rimettersi subito in azione, per dedicarsi finalmente a tutti quei casi che, per un motivo o per l’altro, non hanno mai potuto affrontare quando erano in servizio.

Adesso, finalmente, non devono rendere conto a nessuno, soltanto alla loro coscienza che li spinge a indagare, al loro stomaco che s’infiamma alla vista di un würstel e alla loro prostata che reclama una sosta.

Ferruccio Pammattone nome in codice Semolino (se mangia pesante si riempie di macchie rosse ed è costretto a una dieta durissima), Eugenio Mignogna nome in codice Kukident (per festeggiare la pensione si è regalato una smagliante dentiera) e Luc Santoro nome in codice Maalox (soffre di atroci bruciori di stomaco) diventano la «Squadra speciale Minestrina in brodo».

La prima operazione della Squadra speciale Minestrina in brodo. Breve riassunto e commento personale

Un libro ironico, divertente e scanzonato che ci racconta le indagini di tre poliziotti che proprio non vogliono saperne di “mettersi da parte”. Con grande delicatezza Centazzo non ci regala solo un bel giallo ma anche una descrizione di una fase della vita in cui ci si sente “messi da parte”.  E ci offre anche diversi spunti di riflessione sulla nostra società

I protagonisti sono tre uomini comuni, che hanno dedicato la vita al lavoro con coraggio e onestà e che, in pensione, sentono che le loro vite sono vuote…

Non si può andare in pensione da se stessi!

Ma i nostri tre eroi non hanno alcuna intenzione di rassegnarsi, anzi! Così, a nemmeno un mese dal pensionamenti, i tre decidono di rimettersi al lavoro, finalmente liberi di muoversi come meglio preferiscono.

Eppure sanno benissimo che “i delinquenti più grossi stavano a Roma, seduti comodi in un scranno del Parlamento”!

Ma i tre pensano di dedicarsi a quelle indagini che, mentre erano in servizio, erano spesso costretti ad abbandonare per mancanza di fondi e personale. Così riprendono in mano l’ultimo caso che avevano affrontato prima della pensione.

E si mettono ad indagare sui trafficanti di uomini, che gestiscono i venditori abusivi che si incontrano tutti i giorni per le nostre strade…

Pammattone sente di dovere qualcosa a quel giovane senegalese che, un mese prima, piangendo, gli aveva rivelato come funzionava il commercio abusivo e la tratta degli essere umani…

Ritiene in qualche modo di aver abbandonato il giovane Diop Mamadou al suo destino e di essere quindi in qualche modo responsabile della sua morte…

Insieme ai suoi fedeli amici, decide di chiudere l’indagine e trovare chi ha ucciso Mamadou:

Ci leveremo qualche bel sassolino dalla scarpa

E non ci sarà nessuno che potrà fermare i tre inarrestabili “sbirri”, impedendo loro di ficcare il naso in scomodi legami tra politici e sfruttatori!

Vi consiglio il romanzo, che vi regalerà tante risate e anche qualche lacrima!

VOTO 8/10

I PROTAGONISTI della SSMB

«Sono tre, sono poliziotti, o meglio, lo sono stati; adesso sono in pensione. Ma hanno ancora un bel po’ di conti in sospeso con delinquenti e farabutti sfuggiti alle maglie della giustizia.

I loro nomi in codice sono: Maalox, Kukident e Semolino, e la loro è la Squadra speciale minestrina in brodo»

Ferruccio Pammattone, ex sostituto commissario e vice dirigente alla Squadra mobile, si è meritato il nome in codice Semolino perché, se mangia pesante, si riempie di macchie rosse. E la sua compagna Yasmine lo costringe ad una dieta durissima…a base di semolino!

Eugenio Mignona, ex sovrintendente alla Scientifica, ha ricevuto il nome in codice Kukident quando, per festeggiare la pensione, si è regalato una smagliante dentiera! Che lo ha aiutato a conquistare l’amore di Anghela, una ricca vedova francese…

Luc (e non Luca per un errore dell’impiegato all’anagrafe) Santoro, ex assistente capo all’Immigrazione,  è da sempre Maalox. Infatti soffre di atroci bruciori di stomaco, che cerca di controllare ingurgitando quantità industriali dell’omonimo farmaco! Ha tre figlie, avute da tre diverse donne, e vive con gli anziani genitori.

I tre sono amici da una vita, sin da quando si sono arruolati nel lontano 1975. Ed ora, dopo una vita dedicata al servizio dello Sato,  sono stati congedati per raggiunti limiti d’età. Ma non hanno alcuna intenzione di rinunciare alle indagini! E così diventano la «Squadra speciale Minestrina in brodo», per poter indagare su quelle inchieste che non hanno mai potuto concludere per mancanza di soldi e di tempo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!