Debito di Sangue di Michael Connelly

Debito di Sangue è un libro scritto da Michael Connelly nel 1998. Stavolta protagonista è un altro tormentato “eroe comune”, l’ex agente FBI Terry McCaleb. Sinceramente preferisco Bosch, ma si sa, il primo amore …. Ne parliamo solo per presentare McCaleb, che compare poi nel successivo romanzo della serie di Harry Bosch, Il buio oltre la notte, un altro colpo da maestro di Connelly

 

Debito di sangue

Autore: Michael Connelly

Traduttore: G. Montanari

Editore: Piemme

Anno edizione: 2008

Pagine: 461 p.

 

 

Debito di sangue. Descrizione

Terry McCaleb, ex agente dell’FBI, si sta riprendendo dal trapianto cardiaco che ha interrotto la sua carriera.

Conduce una vita tranquilla e ha un solo desiderio: risistemare la sua barca, attraccata al molo di Los Angeles, per tornare al suo paese, l’isola di Catalina.

Ma le acque tranquille della sua esistenza si fanno improvvisamente tempestose quando una giovane donna lo coinvolge in un misterioso caso di omicidio.

È un killer astuto e spietato quello a cui deve dare la caccia, un killer che sfugge come un’ombra…

Debito di sangue. Breve riassunto e commento personale

Terry Mc Caleb lavorava per l’FBI ed era ritenuto  uno dei migliori “profilers“.

La sua specialità era infatti tracciare il profilo dei criminali peggiori, per consentire la loro cattura (avete presente Criminal Minds???). Ma un trapianto di cuore ha interrotto la sua brillante carriera.

Ormai in convalescenza, è costretto ad adattarsi ad una vita “normale”, senza grossi stress. Il suo unico desiderio (ma a chi vuoi darla a bere, Terry!) sembra essere quello di restaurare la barca che era stata di suo padre, attraccata nel porto di Los Angeles.

Del resto non può correre, non può guidare, non può fare nulla. E allora che cosa diavolo vuole da lui quella bellissima (come ti sbagli!) sconosciuta? Perché vuole a tutti i costi il suo aiuto?

Sua sorella Gloria è stata uccisa in un minimarket di periferia, apparentemente senza alcuna ragione: nessuna ombra nel suo passato, nessuna giustificazione per un gesto tanto efferato.

E per quanto i soccorsi siano giunti rapidissimi, per lei non c’è stato nulla da fare. Perché Gabriela vuole che lui indaghi su un caso già archiviato ?

Se di mezzo c’è un debito di sangue, non ci si può tirare indietro…anche se questo significa scoprire una verità che porterà di nuovo a galla i vecchi fantasmi che hanno logorato in passato il povero cuore di Terry.

FILM CON CLINT EASTWOOD

Dal romanzo Debito di sangue è stato tratto un film diretto e interpretato da Clint Eastwood. Mentre all’inizio il film pare seguire la trama del romanzo, poi se ne discosta rapidamente giungendo ad un finale decisamente diverso.

Sul film tratto dalla vita di McCaleb si scherzerà anche negli altri romanzi in cui compare insieme ad Harry Bosch

VOTO 7/10

Il tema dei trapianti è trattato con molta delicatezza da Connelly, che introduce diversi punti di vista. Interessante

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!